skin

Fine settimana a tutta ippica da Nord a Sud dello Stivale

14 marzo 2015 - 08:12

Occhi puntati sull’ippica nel fine settimana. Tutti, o quasi, in lizza per il podio del Premio Miss Griss. Di difficile pronostico, dunque, la condizionata sul miglio della pista grande che, sabato pomeriggio all’ Ippodromo del Mediterraneo, manda in campo 12 soggetti di 4 anni e oltre. Il pronostico potrebbe partire, comunque, dal qualitativo Celtimar chiamato a riscattare l’ultima ombrosa prestazione, ma con un ottimo biglietto da visita si presenta , a Siracusa,  Gibo, pluripiazzato in buoni contesti nazionali. Alterno, ma con mezzi  tali da poter mirare ancora in alto, è Futuro Anteriore.

Scritto da Redazione
Fine settimana a tutta ippica da Nord a Sud dello Stivale

Atteso, poi,  Rayos De Sol, annunciata al top della condizione e Si puntano gli occhi, infine, su Whip Storm, dalla forma ineccepibile, ma interrogato su un contesto più arduo.   Sei le prove previste dal palinsesto di galoppo, che apre i battenti alle ore 14.40. Si annuncia interessante si presenta il  Premio Asoof, handicap discendente per soggetti di 3 anni e seconda prova del convegno. Tra i sette, chiamati al confronto sui 1800 metri della pista sabbia, spiccano Glaka e, la novità in pista schierata da Melania Cascione, Schilpario con perizia più che interessante. Per chiudere la terna, ci si affida ancora a Lake Dancer.

 

PISA - Giornata di grande spettacolo a San Rossore con due importanti handicap, fantini internazionali e la finale del Trofeo per i GR e le Amazzoni. La quarta corsa è il premio Barbaricina, Handicap Principale C sui 2.400 metri. Mawaal con la monta di Andrea Atzeni sembra essere il concorrente da battere anche se la corsa è incertissima. Sale da Roma la coppia presentata da Maurizio Grassi e sia Excellent Beyond sia Vankook hanno delle ottime carte da giocare. Baby Duro è forse il cavallo più in forma visto a Pisa nell'inverno, Bold Bahari si trova a meraviglia sul tracciato e, last but not least, il top weight Burggraf con Filip Minarik in sella che può risolvere la corsa a suo favore.

 

Nel premio intitolato a Enrico Camici, Handicap Principale B sui 1.200 metri, è impossibile scegliere un favorito e infatti è stato scelto come Tris straordinaria delal domenica. In questi casi si deve andare a sensazioni, pur partendo dai dati di fatto che sono le prestazioni recenti. Il rientro napoletano di Alatan Blaze è stato ottimo e, quindi, il cavallo sellato da Endo Botti (che presenta anche una progredita Viedma) è un punto di partenza. Guinness Will, bene in condizionata, al gioco dei pesi è un altro che ha chance di prima aumentata dalla presenza in sella di Andrea Atzeni. Anche Freewill con Filip Minarik è bene in corsa mentre The Only Way (due corse e due vittorie a Pisa nella stagione), forse è sacrificato al peso. Backstage Gossip si è ben presentato all'esordio italiano, Wonderful Wind su questa distanza a Pisa ha centrato un bel successo, Another Full Power è stato ritirato venerdì a Roma per partecipare a questa corsa e un perché ci sarà. Colpevole ha vinto in condizionata ma è dal novembre 2012 che non corre su questa distanza, Scontroso alza il tiro sulle ali della forma. Attenzione però, perché il veleno in questo handicap è Lan Brave: il bel portacolori di Mario Lanfranchi dopo squillante affermazione a vendere non si è piazzato in condizionata ma oggi riceve molti chili da tutti.

 

AGNANO - A marzo sono nove le giornate di corse al trotto in calendario all'Ippodromo di Agnano (feriali ore 15.30; domenica inizio corse ore 14.30 apertura parco ore 12 ingresso gratuito). Il trotto correrà ogni giovedì e domenica: 1, 5, 8, 12 (tris), 15, 19 (tris), 22, 26 e 29 marzo. In particolare domenica 22 si correrà il Maschio Angioino (€ 20.900) per indigeni di 3 anni sulla distanza dei 1600 metri ed il Castel dell'Ovo dotato di 8.800 euro per femmine indigene di 3 anni sempre sul miglio. Nel pomeriggio anche una prova "Road to Lotteria" premio Palazzo Reale, internazionale per anziani.

 

ARCOVEGGIO - Appuntamento all’Arcoveggio per un insolito sabato alle corse, Tris in chiusura di pomeriggio e sette sfide contrassegnate da buoni spunti tecnici, terranno banco al trotter felsineo sin dal prologo delle 15.10 con alcuni dei migliori driver del circuito tricolore ad impreziosire il palinsesto. La prova abbinata al terno ippico nazionale propone un accattivante handicap sulla media distanza, gara alla quale hanno aderito quindici i contendenti divisi in due nastri, con i migliori confinati a quota meno venti metri. Pronostico ad evidente trazione posteriore senza un netto favorito e con un pokerissimo di candidati alla vittoria, dall’amletico Putnik D’Aghi, sfortunato nella Tris di febbraio e oggi al via dall’estremità dello schieramento pronto ad aggredire i fuggitivi sempre in coppa con Andrea Farolfi, alla veloce Padania Zeta, pupilla di Gocciadoro dallo spiccato feeling con la distanza, passando per lo specialista One Love, inviato di Holger Ehlert con Vecchione fido interprete e chiudendo con Osiris D’Alfa, la cui forma al top invita a non trascurarne un possibile inserimento in zona podio.  Compito difficile per gli avvantaggiati, Rublo dei Greppi si avvierà dalla prima fila e si segnala per continuità e adattamento ad ogni evenienza tattica, mentre Picolit e Nadira paiono in forma e non disdegnano le corsie esterne, scenario probabile stanti i numeri di partenza degli allievi di Montagna e Roberto Gradi.

 

Articoli correlati