skin

Ippica: grandi corse nel fine settimana, da Milano a Bologna

07 giugno 2014 - 08:01

Domenica 8 giugno l’ippodromo di San Siro ospita la 125ma edizione del Gran Premio di Milano – Trofeo  Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1, il più prestigioso appuntamento della stagione primavera-estate dell’impianto milanese, con un montepremi pari a 209mila euro. Saranno 11 i cavalli al via, pronti ad affrontarsi sulla distanza di 2.400 metri: la vittoria di questa corsa può cambiare il futuro di un purosangue e aprirgli le porte verso altre corse prestigiose, in Italia e all’estero.

Scritto da Mc
Ippica: grandi corse nel fine settimana, da Milano a Bologna

L’albo d’oro del Gran Premio di Milano comprende nomi di campioni  storici come Nearco, Tenerani, Ribot, e anche quelli più recenti di Tony Bin, Falbrav, Electrocutionist, purosangue che dopo aver vinto a San Siro sono stati capaci di ripetersi in Europa e nel Mondo.  Al via Biz The Nurse, che nello scorso anno riuscì a centrare un’accoppiata storica vincendo prima il Derby e poi il

GP MILANO - Ora, raggiunti i quattro anni, si presenta ancora quale favorito e in caso di vittoria realizzerebbe un bis  visto in pochissime occasioni, solo nove, nella storia di questa corsa: la “doppietta” è riuscita la prima volta a Sansonetto nel 1895 e nel 1896, più recentemente a Tony Bin (1987, 1988) e Quijano (2008, 2009). Il purosangue della scuderia Aleali, affidato alle redini di Andrea Azteni, è quotato 2,30 da Snai.  Quota 4,00 per il tedesco Orsino: nonostante i suoi sette anni ha esperienza da vendere, e nello scorso maggio ha vinto a Roma il Premio D’Alessio, corsa di Gruppo 3. Conosce perfettamente la pista milanese, avrà in sella un fantino come Mirco Demuro: una combinazione da non sottovalutare.  A 6,00 troviamo Occhio della Mente e Orpello, altri due purosangue perfettamente a loro agio sia sulla distanza sia sul tracciato di San Siro, mentre è un po’ un’incognita il cinque anni Awake My Soul: è stato ‘supplementato’ (iscritto all’ultimo momento) dalla scuderia Zaro, una decisione che solitamente viene presa quando un cavallo è in ottimo stato di forma. Allevato in Italia e allenato da un trainer molto esperto, David O’Meara, Awake My Soul ha maturato una consistente esperienza in corse a handicap su tracciati irlandesi e britannici, ma potrebbe “pagare” l’esordio a San Siro. Quota Snai: 7,00. Per gli altri cavalli, si sale a quota 8,00 per Wild Wolf, a 11 per Lodovico il Moro, a 16 per Demeteor. Si arriva ai possibili outsider: quota 21 per Frankenstein e 51 per Benvenue. Anche Steaming Kitten è quotato 51 da Snai: è l’unico partecipante di tre anni e per questo parte con un peso di 53,5 kg, sette in meno rispetto agli altri; un alleggerimento che potrebbe farsi sentire, ma anche in questo caso parliamo di un cavallo all’esordio a Milano e per la prima volta impegnato sui 2.400 metri. Il quarto posto conseguito nel Derby non è un biglietto da visita sufficiente. Domenica 8 giugno i cancelli dell’ippodromo del galoppo di Milano apriranno alle ore 11.00 per consentire al pubblico di assistere a un’asta di 25 cavalli che si svolgerà presso la Palazzina del Peso.

BOLOGNA - In attesa dell’ormai imminente sosta e del trasferimento dell’attività nella ridente Cesena, l’Arcoveggio inscena la sua penultima giornata di corse in una domenica che si preannuncia calda sotto tutti i punti di vista, meteo, con Ciclope ad incombere sulla penisola, e tecnico, con sette  cadetti padroni del palcoscenico, impegnati sulla selettiva distanza del miglio.

