skin

Ippica, Milano galoppo: domenica purosangue all’attacco del Premio Federico Tesio

19 settembre 2014 - 13:19

Domenica 21 settembre l’ippodromo di Milano ospita la prima delle cinque grandi giornate di corse dell’autunno 2014: si tratta della 107ma edizione del Premio Federico Tesio – Trofeo Corriere della Sera, dedicato alla memoria del più grande allevatore della storia dell’ippica, 'padre' di grandissimi campioni come Tenerani, Nearco e Ribot.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ippica, Milano galoppo: domenica purosangue all’attacco del Premio Federico Tesio

 

Il Premio Tesio vede impegnati purosangue maschi e femmine di tre anni e oltre, sulla distanza dei 2.200 metri: una corsa che mette a confronto campioni di diverse generazioni, e che per eccellere richiede doti di resistenza, oltre che di velocità, ancor più fondamentali su una pista selettiva come quella milanese.

 

CAMPIONI A CONFRONTO - L’edizione 2014 ripropone il faccia a faccia tra Biz The Nurse, vincitore del Derby e del Tesio nel 2013, e il tedesco Orsino, primo nel 2012 nel Tesio e battuto lo scorso anno al fotofinish proprio da Biz The Nurse, dopo una spettacolare rimonta negli ultimi 100 metri: ma il grande favorito è il tre anni Dylan Mouth, della scuderia Effevi. Vanta cinque vittorie in sei corse disputate, è il vincitore del Derby di galoppo di quest’anno ed è al ritorno sulle piste italiane dopo un’esperienza al Royal Ascot nelle King Edward VIII Stakes. Quotato 2,00 da Snai, Dylan Mouth è il cavallo da battere, mentre la quota è 3,00 sia per Biz the Nurse sia per Orsino.

 

LA 'MINACCIA' AWAKE MY SOUL - Non va sottovalutato Awake My Soul: tra i più esperti del gruppo dall’alto dei suoi cinque anni d’età, ha disputato 20 delle 21 corse in carriera su piste inglesi, è già stato visto a San Siro in occasione del Gran Premio di Milano, ed è in arrivo da una vittoria ad Ayr, nel Regno Unito, in una corsa handicap sui 2.000 metri. Questa volta cambia fantino, lascia Daniel Tudhope e passa al comunque esperto Pierantonio Convertino, Snai offre quota 11 per il purosangue di origine irlandese ora di proprietà della scuderia italiana Zaro.

 

GLI ALTRI ISCRITTI -  La femmina tedesca di tre anni Oil Of England, terza nel Derby di Roma lo scorso agosto, è quotata 16 e sarà affidata a Cristian Demuro, che proverà a dare filo da torcere al fratello Mirco, in sella a Orsino; gli outsider sono il secondo tedesco ai cancelli di partenza, Orpello (cinque anni, compagno di scuderia di Dylan Mouth), e un’altra femmina, Victis Hill, all’esordio in corse di Gruppo ma molto nota al pubblico milanese, avendo già corso per 11 volte sulla pista di San Siro. Le quote Snai sono 11 per Oil of England, 33 per Orpello e Victis Hill.

Articoli correlati