skin

Pasqua giocosa negli ippodromi e gaming hall della Penisola

19 aprile 2014 - 08:08

Tempo permettendo, a Pasqua e Pasquetta sarà gran festa nelle location di gioco italiane, con tanti appuntamenti che saranno ospitati principalmente negli ippodromi da nord a sud, ma anche nelle gaming hall. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa fare per trascorrere al meglio queste giornate, all’insegna della fortuna, del divertimento e delle grandi emozioni.

Scritto da Anna Maria Rengo
Pasqua giocosa negli ippodromi e gaming hall della Penisola

 

IPPODROMI IN FESTA

L’IPPODROMO DI MILANO – Il giorno di Pasqua è in programma il Premio Ambrosiano, è una corsa di Gruppo 3 con montepremi di 61.600 euro, riservata a purosangue di quattro anni e oltre, che si disputa sulla distanza di 2.000 metri: è la distanza ‘classica’ per l’ippodromo di Milano, che mette a confronto cavalli esperti e con caratteristiche da ‘fondisti’, caratterizzati da un mix adeguato di resistenza e velocità.

Alla partenza si presenta Orpello, vincitore dell’edizione 2013: corre con i colori della scuderia Effevi, è allenato da Stefano Botti ed è affidato come sempre alle redini di Fabio Branca, quanto basta per farne uno dei favoriti della vigilia, con Snai che quota 2,50 la sua vittoria. L’esperienza derivante dai cinque anni di Orpello è un elemento di valorizzazione, suffragato dalla vittoria ottenuta il 6 aprile scorso, sempre a Milano, nel Premio Dbs, corsa nella quale ha battuto il tedesco Nabucco, altro favorito per l’Ambrosiano di domenica con quota 2,30.

Altro appuntamento di riguardo, tra le sette corse di domenica, il Premio Emanuele Filiberto, una ‘listed’ per maschi e castroni di tre anni che tenteranno di mettersi in luce per puntare a future corse ‘di gruppo’, di ancora maggior prestigio. Sotto i riflettori degli esperti Dylan Mouth (ancora scuderia Effevi e Stefano Botti quale trainer), che si presenta imbattuto sulla pista di San Siro con tre vittorie in tre prove disputate, deciso candidato al Derby; Alegro, presentato dalla scuderia Si.Ba; Fanoulpifer, tra i protagonisti del Gran Criterium 2013, concluso al quarto posto.

L’ippodromo di Milano sarà aperto anche nella giornata del Lunedì dell’Angelo, con altre sette corse in calendario, tra cui il Premio Cortenova e tre “handicap”.

 

L’IPPODROMO DI TORINO - L'evento di maggior spicco della stagione torinese dell’ippodromo di Vinovo si traduce in una spettacolare sorpresa pasquale con la dichiarazione dei partenti che si è concretizzata in una notevole conferma di adesioni anche internazionali. Nel ‘Costa Azzurra 2014’ c'è Mack Grace Sm il campione in carica in prima fila che con il numero 6 condizionerà palesemente il pronostico.

C’è poi la presenza dell'italiano di Francia, Oropuro Bar, ma tutta la prima fila è impressionante per qualità e pretese, con Owens Cr all'interno di re Mack Grace, con la solidissima Oibambam Effe all'interno di entrambi, con Napoloen Bar al 2 (guida di Enrico Bellei) e sicuramente in grado di evitarsi il percorso sempre all'esterno del Gran Premio Campo di Mirafiori vinto una manciata di giorni fa su questa pista proprio da Mack Grace Sm. E poi all'esterno di tutti ecco l'irripetibile Linda di Casei, che nonostante l'età (8 anni) continua a sbalordire, perché è fresca come una puledrina. In seconda fila c'è la francese Union Life non travolge per l'ardore dei risultati, ma all'ultima uscita ha stabilito il proprio record di velocità e viene affidata al diavolo belga Jos Verbeeck.

L’ippodromo di Vinovo come sempre per il suo Costa Azzurra si vestirà a festa e non mancheranno le attrazioni collaterali. Tornerà dopo qualche anno in ippodromo Giuseppe Raggi, il Conte Verde, con i suoi cavalli recuperati da fine nefasta ed ospitati nelle strutture dell’Associazione “La Terra dei Cavalli” a Leinì. Sarà il Conte Verde con la sua corte in costume medievale ad aprire la sfilata dei cavalli partecipanti al Costa Azzurra. I cavalli dell’Associazione saranno poi a disposizione dei bambini nella zona verde dopo la tribuna per un battesimo della sella organizzato dagli istruttori Fise dell’associazione stessa.

