skin

Ippica, ad Agnano la Befana si veste di solidarietà con l'Unitalsi

02 gennaio 2015 - 11:15

Domenica 4 gennaio l'Ippodromo di Agnano festeggia l'inizio del nuovo anno con una giornata speciale all'insegna dello sport e della solidarietà in occasione della festività dell'Epifania. 'La Befana arriva a cavallo' è l'iniziativa organizzata dalla Ippodromi Partenopei con il patrocinio del Comune di Napoli in favore dei bambini disabili dell'Unitalsi -Unione nazionale trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali di Napoli.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ippica, ad Agnano la Befana si veste di solidarietà con l'Unitalsi

 


Cento bambini accompagnati da genitori, barellieri e sorelle Unitalsi, saranno accolti all'interno dell'impianto ippico di via Ruggiero per trascorrere una giornata serena e giocosa. Dalle ore 11 il via a giochi ed attività ludiche, organizzate da un animatore negli ampi spazi verdi del parco dell'ippodromo, e piccoli percorsi didattici di avvicinamento al mondo del cavallo che si concluderanno con un giretto in sella al pony. Alle ore 11.30 nell'area tribune dell'ippodromo sarà celebrata la Santa Messa officiata da don Mariano, parroco di Agnano. A seguire, il momento più emozionante ed atteso dai piccoli con l'arrivo della befana in sella ad un cavallo, che porterà nel suo sacco dolciumi e balocchi per tutti: graffe calde con lo zucchero, pasta per le pizze e giocattoli. Infine, appuntamento nei locali della pizzeria dell'ippodromo dove le damine Unitalsi saranno impegnate ai fornelli per la preparazione di pizze e pietanze calde.



LE CORSE - Per il pubblico abituale, domenica 4 gennaio i cancelli dell'ippodromo apriranno alle ore 12: punti di ristoro, corse al galoppo (ore 14.30 - partenti e pronostici nella sezione pronostici), self service sulla terrazza panoramica del roof garden con ottima visuale delle corse e tanto verde dove i bimbi possono giocare liberamente, portando bici, monopattini e palloni.
Nella stessa giornata, l'ippodromo terrà a battesimo due importanti iniziative che prenderanno il via domenica 4 gennaio per l'anno 2015. Dalle ore 6 alle ore 14 si svolgerà il Mercato dell'Usato a cura dell'associazione Il Mercante in Fiera che sarà presente ogni domenica nell'area adiacente all'ippodromo con usato, antiquariato e artigianato realizzato su richiesta da maestri artigiani: bijoux, arredi e lavori di falegnameria; alle ore 12.00, alla presenza del sindaco de Magistris, del presidente di Agnano Pier Luigi D'Angelo, di assessori comunali e medici, sarà inaugurata l'area dell'ippoterapia, per la prima volta in un ippodromo europeo, presso i giardini della Club House. Grazie all'accordo stretto tra Ippodromi Partenopei, Comune di Napoli e Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica "Accavallo, l'associazione effettuerà tutti i giorni all'interno dell'ippodromo di Agnano (ore 10.00/18.00) corsi ed attività: medici, riabilitatori equestri, fisioterapisti, istruttori, assistenti sociali, sociologi, animatori, veterinari e artieri praticheranno ippoterapia, riabilitazione equestre e volteggio, pet therapy e laboratori didattici su un campo in sabbia, un campo in erba (all'occorrenza), club house, ludoteca, circolo didattico, cavalli e pony. I corsi e le attività sono rivolti a tutti, bambini ed adulti, disabili e non.

Articoli correlati