skin

Piazza di Siena tra sport, equitazione ed eventi: tutto pronto per la nuova edizione

15 maggio 2015 - 09:31

Tutto pronto per l’edizione 2015 dello Csio di Roma Piazza di Siena - Master fratelli d’Inzeo. L'evento, presentato nei giorni scorsi alla stampa, si identifica come un luogo ‘dove nascono le leggende’. Nell’ovale di Villa Borghese, il fil rouge che unisce la storia dell’equitazione italiana  scorre tra il passato e il presente. Il visual racconta proprio questo e passa dai cavalieri mito degli anni d’oro - Piero e Raimondo D’Inzeo e Graziano Mancinelli - allo sport di oggi rappresentata dalla neo laureata campionessa d’Italia Giulia Martinengo Marquet.

Scritto da Redazione
Piazza di Siena tra sport, equitazione ed eventi: tutto pronto per la nuova edizione


L’appuntamento, organizzato da Integer, divisione eventi e retail marketing del gruppo TBWA\\Italia con la supervisione tecnica della Federazione Italiana Sport Equestri, è in calendario da giovedì  21 a domenica  24 maggio: quattro giornate di gare, un montepremi di 545.000 euro, undici prove internazionali - tutte in diurna - e un campo di partenti di spessore mondiale. Prima del debutto in gara di cavalli e cavalieri provenienti d’oltre confine, mercoledì  20 maggio Piazza di Siena aprirà con un prologo nazionale - il Master delle Associazioni - prima delle sette prove nazionali previste in programma.
Quindici bandiere rappresentate: Australia, Belgio, Canada, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Qatar, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA, a cui si aggiunge l’Italia, quest’anno nuovamente inserita di diritto nella Divisione 1. A Roma tra gli iscritti spiccano le firme di tre campioni olimpici, e dei campioni del mondo, d’Europa e della Longines FEI World Cup in carica: Jeroen Dubbeldam, Eric Lamaze, Steve Guerdat e Roger-Yves Bost. Un vero ‘parterre de rois’!
Piazza di Siena continua infatti a essere una tappa irrinunciabile del gotha del jumping internazionale, terzo degli otto appuntamenti della ‘serie A’ del salto ostacoli, circuito creato dalla Federazione Equestre Internazionale nel 2003 e che dal 2013, ha assunto il nome di Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series. Sarà proprio la Coppa delle Nazioni, presented by Longines, in programma  venerdì 22 maggio, ad aprire l’elenco delle gare più attese: la spettacolare categoria Loro Piana Sei Barriere che quest’anno sostituisce la Potenza e il Piccolo Gran Premio MAG-JLT sabato 23,  e il  prestigioso Gran Premio Loro Piana Città di Roma  domenica 24. Spettacolo garantito a Piazza di Siena!

 

NON SOLO SPORT - Oltre alle emozioni che la disciplina del salto ostacoli coniuga ai massimi livelli mondiali sul prestigioso ovale di Villa Borghese, l’evento come ogni anno dedica grande attenzione a quelle attività collaterali che tanto appassionano il pubblico romano: tra queste sono programmati ben tre caroselli. Due di questi  costituiscono la  tradizione militare di Esercito e Carabinieri, il terzo richiama l’attenzione sulla integrazione sociale tra ragazzi diversamente abili e normodotati che avviene grazie al cavallo.
Il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello (venerdì 22 maggio, ore 19.40), con lo Squadrone a Cavallo, quale unica unità montata dell’Esercito Italiano, ideale custode delle ultracentenarie tradizioni della Cavalleria militare, esibisce e sintetizza la rievocazione storica dei movimenti in ordine chiuso di uno squadrone di cavalleria montato e un saggio di abilità equestri. Agli ordini del Comandante di Squadrone, i lancieri in Grande Uniforme di Rappresentanza (modello di fine ‘800) armati di lancia in legno di frassino (modello 1866), i due plotoni si destreggiano a ritmo di musica governando il cavallo con una sola mano e sfilano alle tre andature.
L’immancabile Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (domenica 24 maggio, ore 20.15) si esibirà a chiusura della manifestazione. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo, espressione della gloriosa e fiera  tradizione equestre italiana che quest’anno viene proposto in chiusura di evento domenica, alle 19 e 30. Protagonisti i cavalli e cavalieri appartenenti al 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, che presenteranno al pubblico romano le spettacolari figure che  furono presentate a Windsor al cospetto della Regina Elisabetta II di Inghilterra nel 2012, in occasione della celebrazione del Giubileo di Diamante della sua salita al trono. Il terzo, rivolto all’impegno nel sociale, è il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro (domenica 24 maggio, ore 19.15). Quest’ultimo, eseguito da cavalieri disabili e normodotati in completa armonia tra loro e i loro cavalli è l'esempio tangibile del successo della riabilitazione equestre. Ragazzi ed operatori lavorano con grande impegno per raggiungere l’esecuzione corretta delle figure scandite dalla musica, oltre alla gestione e cura quotidiana che consente loro di instaurare con il cavallo una relazione ancora più profonda. Il Carosello, da un punto di vista riabilitativo, rappresenta l’obiettivo raggiunto ed anche l’inizio di un nuovo percorso ricco di possibilità di crescita: è il momento in cui i pazienti si sentono protagonisti e partecipi. Integrazione, uguaglianza, pari opportunità per tutti, nessuno escluso come recita il motto del centro:'a cavallo siamo tutti uguali'.

Articoli correlati