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Social Media Week Roma: tra social, tecnologia, gaming e flipper sportivo

13 settembre 2016 - 09:45

Ha preso il via la Social Media Week di Roma in un bagno di folla: tanti appuntamenti sul gaming e un stand dedicato al flipper.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Social Media Week Roma: tra social, tecnologia, gaming e flipper sportivo

 

Roma – Un debutto con i fiocchi per l'edizione 2016 della Social Media Week di Roma che ha aperto i battenti ieri, lunedì 12 settembre, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, segnando un nuovo record con oltre 9mila visitatori che si sono già pre-registrati agli eventi della settimana, quando lo scorso anno si erano superati gli 8mila visitatori segnando già il picco massimo della kermesse.
Al centro della manifestazione, come noto, c'è il mondo dei Social Media e, più in generale, lo sviluppo tecnologico a supporto della vita quotidiana e, quindi, del miglioramento dei servizi. Un tema che si declina in moltissimi settori e che rende il dibattito molto vario e interessante. Per questa ragione, tra i vari argomenti affrontati durante la settimana, non poteva mancare il gaming, quale elemento immancabile nella vita quotidiana di ognuno di noi.

 

IL FLIPPER AL CENTRO - E oltre ai panel organizzati da GiocoNews.it relativi all'online gaming nelle sue varie forme e implicazioni (descritti in dettaglio nel seguito) quest'anno la grande novità è rappresentata dalla presenza di un'area dedicata al flipper sportivo, organizzata da Ifpa Italia – l'associazione che gestisce la disciplina nel nostro paese – con il supporto di Tecnoplay. Uno spazio puramente ludico e rivolto ai visitatori di tutte le età. Con il flipper che viene quindi riportato sulla scena e in primo piano, accanto ai trend più in voga del momento. Per una sorta di rivincita del più antico dei giochi a moneta, capace ancora oggi non solo di esistere, che per un prodotto che risale al primo dopoguerra risulta già a dir poco incredibile, in un contesto così altamente tecnologico, ma che è ancora in grado di competere con le attuali forme di intrattenimento, anche dal punto di vista dell'innovazione. Perché di fronte al flipper, anche i Pokemon (altro tema inevitabilmente esplorato, tra i fenomeni di massa del momento, all'interno della Social Media Week) si devono inchinare. O fermarsi, anche loro, a giocare! Lo Spazio Ifpa Italia accompagna il festival di Villa Borghese in tutta la sua durata, proponendo una serie di flipper tutti da giocare, gratuitamente, provando a sfidare anche i giocatori professionisti che si alterneranno nell'area dedicata alla disciplina ludo-sportivo. L'occasione sarà inoltre ideale per festeggiare 'in casa' il Campione del Mondo in carica di flipper sportivo, Daniele Acciari, a disposizione del pubblico per svelare i trucchi del mestiere ed insegnare a giocare ai meno esperti. Insomma, ci sarà da divertirsi. E per tutti.

 

I PANEL DEDICATI AL GAMING – Gli appuntamenti dedicati al mondo del gaming all'interno della Social Media Week 2016 di Roma sono tre. Il primo va in scena mercoledì 14 settembre, alle 14, al titolo di: 'Mobile Gaming: il futuro di gioco a misura di... dito'. Per ragionare su come ormai, al giorno d'oggi, il gioco online non richiede necessariamente l’impiego di un computer. Abbiamo messo il gaming in tasca e attraverso un smartphone o un tablet possiamo scommettere, intrattenerci e tentare la sorte con una serie di giochi e un’offerta sempre più completa. E ancora in continua espansione. Dopo il grande successo dello scorso anno, Social Media Week Rome ripropone dunque una sessione di lavori dedicata al mobile gaming per esplorare le nuove tendenze e le prossime novità. A confrontarsi sul tema sono gli speaker Andrea Manusardi (Istituto ricerche Doxa), Marco Tiso (Online Gaming Business Manager Sisal), Marco Trucco (Italy Country Manager PokerStars), con la moderazione di Sara Michelucci (Capo Redattore GiocoNews.it).
Sempre lo stesso giorno, alle 15.30, si scende ancora più nel tecnico e nel vivo del business, con un panel dedicato a: 'Gaming & Gamification', con il quale (come descritto nelle pagine seguenti in un articolo dedicati) viene presentata la gamification come strumento di marketing strategico nella fase di lancio e di rilancio di prodotti e servizi. Ma anche un elemento in grado di motivare l’utente in tutte le fasi del processo di acquisto, per tracciare in modo automatico il comportamento dell’utente, per la profilazione e per avere statistiche in tempo reale. Cercando e favorendo le sinergie con l'industria del gaming, in un rapporto di beneficio reciproco avviato soltanto da poco tempo. A parlarne sono: Laura D'Angeli (esperta in gaming e fondatrice della BU Gamification - MAG), Marco Tiso (Online Gaming Business Manager Sisal), Domenico Gallotta (Head of Online Operation Intralot). Modera Alessio Crisantemi, Direttore Responsabile GiocoNews.it.
Giovedì 15 settembre alle 15 si prova inoltre a guardare più avanti con il panel 'Il Futuro del gaming online tra Daily Fantasy, eLotteries ed eSports'. In quale direzione sta andando il mondo del gaming online e quali sono le ultime novità in arrivo per i gamers italiani? Le influenze che soffiano dagli States stanno cambiando anche le nostre abitudini e tra i Daily Fantasy Sports, appena introdotti in Italia e gli eSports destinati ad esplodere, occhio alle lotterie virtuali che in altri paesi stanno già spopolando. In un momento senz'altro ideale per fermarsi a ragionare sulle nuove opportunità e offerte appena entrate sul mercato italiano, a poche settimane dal lancio dei nuovi prodotti Fantasy da parte delle principali società concessionari del nostro Paese e in vista si altre imminenti novità in dirittura d'arrivo. A commentare le ultime novità sono Alessandro Allara (Head of Online, Snai Group), Francesco Postiglione (Head of Italy BetClic), Christian Tirabassi (Senior Partner Ficom Leisure), Domenico Gallotta (Head of Online Operation Intralot). Modera Alessio Crisantemi, Direttore Responsabile GiocoNews.it.

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