skin

Ippica: week end di corse ed eventi negli ippodromi italiani

14 giugno 2014 - 09:36

Tanti gli appuntamenti con l’ippica nel fine settimana. Convegno dai significativi contenuti tecnici e spettacolari quello di domenica 15 giugno all’ippodromo di Merano, mentre a bordo pista il ristorante e gli intrattenimenti per bambini invitano tutte le famiglie a trascorrere un pomeriggio in pista.

Scritto da Sm
Ippica: week end di corse ed eventi negli ippodromi italiani

Sette le corse in programma – quattro in ostacoli e tre in piano -, la prima alle ore 15.25; i cancelli saranno aperti già dalle 12. Al parco giochi in funzione la giostra, alle ore 15 arriva anche il pony tanto amato dai bambini per piccole passeggiate in sella. Ingresso euro 3 (euro 2 i ridotti – possessori di carte turistiche e pensionati; entrata gratis per i minorenni). Due discendenti da 14 mila euro, uno in steeple (5 anni e oltre) e uno sulle siepi (dai 4 anni), si dividono il titolo di clou della giornata. In ambedue i casi figurano esponenti di qualità e regna un discreto equilibrio. Sugli ostacoli alti del Premio North Bay, omaggio al grande campione di Massimo Caimi e Gianmaria Travagli, saranno in sei a giocarsela. Si tratta, almeno sulla carta, di un duello ‘alla meranese’ fra Irish Boy, il pupillo di Patrizia Scollo che al rientro è stato secondo solo di un certo Demon Magic e ha preceduto pezzi grossi come Imprezer, e Merguib di casa Favero, caduto l’ultima volta ma in precedenza finito a pochi metri proprio da Irish. Sull’allievo di Simone Pugnotti sale Fuhrmann mentre il fucsia di Favero sarà indossato da Romano nell’ennesimo remake di un film di successo. Gli altri sperano di poter approfittare di qualche chilo di vantaggio, da Kamikaze de Teille (Pastuszka) alla coppia della Vama formata da Uni Light e Babosso (rispettivamente, Vana Jr e Satalia), e poi quel Giant Hawk (Pollioni) targato Ostanel che sa alternare cross e steeple ed è meglio non sottovalutare. Le siepi ricordano invece un grande allenatore, Giuseppe Chiodini. Salar Fircroft collocato in cima alla scala dei pesi trova la chance per affermarsi, sarebbe la prima volta a Maia per il grigio che Ilaria Saggiomo torna ad affidare a Mastain. Il pericolo vien dalla Cechia sotto i vessilli di Vana Sr che dirotta il figlio in sella a Mazhilis. Favero ne schiera tre, il sempreverde Romis (Satalia) ma Romano ha scelto Heed The Cat e avrà i suoi buoni motivi, con Racconigi (Pastuszka) a caccia di un giorno di gloria. Hanno tutti le loro buone chance gli altri: il vecchio Galandas (Maceli per Contu), Dancer Cat (Pollioni per Ostanel) che un tempo volava e Depeche Code (Reinhardt per Pugnotti) che ha già vinto a fine maggio. Completano il quadro dedicato ai saltatori una maiden per tre anni con alcuni debutti (Premio Marlengo) e uno steeple maiden-vendere (Premio Val Martello) per quattro anni in cerca di definizione. Poi le tradizionali tre prove in piano riservate a gentlemen rider e amazzoni caratterizzate da quella giusta dose di incertezza che rende affascinante la ricerca del vincitore.

SIRACUSA - Un incontro speciale, ‘Amico Cane…Amico Cavallo’, sarà ospitato negli ampi spazi dell’Ippodromo del Mediterraneo nel pomeriggio di sabato 14 giugno, dalle ore 14.30. L’obiettivo è quello di promuovere e sensibilizzare al rispetto, all’amore e all’affinità con il proprio “amico con la coda” con la possibilità di partecipare ad un percorso di Mobility Dog , che valuterà la relazione tra padroni e cagnolini. La sensibilizzazione al contrasto degli abbandoni, alla problematica del randagismo sarà offerta da angoli riservati all’adozione di cuccioli, mentre la Pet Therapy sarà dimostrata a vantaggio di chi può godere dei benefici del legame con l’amico cane. Alle Gare Ippiche si aggiungeranno le spettacolari dimostrazioni in pista sia di Agility Dog, ospite Alfonso Sabbatini Vice Campione Europeo, e di Disc Dog. Un progetto organizzato dall’Ippodromo del Mediterraneo, dall’Ente Fauna Siciliana, dall’Associazione Amici per la Coda, dall’Associazione Maia! Centro Cinofilo, del centro cinofilo Into the Wild, in collaborazione con l’Associazione Impronta Creativa, Una Zampa sul Cuore, i rifugi Snoopy e Il piccolo Panda.
Il convegno delle sei corse di galoppo offre una Maiden riservata ai due anni che, sui 1400 della pista piccola, correranno per vincere il Memorial Gaetano Postiglione. L’allenatore, che ha scritto pagine ippiche nella realtà siracusana, sarà ricordato con la consegna di una coppa al vincitore del Premio Portiere di Notte. Coppa che potrebbe finire nelle mani dei proprietari di Lux In Arcana o in quelle del team di Mister Applesur. Perché, dando uno sguardo al campo partenti, sono loro i due soggetti che hanno le migliori linee di riferimento. Potrebbero rubare piazze sia Pierrot, seconda piazza alla prima uscita su tracciato siracusano e un Seregno sempre presente tra i primi. Discendente, poi, per i tre anni abbinato alla terza corsa, dove in sabbia e sul doppio km, spiccano i nomi di Difenditi, Genti D’Abbruzzo, Saltace, Fat’s Joice e Nigriculus.

Articoli correlati