Log in

Ippodromo Montecatini: Pistoia vince la Disfida dei Castelli e dei Comuni

  • Scritto da Redazione

Alessandro Culatore con il cavallo Siella vince la Disfida dei Castelli e dei Comuni a Montecatini.

È Alessandro Culatore, con il cavallo Siella e in rappresentanza del Comitato cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia, ad aggiudicarsi la Disfida dei Castelli e dei Comuni, dimostrazione di combattimento medievale ospitata dall’ippodromo Sesana di Montecatini, in occasione dei 700 anni della Battaglia di Montecatini.

La Disfida ha visto la partecipazione di dieci binomi cavallo-cavaliere, in rappresentanza di altrettanti Comuni della Valdinievole: Alessandro Culatore e Siella hanno battuto il Comune di Serravalle Pistoiese, rappresentato da Lorenzo Zoppi e dal cavallo Julio Cesar, e il binomio Andrea Acquisti – Miss Papavero, in rappresentanza di Massa e Cozzile. Per il secondo e terzo posto è stato necessario ricorrere a uno spareggio, vinto da Lorenzo Zoppi e Julio Cesar.

La Disfida prevedeva che cavalli e cavalieri percorressero al galoppo in progressione un percorso di 100 metri, con l’obiettivo di centrare con una lancia quattro anelli appesi, disposti in ordine progressivo, con diametri decrescenti e ciascuno con un punteggio differente.

L’esibizione ha permesso al pubblico del Sesana di rivivere un momento di storia e tradizione del nostro Paese: la collaborazione con la Fitetrec-Ante, che ha redatto il regolamento, supervisionato il percorso di gara, presieduto e assegnato i punteggi della gara, ha garantito, oltre alla presenza delle più alte condizioni di sicurezza per cavalli e cavalieri coinvolti nella Disfida, la massima trasparenza nell’assegnazione del punteggio per definire il risultato della gara.

LUI CHI E’ - Il vincitore, Alessandro Culatore, è un cavaliere ventenne nato nel Rione del Drago. E’ ‘cresciuto’ affiancato dallo zio Gino, notissimo cavaliere esperto della Giostra dell’Orso, ha vinto l’edizione 2013 della Giostra dell’Orso e nello stesso anno ha vinto lo Sperone d’Oro, il massimo riconoscimento per un cavaliere partecipante alla Giostra. Il cavallo Siella è di proprietà di Piero Soldani, in gioventù plurivincitore dello Sperone d’Oro.

Questa la classifica finale della Disfida dei Castelli e dei Comuni:

 

1.       Comitato Cittadino Giostra dell’Orso Pistoia: Alessandro Culatore – Siella

2.       Serravalle Pistoiese: Lorenzo Zoppi – Julio Cesar

3.       Massa e Cozzile: Andrea Acquisti – Miss Papavero

4.       Larciano: Nicola Sandroni – Onelia De Ozieri

5.       Montecatini Terme: Daniele Cappelletti - By Force

6.       Buggiano: Betti Rocco – Camuccini

7.       Monsummano Terme: Simone Gianni – Roby Shiming Tattoo

8.       Uzzano: Alessandro Lombardi – Thiresia

9.       Pieve a Nievole: Francesca Pierucci – Canetti

10.   Pescia: Davide Signorini – Dox Cody Blue

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.