skin

Un’enorme ludoteca per più di 10.000 persone nel centro storico di Aosta

04 agosto 2016 - 16:20

Un’enorme ludoteca per più di 10.000 persone nel centro storico di Aosta: dai giochi da tavolo più classici ai nuovissimi Pokemon. 

Scritto da Gt
Un’enorme ludoteca per più di 10.000 persone nel centro storico di Aosta

Dal 19 al 21 agosto l’ottava edizione di giocAosta trasforma il centro storico della città in una colossale ludoteca per far riscoprire ai «grandi» (e ai meno grandi) il piacere e il valore del gioco. Un’area vastissima, che parte dalla centralissima Piazza Chanoux e coinvolge il palazzo municipale, i portici cittadini e il Teatro Romano, sarà travolta da un evento completamente gratuito che ha come protagonista il gioco in scatola. 

 

Forte dei 10.000 partecipanti della scorsa edizione, il cuore della città si popola di spazi di gioco che vanno dal calcio balilla al Trono di Spade, dagli scacchi a Pokemon go, dalla gara di parole crociate al ciclotappo, dal modellismo all’escape room e agli oltre 700 giochi di società, tutti da provare gratuitamente. La manifestazione ha il suo clou con la grande caccia al tesoro notturna, che travolge la città sabato 20 agosto. Tutto prende vita grazie a più di 200 volontari provenienti da tutto il norditalia all’insegna del motto «Invecchia solo chi smette di giocare». 

 

L’evento è organizzato dall’associazione Aosta Iacta Est con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, del comune di Aosta, di Europe Direct Vallée d’Aoste e della Fondazione CRT. Partner del progetto sono Gros Cidac, Libreria Mondadori Briviodue, Roberto Sport, Infoedro srl, Aegyptiacus Entertainment, Chicchi di Grano, Cittadella dei giovani di Aosta. La manifestazione è sostenuta da tutti i principali editori italiani legati al gioco intelligente: Hasbro, Asterion-Asmodée, Oliphante, Giochi Uniti, dVgiochi, Cranio Creations, Ghenos Games, Red Glove, Sir Chester Cobblepot, Kaleidos, Gateongames, Dungenodice.it, Fever Games, Logica Giochi.

UNA LUDOTECA COLOSSALEOltre 700 giochi in scatola vanno a creare una delle più grandi ludoteche d’Italia in prestito gratuito, con partite a ciclo continuo per i tre giorni di manifestazione negli oltre 200 tavoli allestiti in piazza e sotto i portici municipali. I volontari in maglietta gialla aiutano a scegliere i giochi, con proposte per ogni età e livello di impegno: dai dieci minuti di un gioco caciarone si arriva alle lunghe sfide dei titoli più strategici, con il gioco giusto per ogni gruppo. In ludoteca ci sono nuovi classici come Carcassonne  o l’italianissimo  Bang!, l’immancabile Monopoly ma anche novità  come l’acclamato Nome in codice (fresco vincitore dello Spiel des Jahres) o il temutissimo Pandemic Legacy, dove il gioco cambia partita dopo partita. E ancora: titoli legati alle grandi narrazioni del momento (come Il Trono di Spade o Star Wars), tornei (dai dadi di Perudo alle carte di 7 Wonders) e uno spazio dedicato agli autori di giochi (tra i quali l’italiano Sipario!, che si avventura nel mondo dell’opera lirica). E i labirinti di Quoridor, le gemme di Splendor, la rapidità di Dobble, l’intuito di Sherlock Holmes consulente investigativo, i misteri di Wherewolf, le magie di Dixit e tante altre proposte, per infinite possibilità di gioco. Da non perdere anche la versione gigante di classici come Forza 4, Spago Spaghetti, L'allegro chirurgo e Battaglia navale.

 

“LA FIACCOLA SCOMPARSA”: LA GRANDE CACCIA AL TESORO NOTTURNAOrganizzata in collaborazione con Hasbro, la caccia al tesoro di sabato 20 agosto travolge il centro storico di Aosta con oltre 500 persone impegnate in un grande gioco a squadre che attraversa la città. Gruppi da 4 a 7 persone (divise in base all’età tra squadre senior e family) si sfidano in un gioco che rende omaggio alle Olimpiadi brasiliane e immagina un’indagine per ritrovare la fiaccola olimpica, misteriosamente scomparsa. Tre ore di giochi speciali permettono di recuperare preziosi indizi, per individuare sulla mappa il luogo dove la fiaccola è nascosta. 

 

“LO STUDIO DI ELGAR”: ESCAPE ROOMIl Municipio di Aosta diventa un  luogo di misteri con «Lo studio di Elgar», un’escape room densa di enigmi e indovinelli: gruppi da 3 a 5 partecipanti hanno a disposizione 30 minuti per avventurarsi nello studio del fantomatico esploratore Angus Philip Elgar, cercando di scoprire dove ha nascosto i tesori scoperti in una vita di avventure. Occhio attento e capacità di deduzione sono fondamentali per risolvere un gioco ad alto grado di tecnologia.

 

SCACCHI, CARTE, ENIGMISTICA: TORNEI PER TUTTI - L’ottava giocAosta ospita una serie di tornei di tanti tra i giochi più popolari, affiancando tradizione e novità. Gli scacchi vedono due diverse gare (modalità semi-lampo sabato pomeriggio e lampo domenica mattina) che si affiancano alla sfida ai Maestri valdostani in una grande simultanea su più scacchiere. La tradizione italiana delle carte prende la forma del torneo di belote, gioco diffusissimo nelle Alpi occidentali, mentre uno spazio d’onore è quello dell’enigmistica: gli sfidanti si cimentano su schemi sempre più difficili, in una gara che premia chi sbaglia meno caselle in tre prove sempre più frenetiche. 

