skin

Varenne ospite del 65° Gran Premio Lotteria

02 maggio 2014 - 11:15

Domenica 4 maggio l’ippodromo del trotto di Agnano ospita il 65° Gran Premio Lotteria – Trofeo Telethon: in questa occasione sarà presente Varenne, il più forte trottatore della storia dell’ippica, che torna su quella stessa pista dove ha conquistato tre edizioni consecutive del Gp Lotteria, dal 2000 al 2002.

Scritto da Redazione
Varenne ospite del 65° Gran Premio Lotteria

 

Ospite d’onore della giornata, Varenne sfilerà sulla pista dell’ippodromo di Agnano prima della finale del Lotteria, aprendo la passerella dei nove partecipanti alla corsa. E tra questi finalisti potrebbero anche esserci due suoi figli, Pascià Lest e Napoleon Bar, iscritti rispettivamente nella prima e terza batteria di qualificazione, con ottime chance di ottenere l’accesso alla finale.

Per l’intero pomeriggio di domenica, Varenne incontrerà i suoi fan e gli appassionati di ippica in un paddock a lui riservato, presso il box n. 5 dell’area insellaggio del galoppo all’ippodromo di Agnano.

Snai, dopo aver accompagnato Varenne nei trionfi sulle piste di tutto il mondo, è sempre al suo fianco per curarne e promuoverne l’immagine. Il ritorno del Capitano sull’anello napoletano vuole essere di stimolo per tutti per puntare al rilancio dell’ippica in Italia, per riportarla a riconosciuti livelli di eccellenza, anche a livello internazionale.

 

VARENNE, IL CAPITANO - Varenne, maschio baio, è nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento Zenzalino di Ferrara, ed è considerato il più forte cavallo trottatore di tutti i tempi. In attività agonistica dal 1998 all’autunno del 2002, Varenne ha vinto 62 delle 73 corse disputate (di cui 52 Gran Premi), con vincite complessive per circa 6,3 milioni di euro, una somma mai raggiunta da nessun altro cavallo nella storia e tutt’ora ineguagliata.

Ha vinto almeno una volta tutte le più importanti corse del calendario italiano e mondiale, oltre al Derby d’Italia del 1998: ha conquistato per due volte la più difficile corsa di trotto del mondo, il Prix d’Amerique disputato ogni anno all’ippodromo Vincennes di Parigi, e ha collezionato successi nelle più importanti competizioni internazionali, quali il Gran Premio delle Nazioni di Milano, il Gran Premio Lotteria di Agnano, l’Elitlopp (Svezia), la Breeders Crown Trot (Usa), il Trot Mondial de Montreal (Canada).

Ha conquistato per due volte, nel 2000 e nel 2001, la prestigiosa World Cup Trot. Nel 2002 ha realizzato il cosiddetto “Grande Slam” vincendo in un solo anno Prix d’Amerique, Elitlopp e Gran Premio Lotteria di Agnano. Detiene ancora, insieme a Mack Grace Sm, il record del Gp Lotteria con il tempo di 1’10”08.

Dall’autunno del 2002, Varenne ha iniziato l’attività stalloniera presso il centro di allevamento Il Grifone a Vigone, in provincia di Torino; ogni anno trascorre alcuni mesi in Svezia, presso l’allevamento Menhammar Stuteri di Ekero, vicino a Stoccolma, sempre per proseguire la sua attività di stallone.

I record di Varenne in attività agonistica:

Meadowsland (Usa) 2001: record mondiale sul miglio 1’09”01

Parigi (Fra) 2002: record mondiale sui 2100 metri 1’10”08

Mikkeli (Swe) 2002: record europeo 1’09”03

Articoli correlati