skin

Subbuteo: countdown per i campionati nazionali di San Benedetto del Tronto

04 febbraio 2014 - 15:55

Mancano poco più di 10 giorni ai campionati nazionali di Subbuteo, il mitico calcio da tavolo, che quest'anno si terranno a San Benedetto del Tronto il 15 e 16 febbraio.

Scritto da Ca
Subbuteo: countdown per i campionati nazionali di San Benedetto del Tronto

E sarà l'occasione giusta anche per avviare le attività del nuovo centro operativo che la Federazione italiana sport calcio tavolo (F.I.S.C.T.) ha individuato proprio nella città della provincia di Ascoli Piceno. La candidatura di San Benedetto ha battuto quelle di altre prestigiose città e ha spinto la Federazione ad archiviare la collaborazione con Chianciano Terme che andava avanti da diversi anni.

 

 

UN RICCO PROGRAMMA PER IL 2014 - La novità, quindi, è che nel 2014 (ma l’obiettivo è far diventare l’accordo pluriennale) San Benedetto ospiterà i quattro principali eventi sportivi della Federazione di Subbuteo, la più quotata e organizzata al mondo. Al Palasport “Bernardo Speca” si disputeranno infatti i campionati nazionali a squadre (15 e 16 febbraio e 12 e 13 aprile), i campionati italiani individuali (17 e 18 maggio) e la Coppa Italia (ne le mese di novembre). Quest’ultima è la più grande manifestazione nazionale della disciplina. Un ritorno importante per la città in quanto i quattro appuntamenti garantiranno centinaia e centinaia di presenze in periodi dell’anno.

 

SODDISFAZIONE IN CITTA' - “Al di là della soddisfazione di ospitare eventi agonistici di carattere nazionale di una disciplina sportiva, seppur di nicchia – sostiene il vice sindaco e assessore allo sport Eldo Fanini – continuiamo a perseguire politiche di destagionalizzazione turistica. I centinaia di atleti che nei vari appuntamenti raggiungeranno la Riviera per due o tre giorni soggiorneranno nelle nostre strutture ricettive, frequenteranno con le loro famiglie locali e ristoranti e magari, conosciuta la città, torneranno qui per trascorrere le vacanze estive. E’ una bella opportunità che non potevamo non cogliere”.

 

SUBBUTEO PER SEMPRE? - “I programmi della Fisct – aggiunge il consigliere Evangelisti – sono molto ambiziosi. L’obiettivo dei dirigenti è fare di San Benedetto il centro federale dei prossimi anni. Significa diventare il punto di riferimento di un movimento in continua crescita che, in occasione degli eventi federali, muove centinaia di persone. Il primo appuntamento è per il 15 e 16 febbraio. In quei due giorni si disputeranno i gironi di andata dei campionati di serie A e B a squadre e avremo l’occasione di vedere all’opera i più forti giocatori del mondo. Oltre a tutti i nazionali azzurri, che ogni anno dominano i mondiali, nella serie A italiana giocano, infatti, i migliori atleti d’Europa, in particolare spagnoli, portoghesi, greci, belgi. Sarà un vero spettacolo e speriamo anche sia l’occasione per far avvicinare a questo sport, che sviluppa la manualità, la strategia e favorisce la socializzazione, tanti giovani sambenedettesi”.

 

FISCT, I PERCHE' DI UNA SCELTA - “San Benedetto – dichiara soddisfatto il presidente Fisct Beppe Battaglia – ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo centro federale: un impianto sportivo che soddisfa le nostre esigenze, strutture alberghiere e di ristorazione di alto livello, ma soprattutto abbiamo come interlocutore un’Amministrazione che ha fortemente creduto nel progetto. Siamo convinti che quelle che ci accingiamo ad organizzare saranno tra le più belle manifestazioni della storia della Fisct”.

 

QUASI 60 ANNI IN PUNTA DI DITO - Il “Subbuteo” è il più famoso gioco da tavolo del mondo che riproduce il calcio. Inventato da un inglese nel 1947, ha avuto la sua massima diffusione tra gli anni ’70 e ’80 quando i negozi erano pieni delle famose scatoline verdi e non c’era ragazzino che non conoscesse la disciplina. Il calcio da tavolo è la versione agonistica del Subbuteo, che sta vivendo una seconda giovinezza, in particolare grazie ai social network e al lavoro dei vari club sul territorio. La Fisct, infatti, può vantare sessanta associazioni sportive dilettanti affiliate, praticamente di ogni regione d’Italia, e oltre mille associati di tutte le età.

Altri articoli su

Articoli correlati