skin

Ippica, Palio del Burgraviato a Merano: il 30 agosto la terza edizione

28 agosto 2015 - 13:22

Quattordici Comuni si sfidano a Merano in una combinazione ippica fra corse di purosangue e corse di avelignesi.  

Scritto da Redazione
Ippica, Palio del Burgraviato a Merano: il 30 agosto la terza edizione

 

Al’ippodromo di Merano va in scena il 30 agosto una sfida fra Comuni, abbinati alle corse dei purosangue e a quelle degli avelignesi, in una cornice di festa e di sana e divertente competizione fra municipalità. Si tratta della terza edizione del Palio del Burgraviato nell’ambito dell’ottava giornata di corse della stagione estivo-autunnale di Maia, che offre anche la prima delle classiche sugli ostacoli meranesi della riunione estate-autunno: il Premio Piero e Franco Richard, riservata ai migliori giovani specialisti dello steeple.

Nell’occasione, nel parterre si svolgerà la prima ‘Festa della birra’: quattro tipi della bionda luppolata, specialità gastronomiche tirolesi, musica dal vivo. L’ippodromo aprirà già alle ore 11. Con questa manifestazione si intende valorizzare l’accostamento fra due tradizioni del territorio, che in maniera differente ma analogamente importante hanno caratterizzato le vicende del territorio: le corse dei cavalli Haflinger e quelle dei purosangue.
All’evento, grazie anche alla fruttuosa collaborazione con la Comunità comprensoriale del Burgraviato, hanno aderito con entusiasmo 14 Municipalità: Avelengo, Caines, Cermes, Lagundo, Lana, Marlengo, Merano, Naturno, Parcines, Postal, Rifiano, San Martino in Passiria, Scena, Tirolo. Gli abbinamenti con i cavalli per le corse eliminatorie (batterie) sino tenuti con un sorteggio questa mattina (venerdì) dopo la dichiarazione dei partenti.
La scorsa edizione del Palio del Burgraviato è stata vinta dal Comune di Rifiano, succeduto a quello di Parcines: entrambi hanno esposto il drappo con orgoglio per tutto l’anno all’ingresso del palazzo municipale. A chi toccherà quest’anno? Tutti i cittadini del Burgraviato sono invitati a partecipare e sostenere il proprio Comune, ma anche gli ospiti che provengono da altrove di certo prenderanno le parti di qualcuno. Per ciascuno dei 14 Comuni sono stati realizzati dei foulard dedicati alla manifestazione, con relativo stemma e i colori che richiamano quelli delle giubbe usate dai cavalieri e amazzoni.
 
LA CORSA PRINCIPALE IL PREMIO RICHARD - Dieci dunque le corse in programma nella giornata del Palio del Burgraviato. Aprono due prove per cavalli avelignesi (senza abbinamenti ai Comuni) alle 13 e alle 14, poi dalle 14.50 le sette corse ‘canoniche’ fra cui le tre batterie eliminatorie del Palio e infine la finale, alle 18.40, che porterà nuovamente gli Haflinger in pista.
Tra le prove per purosangue spicca il Premio Richard, la prima classica sugli ostacoli della riunione estate-autunno, dedicata ai migliori giovani steepler. È uscita una corsa interessante. Fino a ora, nella specialità il leader della generazione 2011 è stato decisamente Solar Focus. L’allievo di Favero, colori Magog, ha sbagliato solo un’uscita, per il resto a Maia ha sempre vinto: tre le affermazioni, fra cui quella nel Vanoni. Con il fido Bartos in sella è il cavallo di battere, poco altro da aggiungere. Il resto della compagnia è un assortimento di sei storie diverse. Dai due compagni di training, Company of Ring (Derwin che indosserà il fucsia di Favero), già due volte runner up del Solar, ad Astro Benigno (Pastuszka), il pupillo della D’Altemps tanto efficace in siepi quanto sfortunato in steeple. Intrigante la coppia presentata da Raffaele Romano, formata da Green Paradise (che monterà lui stesso vestendo le tinte di Tanghetti) e da Tramonto a Ivry (talento della Topeeka, consegnato a Pollioni), entrambi attesi in progresso. Per la giubba Corsadoro, Bastianelli schiera Last Scream (Vana Jr) non lontano dai migliori nelle ultime uscite, mentre l’oggetto misterioso è l’ospite ceco Dunagiri (Sovka), una comparsata primaverile a Merano senza lasciare tracce evidenti ma una recente vittoria in Slovacchia.

Articoli correlati