skin

Montecatini, sabato al trotto con la tradizionale corsa delle pariglie

01 agosto 2014 - 13:53

Una corsa che riporta indietro nel tempo e che permette di rivivere l’ippica del passato, una tradizione fortemente mantenuta vita all’ippodromo di Montecatini Terme: domani, 2 agosto 2014, è in programma la corsa delle pariglie – Premio Agricola Gloria, appuntamento che ogni anno vede sfidarsi sulla pista del Sesana coppie di trottatori alla ricerca del sincronismo perfetto e del mix vincente tra velocità e affiatamento.

Scritto da Redazione
Montecatini, sabato al trotto con la tradizionale corsa delle pariglie

Le corse a pariglie sono nate nell’ippodromo di Modena ma dal 1958 sono un evento ormai esclusivo dell’impianto toscano: i driver sono chiamati a guidare due cavalli contemporaneamente, si arriva alla corsa dopo un lungo periodo di preparazione che porta i trottatori a conoscersi perfettamente e saper integrare ciascuno le capacità dell’altro.

 

LE PARIGLIE AL VIA - Quest’anno saranno quattro le pariglie al via, e i pronostici sono tutti per Ortensia Gual e Golerid dei Nando, vincitori dell’edizione 2013 e con tutte le chance per ottenere il bis; anche quest’anno saranno guidati da Enrico Bellei in sulky. Da non sottovalutare Nuvolari Grad e Perla Nera Grad: favoriti dal numero 1, sono entrambi caratterizzati da una forte velocità iniziale, se Roberto Gradi saprà sfruttare al meglio questa caratteristica le altre coppie dovranno correre in scia. Terza scelta per Navacoss e Otelmass, affidati alle redini di Edoardo Baldi, mentre la sorpresa della serata potrebbe essere le due femmine Pleasant Jolly e Papalione Cam, con Sandro Capenti alla guida.

 

LA CORSA TRIS - Oltre alla corsa delle pariglie, la serata di domani all’ippodromo Sesana offre un’interessante corsa Tris, il Premio Palazzo Panciatichi, con ben 15 trottatori al via, e sono diverse le iniziative collaterali predisposte per il pubblico del Sesana, a cominciare dai sampling di frutta offerti dall’azienda Agricola Gloria, sponsor della corsa delle pariglie. Per chi vorrà avvicinare il mondo dei cavalli, un paddock ospiterà una cavalla “fattrice” accompagnata dal suo puledrino: un modo semplice e diretto per far conoscere a tutti l’importanza dell’allevamento italiano, punto cardine in tutta la filiera ippica italiana e internazionale.

Inoltre, sulla pista del Sesana sfilerà una biga romana, un vero “memorabilia” per gli appassionati del cinema: la biga è stata infatti utilizzata durante le riprese del “colossal” Ben Hur, interamente girato a Cinecittà nel 1959, ed è stata completamente restaurata attraverso un lungo e paziente lavoro di ricostruzione di ogni particolare

Infine, l’ippodromo di Montecatini continua ad ospitare una sala interamente dedicata al mito di Varenne, con la mostra fotografica di Stefano Grasso, un video con le vittorie del Capitano e il “ghig” dorato utilizzato dal campione nelle sue passerelle celebrative.

Articoli correlati