skin

Domenica 5 ottobre il derby Trotto 10eLotto a Capannelle

18 settembre 2014 - 15:21

Domenica 5 ottobre, tutto pronto per il derby italiano Trotto-10 e Lotto. Data  ed evento sono destinati ad entrare nella storia del trotto e dell’Ippodromo di Capannelle.

Scritto da Gt
Domenica 5 ottobre il derby Trotto 10eLotto a Capannelle


Per  la prima volta,  la regina tra le corse del trotto, quella che laurea il migliore cavallo della generazione dei 3 anni e che tradizionalmente aveva come palcoscenico l’ ippodromo di Tor di Valle che ha cessato l’attività,  si disputa nello storico impianto della Via Appia.

 

Il Derby è una sfida che emoziona da 87 anni : corsa di gruppo 1 sulla distanza di  m. 2100, riservato a maschi interi e femmine indigeni di 3 anni con 770.000 € di montepremi,  dodici iscritti.Tutto è pronto per il grande appuntamento organizzato da HippoGroup Roma-Capannelle che con la costruzione della pista di trotto inaugurata lo scorso aprile ha cambiato il volto dell’impianto e cambiato decisamente il  passo nell’attività, passando dalle cento alle attuali centosessanta giornate di gara.
L’ultimo grande sforzo per arrivare ad avere un palcoscenico tecnicamente ideale e in linea con le aspettative degli operatori è stato il  cambiamento del senso di corsa della pista che, posizionata all’interno delle piste di galoppo e inizialmente progettata per prove a mano destra, vedrà ora  i cavalli  impegnati  a mano sinistra. Il Derby Italiano Trotto-10 e Lotto ha da regolamento un importante prologo che è quello delle Batterie in programma sabato 20 (inizio ore 14,45), ad una settimana dal D Day. I primi tre arrivati di ogni batteria si qualificano per la Finale. A questa  verranno ammessi anche il cavallo che tra i quarti arrivati avrà realizzato il miglior riferimento cronometrico e, tra gli esclusi, i due ammessi alle batterie con migliore classifica.

Quella di sabato 20 è un’altra data destinata ad essere ricordata nella storia dell’ippodromo perché per la prima volta a Roma si correrà una giornata “mista” con 4 corse di trotto e quattro di galoppo. Una formula novità che è un HippoGroup Roma-Capannelle ha deciso di sperimentare continuando nella strada di sempre nuove iniziative da proporre a pubblico e appassionati.Il programma di sabato 20 prevede in apertura il convegno delle quattro corse di trotto. Concluso questo e dopo un'ora di pausa nel corso della quale nella Terrazza Derby verrà effettuata l'assegnazione dei numeri per la finale del Derby, sarà la volta delle quattro corse di galoppo.

Articoli correlati