skin

Ippica: da Merano a Siracusa, ecco le corse del week end

21 giugno 2014 - 07:41

Fine settimana di giugno con diverse corse in programma negli ippodromi italiani. SIRACUSA - Una giornata riservata all’equitazione ricreativa equestre per persone disabili e passeggiate in carrozze, con le diverse realtà  che operano sul territorio al confronto con i rappresentanti istituzionali per prendere conoscenza e consapevolezza della risorsa cavallo anche in tale settore. Sono questi gli obiettivi della giornata “Equitazione ricreativa per persone con disabilità”, che sarà ospitata sabato 21 Giugno, presso l’Ippodromo del Mediterraneo.

Scritto da Redazione
Ippica: da Merano a Siracusa, ecco le corse del week end

Più di 100 partecipanti potranno sperimentare il contatto con il cavallo e fare un giro in carrozza, dipingere un’auto sportiva ed un banner, praticare giochi e lavori manuali. L’evento è stato organizzato dall’Ippodromo del Mediterraneo, da Engea, da Vita e Natura, dalla SIS Società Ippica Siracusana, dal Gruppo Attacchi GCR Siracusa, dall’Associazione Equiarte, dal Progetto Filippide, dal Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela delle Persone con Disabilità Co.Pro.Dis (che raccoglie al suo interno ben dieci associazioni), dall’Associazione Noi...Cuori & Colori, Carovana Clown e dall'artista Professore Giuseppe Piccione. Alle ore 14.30, una tavola rotonda dal titolo“Associazioni e istituzioni al confronto su esperienze di equitazione ricreativa e/o riabilitativa per le persone con disabilità: opportunità per il territorio”, alla presenza dei rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e comunali, cercherà di sottolineare l’importanza del valore strutturato e organizzato del tempo libero delle persone con disabilità e vaglierà le possibilità offerte dai fondi regionali ed europei. Poi lo spettacolo sui tracciati delle gare ippiche sarà associato all’attesa sfilata di carrozze, con i gruppi attacchi che, nella mattina di domenica 22, disputeranno  anche una competizione.

Per il galoppo attenzione puntata sul Memorial Gaetano Postiglione, che, causa pioggia, lo scorso sabato non si è disputato. Il ricordo dell’allenatore, scomparso nel 2009, è legato al Premio Flexa, condizionata sulla selettiva distanza dei 2300 metri di pista grande. Tra i tre anni e oltre al via, ben figurano Futuro Anteriore che ritorna su distanza ideale e Lear Oilè Oilè che vince bene all’ultima uscita. Rientrano Lord Unfuwain e New Jear’s Day, cavalli dagli ottimi mezzi. Sale di categoria, invece, Outback che sfodera buona condizione. Tra le sei corse in programma anche un aperto handicap discendente abbinato all’ippica nazionale. Una quarta corsa che potrebbe registrare le buone performance del romano Riverkaye, ma anche dei preparati Mussycat, Lady Tari e Nalini Malani.

MERANOCorse equilibrate, qualche cavallo inedito a Maia da guardare con curiosità, alcuni prospetti promettenti chiamati all’esame di maturità, bandiere di diverse nazionalità rappresentate: non mancano mai motivi d’interesse all’ippodromo meranese. Per quanto accade in pista ma anche ai suoi margini, dove il ristorante e gli intrattenimenti per bambini invitano tutte le famiglie a trascorrere un piacevole pomeriggio di sport e divertimento. Sette le corse in programma – quattro in ostacoli e tre in piano -, la prima alle ore 15.25; i cancelli saranno aperti già dalle 12.

Al parco giochi, alle ore 15 arriva anche il pony tanto amato dai bambini per piccole passeggiate in sella. Ingresso euro 3 (euro 2 i ridotti – possessori di carte turistiche e pensionati; entrata gratis per i minorenni).

 

La corsa principale è intitolata a Something Special, cavallo entrato nel cuore di popolo di Maia, nella prova in siepi per cavalli al primo anno di esperienza sui salti. Sui 3.300 metri sono annunciati in otto a disputarsi i 14 mila euro di posta in palio. È una corsa che sa molto di meranese, con cinque cavalli che vestono colori di casa. Tre portano il fucsia di Favero e il caposquadra pare Ocean Secret, se non altro perché è stato scelto da Raffaele Romano: viene da due secondi posti a fila, potrebbe essere il suo giorno anche se è già stato battuto dal compagno di scuderia Kitano che con Bartos si gioca una chance importante. Il terzo della formazione è Magica Vita (Pastuszka), finora poco appariscente. Sarà invece la prova del nove per Passer Fritz, beniamino dell’Allegria della famiglia Martone, sul quale Bastianelli punta ancora: redini a Reinhardt per testare se l’indubbia qualità di base può trovare configurazione anche in ostacoli. Poi Chiaromonte di Christian Ghiotti e training di Ilenia Nero, che non ha dato seguito a un promettente debutto nella specialità: anche per lui prova della verità. Questi dunque i “meranesi”, ma gli altri tre possiedono tutti alcuni dettagli di cui tenere conto. Signori Miei (Maceli) è la carta di Contu, non è dispiaciuto nel recente esordio ed è atteso in crescita.  Vegas Belle (Pollioni) calca per la prima volta il palcoscenico di Maia: pescato in Inghilterra, è targato Ostanel che con questa combinazione di circostanze ha già sorpreso tutti due settimane fa (vittoria di Rock Diamond, anch’essa al debutto meranese dopo carriera britannica). Occhio, dunque. E infine la più classica delle mine vaganti, Szarif. Il passaporto e il training sono polacchi, la proprietà è quella di Bottura, a Varsavia ha qualche prestazione interessante, in sella c’è una sicurezza come Vana Jr: non sorprenderebbe più di tanto vederlo in prima fila.

 

 

Articoli correlati