skin

Milano galoppo: sabato 18 ottobre si torna a correre il ‘cross country’

16 ottobre 2014 - 14:39

All’ippodromo del galoppo di Milano si torna a correre il cross country: dopo la ripresa delle corse in siepi e in steeple chase, anche l’ultima specialità dell’ostacolismo tornerà sulle piste dell’ippodromo milanese sabato 18 ottobre, con il Premio Ranieri di Campello. L’ultima corsa cross country disputata a Milano risale al 2005.

Scritto da Redazione
Milano galoppo: sabato 18 ottobre si torna a correre il ‘cross country’

 

Saranno 14 i cavalli al via: il percorso si sviluppa sulla distanza di tremila metri e si articola sui caratteristici ostacoli da cross, posizionati nell’area situata fra le curve di sinistra, e che attraversa parte del percorso  per siepi e steeple chase .

I cavalieri sono gentleman rider e amazzoni, che in parte hanno ottenuto l’abilitazione alle corse la scorsa estate, a conferma di una disciplina che sta tornando a ottenere consenso tra gli stessi praticanti.

Il cross country riproduce in tutto e per tutto le prime corse ippiche della storia moderna, quando non esistevano ippodromi e si correva in aperta campagna, superando campi, fossati, muretti, recinzioni, colline e pendenze. Dopo il Premio Ranieri di Campiello, prima delle corse in programma sabato a San Siro, il prossimo appuntamento con il cross country all’ippodromo del galoppo di Milano sarà il Premio Paolo Solaroli di Briona, domenica 2 novembre 2014.

Articoli correlati