skin

Ippodromi con tanti appuntamenti il primo novembre

31 ottobre 2015 - 07:23

Primo novembre all’insegna dell’ippica con diversi appuntamenti negli ippodromi della Penisola.  

Scritto da Alex Greco
Ippodromi con tanti appuntamenti il primo novembre

Ippica tricolore in festa nella giornata di Ognissanti, data che storicamente vede il trotto nazionale assurgere alla leadership planetaria grazie alla disputa del Gran Premio Orsi Mangelli, tappa fondamentale nella carriera di un tre anni tornata alla sua città d’elezione Milano, mentre a Bologna andrà in onda un eccellente programma  incentrato sulla sfida riservata agli anziani guidati dai migliori gentleman della classifica italiana, e negli intervalli fra le corse lo Spettacolo Equestre di Silvia E.Resta ‘La strega di Halloween’.

 

In sette al via, i protagonisti del clou felsineo si sfideranno sui due giri di pista in un contesto quanto mai equilibrato, con Platone Gso in pista a distanza di una settimana dal recente successo, per ribadire condizione al top e formare inedita coppia con Filippo Monti, uno dei beniamini del parterre bolognese, mentre il velocista Per Te Bar percorre la dorsale adriatica per recitare ruolo di protagonista assieme a Vito Antoni Nanna, suo appassionato proprietario e il decano Lotar Bi ritrova Elena Bruniera per rincorrere un successo che manca dall’inizio della stagione cesenate, l’ormai lontano giugno 2015.

A confermare l’estremo equilibrio tra i valori in campo, le notevoli chance riservate a Rugiada Sms e Ribot Zs, miler di valore dalla condizione al top guidati rispettivamente da Giovanni Mannone e Matteo Zaccherini, mentre più difficile pare la missione di Nubiana Guasimo e Sonny Club, carte comunque dal rendimento affidabile sulle quali salgono Michela Rossi e Stefano Baldi.
Si parte alle 14.25 in compagnia dei due anni, in sette sulla breve distanza, tutti a caccia del primo successo di una carriera ancora verde, con Usain Dei Daltri e Lorenzo Baldi favoriti di un labile pronostico in virtù della più rodata esperienza del giovane pensionario della Pradona rispetto agli inespressi Ugola, con Trevellin e Uragano Mik, carta del ravennate Cassani, trainer di successo quanto a puledri in questo scorcio di 2015.
Bella ed incerta la seconda corsa, un miglio dal sapore dello scontro intergenerazionale che vede contrapposti i quattro e cinque anni con Spritz Holz e Francesco Facci prime scelte di un intricato pronostico che non trascura la qualità di Sofort Rl, invero piuttosto in ombra nelle due ultime uscite,  e di  Ronaldinho Tres, performer dall’eccellente rendimento estivo e oggi al cospetto di categoria ampiamente alla sua portata. Poi, primo round riservato ai gentleman e curiosità in ottica successo per Tipika D’Aghi e Giovanni Ghirardini, senza scordare i progressi di Trotone Lady, con Michela Rossi e le qualità atletiche di The King Ovi, oggi in versione Zaccherini.
Si allunga la distanza e si alza l’asticella alla quarta corsa, sempre la leva 2012 in scena con i duemila metri a mischiare le carte e regalare emozioni per il preventivato match tra Tuono Lunare e Trovatore, Greppi vs Pollini in quanto a guide, mentre la forma di Tuono Capar e le qualità atletiche di Tiemì Fks ne fanno prospetti ideali in ottica trio; alla quinta, invece, il testimone passa ai cadetti con Skroce D’Aghi prima scelta sulla veloce Stazzema Dr e Solitario Jet in alternativa nonostante lo scomodo sei sul sellino.
Folla in pista e grande equilibrio anche alla sesta, handicap sulla distanza allungata che vede Nadir Jet alla ricomparsa dopo lungo stop seguito ad una infruttuosa parentesi francese, elementi che però non distolgono l’anziano di casa Toniatti dal ruolo di evidente favorito, anche in virtù della collocazione al primo nastro, mentre Osio e Rajah Petral dovranno dar fondo al loro bagaglio atletico per risalire con costrutto da quota meno venti metri. In chiusura, sfida tutta padovana con intrecci di carattere famigliare tra Matriz di Azzurra e One Piece, Marco Volpato contro Antonio Castiello, compagni di viaggio durante la trasferta, avversari in pista.   
 
SIRACUSA - Tris Straordinaria assegnata all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, domenica 1 novembre. Sul Handicap Principale ‘C’, dunque, lo sguardo dell’ippica  nazionale. Riflettori accesi, infatti, sulla settima corsa,  Premio Mediterraneo, che manderà in pista quattordici soggetti di tre anni e oltre. La migliore del lotto è ancora Rayos de Sol che dovrà fare i conti con perizia ostica, distanza e terreno non particolarmente congeniali alle sue attitudini. Se  le previsioni meteo  saranno confermate dalle  abbondanti piogge, l’allieva di Marcello Restuccia, infatti, potrebbe cedere il primato del pronostico a Whip Storm, peraltro presentato dal team in grande ordine. Ottime le chances, su terreno allentato, anche per Mac Lir, Samitri e Abrazzo Dales, legati da linea diretta. Da non sottovalutare Coup de Talon dopo il recente successo e North Ireland che ritorna su un tracciato siracusano che ha già avuto di gradire con profitto. Sette le corse di galoppo in programma, con  la prima sgabbiata prevista alle ore 14.35. Abbinato all’ippica nazionale è il Premio Anacapri, handicap discendente sui 2100 metri della pista piccola dove, tra gli anziani raccolti al via, Never Will sembrerebbe il candidato pronto a mettere tutti d’accordo. In lizza, poi, per un montepremi di 11.000,00 euro riservato al Premio Golfo di Napoli, sono i giovanissimi soggetti di due anni. Supergulp, galvanizzato da prestazioni esaltanti e Pretzel Logic, al rientro ma dalle ottime prospettive, potrebbero dare vita ad un match. Non  si dovrà trascurare troppo Anfiarao, pronto a battersi per il tris di vittorie consecutive. A sciogliere la tensione dei protagonisti del convegno di galoppo, ci penseranno i ‘Falsi D’Autore’ gruppo di musicisti e cabarettisti per un evento collaterale dal titolo: ‘Scommetti…che ridi!’. Esilaranti imitazioni di noti personaggi della musica e dello spettacolo intervalleranno le interessantissime competizioni ippiche.
 

Articoli correlati