 

L’IPPODROMO DI BOLOGNA - Come da tradizione l'Ippodromo Arcoveggio propone la grande festa di Pasqualand, con l’uovo di cioccolato in omaggio per tutti i bambini e l'estrazione gratuita di un maxi uovo. A rendere questo pomeriggio pasquale davvero speciale tra sport, cavalli e divertimenti ci saranno numerosissime attrazioni ed attività rivolte a tutte le famiglie, ed una su tutte: Silvia Elena Resta torna a varcare la scena dell'ippodromo bolognese proponendo performance di Teatro Equestre ispirate alle atmosfere del circo e l’eleganza dell’Alta Scuola Spagnola. Silvia Elena si esibirà con i suoi splendidi cavalli di pura razza spagnola Engraido e Brillante de Zar accompagnati in scena dai passi aggraziati di danza di Elisa Brunetti.

 

L’IPPODROMO DI AGNANO - Con il premio Gianni Campili, in calendario ad Agnano trotto il 21 aprile nella giornata festiva del Lunedì in Albis, si avviano ufficialmente le grandi manovre in vista del 65° Gran Premio Lotteria in programma all'Ippodromo di Agnano domenica 4 maggio (gruppo 1, Master del Trotto Uet 2014). La corsa del 21 aprile, intitolata alla memoria di Gianni Campili redattore capo de Il Mattino che amava trascorrere qualche ora di svago ad Agnano, e tradizionalmente considerata prova di avvicinamento alla classicissima di maggio, assegna, infatti, al cavallo vincitore, la 'wild card' per l'ammissione diretta alla griglia dei 24 cavalli partecipanti al gran premio del 4 maggio.

 

L’IPPODROMO DI SIRACUSA - Lunedì di Pasquetta al galoppo. Il pomeriggio da trascorrere all’insegna dello spettacolo ippico, è quello offerto dal programma dell’Ippodromo del Mediterraneo che prevede un convegno di sei corse. La più attesa è la condizionata sui 1200 metri riservati ai tre anni. Il Premio Impish trova il suo principale protagonista in Umbybest. Il portacolori della grande passione del team Guerrieri, torna sulla breve distanza, dove è chiamato ad esprimere tutta la sua qualità. Dovranno guardare a lui sia Pure Wine, possibile alternativa, che Orcaella. Il primo può esprimersi bene su questo schema di corsa e, tornando in erba, vale un sicuro piazzamento. La seconda, invece, è in crescendo; attesa con ampi margini di miglioramento.

Ben confezionato l’handicap discendente sui 1200 metri per anziani abbinato alla terza corsa del palinsesto ippico di Siracusa. Il Premio Heraklion si corre in sabbia. Dopo la buona ultima performance Sisiri è il primo nome da iscrivere nel campo pronostici. Ha fatto ben vedere all’ultima e viene chiamato ad esprimersi su una distanza un filino più corta; ed è questo elemento che potrebbe far la differenza in dirittura di arrivo. Anche se appesantito dalla perizia, 63 kg in sella, Morgante si impegnerà su un tracciato e su una distanza a lui congeniali. Tra i pesini, da segnalare, Deepest Blue.

 

LE GAMING HALL

Domenica 20 aprile, in occasione della Pasqua, Codere organizza per i suoi clienti un evento speciale con degustazioni gratuite e una piacevole attività di intrattenimento.

Nelle Gaming Hall Re e Cola di Rienzo (Roma), Ariston (Lecce), Maxibingo e Modernissimo (Salerno), Regina (Bologna), Palace (Torino), Royal (Maddaloni - CE) e Garbini (Viterbo), dalle ore 18.00 ci sarà una degustazione gratuita di prodotti tipici della tradizione pasquale.

Inoltre a partire dalle 20.00 gli addetti all’accoglienza condurranno un divertente gioco, ‘Coderopolis’, destinato a tutti i clienti iscritti al programma fedeltà, che riserverà a tutti i partecipanti simpatici gadget (un mazzo di carte) e premierà i vincitori anche con uno zaino.

Nella Gaming Hall Garbini l’evento si svolgerà venerdì 18 aprile, a partire dalle 20.00 e prevede la degustazione di uova di Pasqua, ovetti di cioccolata, colomba, torta Pasqualina, torta al formaggio e una vasta selezione di dolcetti secchi.

Nella Gaming Hall Royal, invece, è prevista la degustazione di pastiera napoletana, pizza rustica pasquale, uova di cioccolato, colomba e un’ampia varietà di stuzzichini.

 

LE SCOMMESSE

Le emozioni della Serie A condensate in un sabato di Pasqua tutto da gustare, anche con la quote di William Hill. Per esempio, c’è una sfida incertissima e dal sapore di Europa al Tardini: il Parma ospita l'Inter, con i nervi tesi le reti possono essere poche… la vittoria del Parma è a quota 2.50. Alle 18:00 la Juventus che punta ai record ospita il Bologna in una sfida che sembra segnata, tant’è che il segno 2 è quotato 19.

Articoli correlati