skin

Milano galoppo: Premio Apertura conquistato da Indian Pacha

17 marzo 2014 - 08:25

Inizia con una splendida e primaverile giornata di sole la stagione di galoppo 2014 a Milano: quasi 5mila spettatori hanno infatti assistito alla vittoria di Indian Pacha nel Premio Apertura, appuntamento tradizionale per l’impianto milanese che ha ripreso l’attività dopo la pausa invernale.

Scritto da Redazione
Milano galoppo: Premio Apertura conquistato da Indian Pacha

Indian Pacha, affidato alle redini di Claudio Colombi, era il favorito della corsa, ma dopo 1.600 metri molto combattuti, sulla linea del traguardo ha ceduto il passo a Prato Mariante che nel finale gli ha inflitto quasi due lunghezze di distacco. Subito dopo l’arrivo, nell’ippodromo è però suonata la sirena che annunciava l’intervento d’autorità, ovvero l’intenzione dei commissari di valutare le riprese televisive prima di annunciare l’ordine di arrivo ufficiale.

E proprio la prova televisiva ha cambiato l’ordine di arrivo: Prato Mariante, per aver danneggiato Distant Planet cambiando direzione in dirittura d’arrivo, veniva retrocesso al quinto posto, con la vittoria assegnata appunto a Indian Pacha. Al secondo posto Retour De Chat, che ha staccato di pochissimo Spirit Dream, terzo, e Distant Planet, quarto.

Indian Pacha, un esperto purosangue di sei anni, è riuscito a migliorare il terzo posto conseguito un anno fa nella stessa corsa, e ha permesso alla scuderia della famiglia Morazzoni, nome “storico” per l’ippica milanese e italiana, di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Premio Apertura.

Non è mancato un pizzico di nostalgia nella corsa immediatamente successiva, il premio Maslogarth, dedicato alla 'mascotte' dell’ippodromo, un purosangue mancato poche settimane fa dopo essere stato ospitato per ben 30 anni nelle scuderie milanesi: la corsa è stata vinta da King Nelson, portacolori della scuderia Briantea, un altro nome che ha letteralmente costruito la storia del galoppo italiano.

Articoli correlati