skin

Ippica, tanti eventi per il primo week end di primavera

22 marzo 2014 - 09:01

Da nord a sud, il fine settimana è all’insegna dei grandi eventi negli ippodromi italiani e per gli appassionati non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Scritto da Amr
Ippica, tanti eventi per il primo week end di primavera

 

L’IPPODROMO DEL MEDITERRANEO - Sarà parecchio difficile dire se Super Coach e Grey Bet sono pronti a correre così come hanno più volte dimostrato anche dopo un periodo di stop. Loro, attesi protagonisti della corsa clou del convegno ippico in programma sabato 22 all’Ippodromo del Mediterraneo, hanno affrontato categorie più impegnative e nel campo partenti della terza corsa, Premio Fierissima, potrebbero far passerella. A interferire potrebbe essere Blaugrana che, sfortunato all’ultima uscita, ha iscritto già nel suo curriculum una vittoria sui tracciati siracusani. Sorpresa Passionateshepherd.

Abbinato all’ippica nazionale un discendente sui 2100 metri della pista piccola, quarta corsa del convegno, apre il campo partenti con un Insciaveghen che, anche se pesantemente condizionato dalla perizia, 63 kg, resta il miglior cavallo schierato. Nonostante il peso, l’allievo di Cannavò, è il soggetto da battere. Dovrà vedersela con un Patelli in forma, con un Pleasant Tiger che ha buone linee di riferimento, con Saviello e Super Menifee che si esprimono bene su un terreno buono. Incognita Copreopasso, chiamato a verificare le sue potenzialità su una distanza decisamente più lunga delle solite affrontate. La chiusura del convegno, che aprirà alle 14.50 con la prima delle sei corse previste, è affidata ad un discendente sulla sabbia. Veloce competizione sui 1300 metri che, tra i papabili alla vittoria, annovera Derrochora, Ramson Force e Brigant Akiram.

 

SAN ROSSORE - Domenica 23 marzo, in occasione della giornata più importante per Pisa, le riprese delle corse e delle altre fasi della giornata verranno arricchite dalla presenza di due telecamere in più.

Si tratta di due micro camere, una delle quali sarà fissata sul casco di un fantino per "vivere" dalla sella la ripresa della corsa, mentre l'altra sarà montata su un drone, che in pratica è un piccolo elicottero.

Questo apparecchio, radiocomandato da un pilota, trasporterà la telecamera (azionata da un operatore di ripresa specializzato) sopra l'ippodromo, fino a un'altezza massima di 50 metri dal suolo. Il drone riprenderà le corse dall'alto ma anche le altre zone dell'ippodromo per dare una prospettiva nuova ai telespettatori e al pubblico che sarà presente a San Rossore.

È la prima volta che questa attrezzatura viene usata in un ippodromo di galoppo in Italia e questo servizio è eseguito dallo sponsor tecnologico Tel–Mar.

 

ARCOVEGGIO - Domenica dai notevoli risvolti tecnici all’Arcoveggio di Bologna, con l’impianto felsineo teatro di una riunione di corse che riserva alle femmine di tre anni la borsa più ricca della giornata non disdegnando ghiotte occasioni ad anziani di lungo corso e a cadetti dall’eccellente caratura, il tutto a partire dalle 14.35 con epilogo allo scoccare delle 17.45.

Un miglio per sette all’insegna dell’omogeneità tattica e di individualità ambiziose anche in ottica classica, questa la cartolina dal clou festivo, con la griffe Jet ben rappresentata da Selva e Samara, in pista con Andreghetti e Vecchione alle redini ed Holger Ehlert e Vincenzo Tufano a reggere le fila dalla panchina, mentre Sangria Vl veste la giubba della Wave, plurivincitrice sulla pista con Federico Esposito, e Silvia Baby Lux è la pedina di Edoardo Moni, maestro delle giovani leve dalla conclamata fama e dai brillanti risultati.

Si apre con i cadetti e con Richmond ad inseguire la vittoria nel gradito clichè tattico all’avanguardia con la partnership del top driver Roberto Andreghetti, poi, alla seconda, Sarule per la conferma di una nuova dimensione agonistica contro Stregone e Sei Mia Sm; alla terza, gentleman e quattro anni con Ronaldinho Tres e Filippo Monti a tentare il coast to coast contro Regensbourg e Michela Rossi e con Remora Jet nei panni della spettatrice interessata ben guidata da Michele Canali che a fari spenti si sta avvicinando alla testa della classifica della categoria. Asticella in alto alla quarta, anziani dal pregiato curriculum ad infiammare le lancette dei cronometri con Mineiro As ed Andreghetti prime scelte di un labile pronostico che include anche Indy Kronos e Pin Emon Sm, carte di peso per l’onnipresente Federico Esposito e per il professionale Lorenzo Baldi, mentre alla quinta, ancora gentleman a bordo di solidi anziani con New Dream Rex severamente testato da Ortica Jet ed i due a proporre il match Monti/Canali come leit motiv di giornata, poi, Oklahoma Mn e Perfetc Runner Lf ad incrociare le fruste in una sfida sul gradito terreno del doppio chilometro e dei nastri, chiudendo con Rombo Jet, prospetto dai connotati del campione in fieri che Vincenzo Tufano consegna ad Andreghetti con un occhio fiducioso al gradino più alto del podio ed uno al cronometro.

Articoli correlati