skin

Palio di Siena: Contrade declinano invito della regina Elisabetta

21 gennaio 2016 - 10:21

Declinato l'invito della regina d'Inghilterra a partecipare alla festa per i suoi 90 anni dalle Contrade del Palio di Siena.

Scritto da Redazione
Palio di Siena: Contrade declinano invito della regina Elisabetta

Un invito direttamente da sua Maestà la regina d'Inghilterra alle contrade del palio di Siena, per il suo novantesimo compleanno. Ma le protagoniste della storica corsa di cavalli hanno declinato l'invito di Elisabetta II. La società promotrice dell'evento, H Power group, "ha deciso a malincuore di rinunciare alla rappresentanza delle Contrade, perchè la durata complessiva del programma della parata dovrà essere contenuta nell'arco di 90 minuti; pertanto non è possibile allestire uno spazio temporale minimo sufficiente per rappresentare compiutamente l'idea del Palio storico di Siena", si legge su Repubblica.it.

"Le riflessioni conclusive - afferma il Magistrato delle Contrade - sono che il Palio e le sue secolari e storiche tradizioni hanno avuto l'onore di suscitare interesse anche da parte della corte reale del Regno Unito per un evento di carattere planetario, tuttavia, per motivi sostanzialmente organizzativi ma anche etici, non ci sono state le condizioni per poter nemmeno affrontare la questione - e la conseguente decisione - nelle sedi deputate: le assemblee di contrada".

Articoli correlati