skin

Ippodromo San Rossore: ecco le corse di giovedì

12 aprile 2016 - 13:20

Ultimo appuntamento della stagione 2015 – 2016 con inizio alle 15.00 e con sei corse in programma all'ippodromo pisano.

Scritto da Redazione
Ippodromo San Rossore: ecco le corse di giovedì

Il Purosangue Arabo è ormai una realtà a San Rossore e saranno due le prove in cartellone. Il premio Kabila, condizionata per i 4 anni e oltre sui 1.900 metri, avrà anche un tocco internazionale con la presenza di due cavalli provenienti dalla Svizzera. Nil Ashal, con Olivier Placais in sella, è il più titolato dei due (l’altra è Nil Alamoon) avendo disputato anche le prestigiose corse che si svolgono a St Moritz sul lago ghiacciato e dove si è piazzato nonostante la distanza fosse stata ridotta a soli 800 metri a causa delle alte temperature che non rendevano sicura la superficie ghiacciata del lago sul resto del tracciato. Certo gli ospiti non troveranno la strada spianata perché in pista ci sarà di nuovo Tornado By Zucchele che, per quanto fatto vedere fino a oggi, potrebbe essere veramente un cavallo fuori dall’ordinario. Rientra in azione anche Fedayn, mentre a San Rossore corrono sempre bene Orogiallo e Rovo di Chia e ha corso in progresso Tex. Curioso anche il fatto di avere nella stessa corsa due figlie di Luelle: l’esperta Monnalisa e la più giovane Tata Matilda (uno dei primi prodotti vincenti di Logudorese).

Il premio Figaro è una condizionata riservata ai Purosangue Arabo di 3 anni sui 1.500 metri. Si rivede Urge di Gallura, che corre da oggi per i colori della Razza Latina e con il training si Endo Botti, che, nonostante il sovraccarico, può replicare al vittorioso esordio sulla pista. Da segnalare il primo partente in una corsa allenato a Cenaia, il debuttante Unu di Gallura.

Il resto del programma propone come corsa di maggior interesse il premio Corpo Guardie di Città che chiuderà la stagione. Si tratta di un handicap per i 4 anni e oltre sui 1.500 metri. Marvi Thunders ha peso impegnativo ma la qualità non gli manca per risolvere questa corsa anche se i rivali sono molto agguerriti. Battleranger ha corso bene e in progresso, Scontroso resta su due vittorie consecutive ma sale di categoria e anche Mi Sueno è in serie positiva. Attenzione a Space Oddity che l’ultima volta ha compromesso la sua chance partendo molto in ritardo all’apertura delle gabbie: se questa volta si avvierà regolarmente, potrebbe mettere tutti d’accordo.
Nel corso del pomeriggio si svolgeranno anche le prove pratiche valide per l’esame finale del corso di formazione professionale per allievo fantino organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le associazioni di categoria.

Articoli correlati