skin

Montecatini Terme: sorteggiate le batterie per il Palio dei Quartieri

13 settembre 2014 - 07:27

Si è svolto questa sera a Montecatini Alto il sorteggio per gli abbinamenti della seconda edizione del Palio dei Quartieri, in programma domenica pomeriggio presso l’ippodromo di Montecatini Terme: il Palio coinvolge i quartieri 'storici”'di Montecatini Alto - Porta di Borgo, San Pietro e Carmine - e i cosiddetti “aggiunti”, Poggetto e Casina Rossa; la formula prevede due corse al trotto, con dieci cavalli partenti ciascuna, e con ogni quartiere abbinato a due dei cavalli partecipanti per ogni corsa.

Scritto da Redazione
Montecatini Terme: sorteggiate le batterie per il Palio dei Quartieri

In base all’ordine di arrivo, sono attribuiti dieci punti al primo classificato, cinque al secondo, tre al terzo, due al quarto e uno al quinto: la somma dei punti ottenuti nelle due batterie porta alla definizione della classifica che stabilisce il quartiere vincitore. In caso di parità di punteggio, si considera il miglior piazzamento conseguito da ciascun cavallo.

Il Palio dei Quartieri coincide con l’avvio della stagione di trotto alla domenica pomeriggio: le corse in notturna, disputate durante l’estate, si sono concluse con un aumento del pubblico complessivo, nonostante condizioni meteo spesso sfavorevoli. Le corse al trotto presso il Sesana proseguiranno sino a domenica 19 ottobre, ma sulla spinta della risposta del pubblico e grazie alla costante collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, la Società Trenno, che gestisce l’ippodromo, ha presentato al Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, la richiesta di proseguire con le domeniche di corse sino alla fine del 2014.

Articoli correlati