 

“PANDEMIC SURVIVAL”: CORSA CONTRO IL TEMPO - Organizzato in collaborazione con Asmoplay Italia, un torneo di Pandemic fa vestire ai giocatori i panni di una coppia di scienziati alle prese con una pandemia che rischia di distruggere il mondo. In una corsa contro il tempo, i partecipanti devono trovare una cura per le malattie mentre provano a evitare che il panico si impossessi delle popolazioni civili. 

 

POKEMON GOLa smania dei cacciatori di Pokemon sbarca anche a giocAosta, che è ospitata dalla piazza dove sorge una delle palestre cittadine. Visto che i mostriciattoli sono attratti dai giochi, a giocAosta è possibile incontrarne di ogni tipo: per tutta la durata dell'evento, negli orari di apertura, una serie di esche fa da polo di attrazione per i Pokemon! E non finisce qui: eventi a sorpresa permettono di mettersi alla prova e di sfidarsi su terreni speciali!

 

SCHEDA TECNICA

Quando: dal 19 al 21 agosto 2016

Orari: venerdì 17-23, sabato 10-23, domenica 10-19

Dove: Aosta centro storico - piazza Chanoux, Municipio, portici cittadini, Teatro Romano

Ingresso: gratuito

Info: info@giocaosta.it

Sito internet: www.giocaosta.it

Facebook: www.facebook.com/giocAosta

 

Programma dettagliato

Il programma di giocAosta esce da un cantiere lungo mesi, costruito come un puzzle tra le tante anime della manifestazione. Qui sotto trovate gli spazi fissi e i principali eventi speciali, nell'attesa di completare un quadro che si chiude all'inizio di agosto. 

VENERDI' 19 AGOSTO 2016 - apertura 17-23

SPAZI FISSI

Ludoteca, Gioco pronto, Scacchi e astratti, Modellismo, Legningegno, Giochi giganti, Calcio balilla, Tourneurs, Miniature, Ghostbusters, Carte collezionabili, Spazio Autori, Osservatorio astronomico, Escape room.

EVENTI

17:00  Apertura dell'ottava edizione

18:00  Torneo di Cornhole

18:00  Modellismo: evento Imperial Assault

18:30  Scacchi: inizio simultanea contro i Maestri valdostani

19:00  Wherewolf: lupi di montagna

20:00  Inizio delle sessioni di Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes

20:30  Torneo BGL: Perudo 

20:30  Torneo di Belote 

20:45  Gara di Parole Crociate

21:00  Magic: Torneo Commander 

 

SABATO 20 AGOSTO 2016 - apertura 10-23

SPAZI FISSI

Spazi fissi: Ludoteca, Gioco pronto, Scacchi e astratti, Modellismo, Legningegno, Giochi giganti, Calcio balilla, Tourneurs, Miniature, Subbuteo, Ludoteca dei piccoli, Teste fra le nuvole, Ghostbusters, Carte collezionabili, Spazio autori, Osservatorio astronomico, Escape room.

EVENTI

9:00  Torneo BGL: Carcassonne - Master BGL 

11:00  Inizio delle sessioni di Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes 

13:45  Torneo BGL: 7 Wonders - Master BGL

13:00  Magic: Torneo Modern 

15:00  Scacchi: torneo semi-lampo (cadenza 15'/giocatore)

15:30  Il trono di spade - gioco di carte: presentazione del gioco

16:00  Giochi con l'autore: Sipario!

16:30  Gundam: laboratorio di pittura e montaggio

17:00  Modellismo: evento Descent 

17:00  Wherewolf: lupi di montagna 

17:30  Incontro: giocAosta vittoriosa al Premio Regionale del Volontariato

18:00  Torneo di Cornhole 

18:00  Gundam: laboratorio di pittura e montaggio

19:30  Inizio Caccia al tesoro notturna 

20:30  Modellismo: evento X-Wing 

DOMENICA 21 AGOSTO 2016 - apertura 10-19

SPAZI FISSI

Ludoteca, Gioco pronto, Scacchi e astratti, Modellismo, Legningegno, Giochi giganti, Calcio balilla, Tourneurs, Miniature, Subbuteo, Ludoteca dei piccoli, Ciclotappo, Ghostbusters, Carte collezionabili, Spazio autori, Osservatorio astronomico, Escape room.

EVENTI

9:00  Torneo BGL: Puerto Rico - Master BGL 

11:00  Scacchi: torneo lampo (cadenza 5'/giocatore) 

11:00  Inizio delle sessioni di Giochi di Ruolo e Sherlock Holmes 

12:45  Torneo: Bang! 

14:00  Magic: Torneo Legacy 

15:00  Calcio balilla: inizio torneo Rulla che ti passa e Rulla junior 

15:00  Ciclotappo: inizio tappa Giro d'Italia di Ciclotappo 

15:00  Modellismo: evento Imperial Assault

15:30  Il trono di spade - gioco di carte: presentazione del gioco e torneo 

17:00  Wherewolf: lupi di montagna 

17:30  Estrazione Lottericca 

19:00  Chiusura dell'ottava edizione! I volontari vanno a festeggiare!

Altri articoli su

Articoli correlati