Log in

Ippica, a settembre Milano ospita il Campionato europeo per i cavalli Haflinger

  • Scritto da Redazione GiocoNews

Sono oltre 300 i cavalli, selezionati tra i migliori esemplari europei, in gara all’European Haflinger Championship, dal 17 al 20 settembre a Vermezzo, in provincia di Milano. Il più importante appuntamento sportivo dedicato ai cavalli di razza Haflinger, infatti, quest’anno si tiene all’interno delle strutture dell’MVR Pala Show Jumpers, uno dei più noti palcoscenici equestri d’Europa, alle porte del capoluogo lombardo.

 

L’evento, organizzato dalle Associazioni degli allevatori Anacrahi, Aral e Apa, è patrocinato da Expo Milano 2015 e da Fieracavalli, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo del cavallo, la cui 117 edizione è in programma a Veronafiere dal 5 all’8 novembre e che, proprio nel 2014, aveva ospitato la presentazione del Campionato d'Europa Haflinger.  La tappa di quest’anno si gioca in casa, dal momento che l’Italia è il Paese d’origine dell’Haflinger, razza nata nel Trentino-Alto Adige, conosciuta per la criniera bionda e il carattere docile e mansueto.

 

IL PROGRAMMA - Per quattro giorni, a Vermezzo, competizione e agonismo diventano protagonisti grazie a concorsi di salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, reining, western pleasure, trail horse e cross countryA dare il via alla rassegna, la cerimonia d'apertura con la Sfilata delle Nazioni partecipanti, in rappresentanza di campioni da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Danimarca.

 

EVENTI PER BAMBINI - Oltre alla parte sportiva, per i visitatori sono a disposizione aree espositive e commerciali, mentre gli appassionati possono partecipare ai convegni dedicati alla cura e al benessere dei cavalli, tenuti da relatori internazionali. L’evento, ad ingresso gratuito, è pensato anche a misura dei bambini cui è dedicata l’iniziativa della Scuderia didattica, dove imparare a conoscere, accudire, rispettare il cavallo e provare l'emozione di salire in sella.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.