skin

Il 25 maggio le Oaks d’Italia Trofeo Gazzetta dello Sport

23 maggio 2014 - 15:53

Domenica 25 maggio 2014 presso l’ippodromo di Milano galoppo è in programma la 105ma edizione delle Oaks d’Italia – Trofeo Gazzetta dello Sport, corsa di Gruppo 2 per sole femmine di tre anni.

Scritto da Redazione
Il 25 maggio le Oaks d’Italia Trofeo Gazzetta dello Sport

È uno degli appuntamenti storici e tradizionali per l’ippodromo milanese (con 407mila euro di montepremi, è la più ricca dell’anno per San Siro), una corsa che mette a confronto le migliori puledre di una generazione, chiamate ad affrontarsi sulla distanza dei 2.200 metri. Può essere disputata una sola volta nella vita di una purosangue, per la vincitrice è il preludio a una sicura carriera come futura fattrice e quindi “mamma”, una volta conclusa quella agonistica: e non di rado, le vincitrici delle Oaks hanno ottenuto altri successi prestigiosi sulle piste italiane ed estere.

L’edizione 2014 si presenta come una delle più incerte e appassionanti degli ultimi anni: dodici puledre al via, tutte di ottimo livello, con la presenza di due straniere, la francese Elektrum e la tedesca Nauka, che troveranno valide avversarie tra le purosangue italiane.

La favorita della vigilia è Final Score: due apparizioni a Milano, una in ‘maiden’ e una in ‘condizionata’, ma con una genealogia di assoluto rispetto: è infatti sorella di Cherry Collect e Charity Line, vale a dire le ultime due vincitrici delle Oaks, e corre con gli stessi colori (scuderia Effevi) e con lo stesso fantino (Fabio Branca) delle due sorelle; il tris non è affatto impossibile ed è quotato 2,10.

Elektrum ha invece fatto molta esperienza sul turf francese, e questa volta sarà montata da Kieren Fallon, uno dei migliori fantini del mondo: oltre 2.200 vittorie in carriera, tra cui cinque volte le 2.000 Ghinee, tre Derby di Epsom e tre Epsom Oaks. Un mix che porta a 7,00 la quota per la purosangue francese.

Ottime chance per Scighera, milanesissima di nome e di scuderia (la Rencati), in arrivo da tre successi consecutivi conseguiti a Roma, e per la compagna di scuderia Finidaprest, entrambe quotate 9,00. Da guardare con attenzione le protagoniste del Premio Regina Elena, disputato a Capannelle a fine aprile sui 1.600 metri, ora alla prova della lunga distanza: la vincitrice Vague Nouvelle (altra “meneghina”) avrà in sella Mirco Demuro ed è quotata 6,00, mentre per Lady Dutch, seconda classificata, la quota è 21.

Da valutare So Many Shots, tre vittorie su tre corse, l’ultima il Premio Baggio disputato a inizio mese all’ippodromo di Milano, affidata ancora una volta alle redini di Cristian Demuro (fratello di Mirco): la sua vittoria è quotata 7,00 da Snai. La tedesca Nauka è un po’ un’incognita: si presenta alle gabbie di partenza con una vittoria e due piazzamenti in corse “maiden”, e con un ottavo in posto in una “listed race” corsa a Duesseldorf il primo maggio: in attesa di vederla al banco di prova di San Siro, la quota è 11.

 

PREMIO CARLO VITTADINI – TROFEO CORRIERE DELLA SERA - Oltre alle Oaks d’Italia, domenica pomeriggio si svolgerà anche il Premio Carlo Vittadini – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 2 per cavalli di tre anni e oltre, con partenza alle ore 16.30: è un’altra sfida classica che oppone giovani purosangue a cavalli più esperti, e che in passato ha visto sia la nascita di nuovi campioni, sia la conferma di protagonisti della nostra ippica. Domenica al via vi saranno, tra gli altri, Vedelago, vincitore dell’edizione 2012 e detentore del record della corsa, oltre ad altri cavalli molto noti agli esperti come il tedesco Nabucco (primo nel Premio del Piazzale dello scorso anno), o Priore Philip (vincitore del Gran Criterium 2013).

Articoli correlati