skin

Ippica, i risultati delle corse del weekend a Vinovo e Siracusa

19 gennaio 2015 - 08:27

Denso di appuntamenti negli ippodromi il fine settimana appena concluso. Se a Vinovo il Gran premio Encat 2015 parla napoletano, con Oneghin del Ronco, al Mediterraneo di Siracusa a spuntarla è stato Celtimar.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ippica, i risultati delle corse del weekend a Vinovo e Siracusa

 

 

Nell'impianto torinese, fra i meno attesi dei cavalli in prima fila il figlio di Love You ha messo tutti d'accordo con una partenza velocissima, graduando poi a piacere l'andatura e staccandosi dal gruppo in retta d'arrivo. All'apparenza tutto molto facile, come fanno i grandi campioni, con gli altri cavalli più citati alla vigilia che si sono dovuti inchinare e lottare per le piazze.


MINEIRO AS SECONDO A VINOVO - Tutto si doveva risolvere alla partenza e così è stato ma in pochi si aspettavano che con il numero 6 Antonio di Nardo riuscisse a portare il suo cavallo in testa al gruppo. Come veloci partitori ci si attendeva Ringostarr Treb, Orsia o Pace del Rio che sono invece stati fagocitati al centro del gruppo e da quella posizione hanno poi faticato a districarsi.
In testa Oneghin del Ronco teneva la sua andatura e nessuno è stato in grado di andarlo ad impensierire o ha cercato di scalzarlo dalla testa. Così a fine corsa il cronometro per il vincitore ha recitato un ragguaglio chilometrico di 1,14.1 che è buono per gli albi d’oro ma poco di più. Nella lotta per il secondo posto la spuntava l’inatteso numero 12 di Mineiro As con la guida magistrale di Roberto Andreghetti e terzo Pace del Rio con Santo Mollo. Il fratello di Lana del Rio è restato ingabbiato alla corda e praticamente non ha potuto correre, in retta d’arrivo Santo Mollo ha dovuto cercare spazio a centro pista facendo lo slalom tra gli avversari, finendo velocissimo. Però pieno merito al vincitore, con Oneghin del Ronco che oggi a Vinovo sembrava imbattibile. In premiazione per Antonio di Nardo e per tutto lo staff del cavallo, coppee premi vari.
Archiviato il Gp Encat all’ippodromo di Vinovo si tornerà a correre mercoledì 21 gennaio con la Tris Quarte Quinte e per l’entrante mese di febbraio ancora incertezza non avendo, ad oggi, a disposizione il calendario ufficiale delle corse prossime venture.


CELTIMAR DOMINA A SIRACUSA - Sommo Celtimar al Mediterraneo. Continua l’eccezionale perido di forma per il figlio di Martino Alonso che centra il bersaglio nel qualitativo Premio Mascagni, centrale del convegno di galoppo. Federico Bossa, in sella, percorre i 1500 metri della pista grande a ridosso dei primi. Ai 250 dal palo, rompe gli indugi, filtra per varchi, attacca e passa il generosissimo Vento del Sahara sceso, con Giuseppe Cannarella, lungo la corda. Ma gli ostacoli non sono ancora tutti superati, perché l’attesa Rayos De Sol, con in regia Sebastiano Guerrieri, tenta in extremis un duro colpo. Non si lascia intimorire, però, Celtimar che respinge il deciso attacco dell’allieva di Marcello Restuccia. E’ il primo successo della giornata per Federico Bossa e l’Alca Torre di Canicaro che replicano, a chiusura, con il topweight The Noble. Filomarina e Spread decidono i due discendenti con la dotazione di 5.500 euro, che hanno fatto da contorno alla qualitativa condizionata riservata agli anziano. La prima, va a segno nella prova di apertura che ha mandato in pista i 3 anni; l’altro sigilla il Premio Mozart che ha impegnato, invece, i 4 anni e oltre.
Si ritorna in sella all’ippodromo del Mediterraneo, nel pomeriggio di sabato 24.

Articoli correlati