skin

Ippica: corse nel week end da Nord a Sud Italia

12 settembre 2015 - 08:22

Da Merano a Siracusa diversi gli appuntamenti dell’ippica italiana con corse di livello.  

Scritto da Redazione
Ippica: corse nel week end da Nord a Sud Italia

Tanta ippica nel fine settimana da Nord a Sud Italia. La marcia di avvicinamento al meeting del 76° Gran Premio Merano (ultimo weekend del mese) prosegue domenica 13 settembre. Alcune performance saranno fondamentali in ottica dei massimi appuntamenti di Maia: in particolare i fari saranno su puntati su Frolon, al rientro dalla primavera, e Little Bruv in crescita per mirare al Premio degli Steeple-Chases d’Italia. I due provano il motore nel Premio Spegasso-memorial Bonomi, steeple sui 3.550 metri. Frolon, pupillo di Arcadio Vangelisti, è il grande nome: secondo nella scorsa edizione del Gran Premio (con qualche recriminazione), terzo l’anno prima quando a Maia vinse la Gran Siepi e lo Steeple d’Europa, rientra dopo uno stop preceduto da una primavera milanese non all’altezza della sua fama. Paolo Favero ci va cauto, parla di un test in previsione della stagione autunnale di San Siro, lasciando tuttavia uno spiraglio aperto in chiave Gp nel caso in cui Frolon (affidato a Patuszka) dovesse fare scintille. Diverso il discorso per Little Bruv (Bartos), suo compagno training (ma giubba Favero), 4 anni in crescita di risultati e ambizioni: prova lo steeple per la prima volta. L’altro del team fucsia-Favero è Merguib (Derwin), mentre il quarto sellato dall’allenatore meranese (colori di Lydia Olisova) ricompone la magica coppia con Raffaele Romano che salirà in sella a Crack Chichi, talento giovanile in cerca di una seconda vita agonistica dopo lunga inattività. Il campo si chiude con Collar an Tie, neoacquisto (irlandese, giubba di Edwina Elliot) che esce dai box di Taber trovando Fuhrmann, e Drounais (Cherchi) targato Nero/Ghiotti. Sulle siepi una certa qualità si manifesta nel discendente per 4 anni e oltre, nel quale il sempreverde Romis tasta la consistenza dei più giovani Dominato, Alisios e Relco Sud Ovest, e fra i tre anni, dove ritroviamo Devonian e Panther Cat autori di debutto significativo.

 

Gr, Amazzoni e patenti Fise/Ante impegnati in quattro occasioni: una è il cross del campionato scuole che come sempre promette spettacolo, più le tre le “classiche” piane che ancora una volta si distinguono per la variabilità dei pronostici - bell’esercizio per chi è in cerca della giocata giusta.  
VINOVO - La Torino ippica torna in pista domenica 13 settembre dopo aver vissuto nel fine settimana scorso la grande giornata del “Marangoni 2015”. Si inizierà con la prima delle 8 corse prevista alle ore 14,50 ma i cancelli dell’ippodromo di Vinovo saranno già aperti dalla mattinata per permettere agli appassionati di vedere in diretta la partita Verona – Torino programmata alle ore 12,30. Al centro del pomeriggio ippico all’ippodromo di Vinovo un’interessante corsa per cavalli di tre anni. Spicca la partecipazione di Terra del Rio con Santo Mollo in sediolo. Il team della scuderia di Alessandro Bonomo per la sorella di Lana del Rio punta senza indugi a partecipare alle prossime batterie di qualificazioni del Derby del Trotto. La forma sembra dalla parte di Terra del Rio che ha vinto in bello stile nell’ultima uscita sulla pista 15 giorni or sono. Adesso ci sarebbe da conquistare l’ennesima vittoria per rimpinguare un po’ le somme vinte in carriera e per migliorare i parametri di partecipazione al Derby. Terra del Rio partirà con il numero 7, ultimo dello schieramento e con venti metri di penalizzazione dallo start. Avrà a disposizione due giri di pista per imporsi. Da tenere d’occhio Tudasolo, anch’esso a 2080 metri che con la guida di Tommaso Di Lorenzo che sarà uno dei cavalli più accreditati. Allo start Tunner Fior e Trinacria Font da tenere d’occhio. Nelle altre corse, la più affollata sarà quella dedicata ai Gentlemen Driver con 14 appassionati proprietari di cavalli in sediolo. Sarà sfida tra Filippo Monti su Top Fist Etoile, Michele Bechis su T’Amo Roc e Roberto Baroncini su Tuile, cavallo della scuderia Louisiana. Oltre al parco giochi per i più piccoli durante la giornata ci saranno i giochi gonfiabili gratuiti. Come sempre all’ippodromo di Vinovo ingresso libero e gratuito per tutti.
   
SIRACUSA - Anticipata l’apertura della pista in erba all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Già sabato 12, si galoppa su un soffice e verde manto erboso. Ricco e interessante il convegno che, alle 14.30, vivrà la prima sgabbiata. Si attenderà poco per scendere nel cloù. In scena, già, nella seconda prova il Premio Jupiter League, condizionata che impegnerà sei cavalli anziani sui selettivi 2100 metri della pista piccola. Tante le valutazioni possibili, ma il nome Ottawa sembrerebbe mettere d’accordo tutti. Tecnicamente l’allievo di Sebastiano Cannavò, per quanto mostrato sulla distanza, non dovrebbe avere rivali. Prima alternativa nell’eterno avversario, Gasquet. Se Scilloso, neoallievo di Vincenzo Caruso, dovrebbe subito ambientarsi alla pista siracusana, per gli avversari, però, potrebbero essere guai. Da questa terna usciranno i nomi dei probabili protagonisti del “Premio Nastro D’Oro di Sicilia”, Handicap Principale “C”  che ospiterà la presentazione, con spettacoli equestri, di “Fiera Cavalli Verona”, prevista per domenica 27 settembre. Maiden affollata nella terza corsa del palinsesto, con undici soggetti di due impegnati sul miglio di pista grande. Idomeneo, per il buon curriculum, risulterebbe la base della corsa. Chiacchierati e attesi i rodati Madame Power e Blue Prince e i debutti di Teatro Greco, Eternity Star e Authorized De Sol. L’ippica  nazionale è abbinata al Premio Super League. In corsa, sui 1600 metri, Lord Unfuwain e Grey Bet chiamati a difendersi dal top weight Coup De Talon. 

Articoli correlati