skin

La grande corsa degli eSports viaggia in Ferrari con Allinsports

24 agosto 2019 - 09:52

Millennium Esports acquisisce quote di controllo della società di simulazione di corse sponsorizzata da Ferrari Allinsports.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Millennial Esports Corporation continua a espandersi nel mercato degli sport elettronici acquisendo una partecipazione del 51 percento del produttore di simulatori motoristici leader nel mercato, Allinsports. Fondata nel 2008 dall'ex ingegnere di Formula 1 Anton Stipinovich, Allinsports oltre a produrre sistemi di simulazione di corse di alto livello utilizzati dai principali team di corsa in tutto il mondo, realizza anche simulatori “eRacer” dedicati agli eSports, che verranno peraltro utilizzati anche nell'imminente "World of the Millennial Esports, Fastest Gamer".

Grazie a questo deal, Millennium Esports beneficerà dei ricavi garantiti dalle vendite di simulatori e dallo sviluppo di nuovi prodotti man mano che il mercato degli eSport motoristici continuerà la sua rapida espansione già intrapresa negli ultimi tempi.
Per Stipinovich, che ha trascorso la maggior parte dei suoi anni nelle corse lavorando in team di Formula 1 come Ferrari, McLaren e Red Bull Racing come Responsabile della Ricerca e Sviluppo, negli ultimi 20 anni ha accumulato più campionati mondiali di Formula 1 e più di 80 vittorie in gara con questi team. Allinsports è stato un partner tecnico della Ferrari Driver Academy sin dalla sua ideazione nel 2009, che allena le future stelle da corsa e fornisce simulatori di Ferrari su misura a clienti molto esclusivi. Entrambi i simulatori professionali (full-size ed eSports) sono fabbricati presso la base di produzione e sviluppo italiana di Allinsports a Maranello, situata a soli 3,7 km dallo stabilimento Ferrari.

La società gestisce anche una sede a Miami che esplora il futuro delle operazioni di corsa negli sport tradizionali. La struttura comprende un simulatore di corse full-size che viene utilizzato da team e piloti professionisti oltre a un "garage" per gli esport dove i conducenti possono anche allenarsi e competere in eventi online.

Tra i clienti abituali della struttura di Miami ci sono il due volte campione del mondo di Formula 1 e due volte vincitore della Indy 500, Emmerson Fittipaldi; oltre al vincitore di Daytona (e non solo) Juan Pablo Montoya e al 12 volte vincitore della Formula 1, Rubens Barrichello.

"Allinsports ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di simulatori di corse per i più grandi team del mondo e siamo molto entusiasti di espanderci ulteriormente nel mondo degli eSport con Millennial Esports", dichiara il fondatore Stipinovich.

"I nostri simulatori offrono ai team l'opportunità di sviluppare le loro auto e conducenti a una frazione dei costi e dei rischi associati ai test del mondo reale. Negli ultimi dodici mesi abbiamo portato la nostra esperienza a quel livello e abbiamo iniziato a sviluppare prodotti per gli eSport mercato delle corse.

"Unendo le forze con Millennial saremo in grado di espandere rapidamente la nostra presenza in questo settore e di aiutare a introdurre più giocatori nelle esperienze di vita delle corse sim. La nostra esperienza con Ferrari nello sviluppo di giovani piloti è anche la chiave per noi nell'aiutare Gli Esport Millennial trovano nuove stelle da corsa attraverso programmi come il giocatore più veloce del mondo ".

Aiutare a portare l'esperienza Allinsports F1 nel mondo degli eSports è il direttore tecnico dell'azienda, Giacomo Debbia, un veterano di 25 anni del team Ferrari Formula 1 e a capo del team di progettazione per tutti i simulatori. Lanciato lo scorso anno, eRacer sarà il simulatore ufficiale di eSports per la competizione del giocatore più veloce del mondo di Millennial Esports, che fornirà al vincitore una corsa GT nel mondo reale nel 2020 del valore di oltre 1 milione di dollari. Il famoso simulatore di fascia alta è utilizzato da alcuni dei principali piloti del mondo, tra cui le stelle della Formula 1 Kimi Raikkonen e Charles Leclerc.
"Portare Allinsports nella famiglia Millennial Esports è perfetto perché ora copriamo ampi flussi di entrate dal mercato delle corse eSports - dai giochi mobili ai simulatori utilizzati dai team di Formula 1", dichiara Darren Cox, Presidente e Ceo di Millennium Esports. "Siamo entusiasti di lavorare con Anton e il suo team per espandere ulteriormente Allinsports e portare queste esperienze simulative realistiche a sempre più persone con un focus chiave sugli eSports che sapranno che porterà maggiori vendite e ricavi per l'azienda".

Articoli correlati