Reduce da due vittorie consecutive in ottima categoria, Rejna Inn Ronco sale in Emilia per ribadire condizione al top e rodare i garretti in vista del Gran Premio Carena in programma a Roma il giorno dei SS Pietro e Paolo, con Marco Stefani in luogo del fido Bellei ed un gruppo di avversari assai agguerriti da affrontare, dal probabile compagno viaggio Roby Alca alla regolarista Rouen Peste Tft, passando per Rossini Laser, mentre per gli altri sarà necessario svolgimento tattico favorevole per trovare spazio nel novero dei premiati.

Si parte alle 15.15 con i tre anni ad ospitare i gentleman e Super Op a reggere le fila del pronostico dopo il vittorioso debutto, trovando in Stefano Paladini partner ideale per confermare il proprio ruolo, mentre le alternative vanno da Sauvage Roc a Silvano Lux passando per Sinergia Om, con Sofia Trio ad incuriosire per la guida dell’esperto Canali e le voci che la danno in progresso grazie all’avvento di Heiki Korpi presso il centro d’allenamento della famiglia Bolognesi; poi, in rapida sequenza, Ramira Cof alla seconda e Something alla terza, mentre alla quarta domina una diffusa omogeneità tra i valori in campo, con chance di successo per la chiacchierata Running.

Il livello sale all’arrivo della quinta, miglio per anziani che ha nei compagni di colori con griffe Jet, Pecchiaiolo e Pivieressa, i migliori del lotto, ed in  Principessaprincy un valida alternativa assieme alla generosa Odissea Grim, mentre ad accompagnare il convegno verso l’epilogo saranno ancora gli anziani, con la distanza dei duemila metri a complicare il compito del favorito Ortolano Jet alla settima e un grande equilibrio a contraddistinguere l’ottava, miglio che vivrà sulla sfida per il comando tra Olalina e Olimbiast e i tentativi d’inserimento dalla seconda fila di One Way e Papalione Cam.

TORINO - L’appuntamento settimanale con le corse al trotto all’ippodromo di Vinovo si sposta al sabato pomeriggio. Per tutto il mese di giugno cambia il giorno nel fine settimana dedicato all’attività ippica. Sabato 7 giugno alle 18,30 andrà in scena la corsa Tris Quarte Quinte. Saranno soltanto 12 cavalli al via ma si preannuncia una competizione comunque incerta ed accattivante. Come spesso succede occhio ai numeri più alti. Il 12 di Pontiac Turbo con la guida del giovane Lorenzo Besana potrebbe mettere tutti d’accordo. Marco Smorgon invece non sarà direttamente della partita ma sarà comunque protagonista con tanti suoi cavalli e in giornata affiderà tutti i suoi alfieri a Davide Nuti. In particolare nel Quintè da seguire assolutamente Parisienne Bar. Il cavallo numero 11 affidato appunto a Davide Nuti potrebbe essere il più seguito al tot. Marino Lovera sul sediolo del 10 Paco Nec schiera Gianni Pescialli a dimostrazione di una collaborazione intensa tra i due driver da quando Marino Lovera ha subito l’infortunio alla spalla che si sta dimostrando più grave del previsto. Paco Nec ha mezzi e forma per primeggiare. Le sorprese saranno tutte al primo nastro con Michela Racca sempre agguerrita con i colori della Sant’Eusebio e per l’occasione alla guida di Paris Roc con il numero 4 al via. Altro papabile sarà l’ospite Manuel Galeazzi con il suo Orientor of Nando. Altra corsa interessante è quella per anziani sul doppio Km con partenza tra i nastri. Penalizzati a 2100 metri ci saranno Romanesque con Davide Nuti in sediolo e Robinia con Giovanni Fulici, due cavalli abituati a ben altri palcoscenici. A 2080 metri da seguire ancora una volta Rocciamelone di nuovo in pista dopo la vittoria in gentlemen di mercoledì. La guida sarà quella di Walter Lagorio con il quale il cavallo allenato da Paolo Rossi cercherà l’ennesima conferma in un periodo comunque molto positivo. Le corse a Vinovo sabato 7 giugno inizieranno alle ore 15,00 per terminare alle ore 18,30 proprio con la Tris Quarte Quinte. Come sempre ingresso gratuito per tutti.

Articoli correlati