skin

San Siro: il 17 aprile sfida italo-tedesca nel Premio Ambrosiano

16 aprile 2016 - 09:41

Domenica 17 aprile si disputa il Premio Ambrosiano, prima corsa di Gruppo dell’anno, all'ippodromo di Milano San Siro.

Scritto da Redazione
San Siro: il 17 aprile sfida italo-tedesca nel Premio Ambrosiano

Le corse al galoppo all’ippodromo di San Siro entrano nel vivo: domenica 17 aprile si disputa il Premio Ambrosiano, prima corsa di Gruppo dell’anno. Duemila metri per purosangue di quattro anni, con una sfida italo-tedesca che promette emozioni per tutti.

Le quote vedono infatti favorito Circus Couture, purosangue di quattro anni della scuderia Effevi, alla prima prova su pista nel 2016 dopo aver concluso la scorsa stagione con ottimi risultati, 10 corse disputate con cinque vittorie e altrettanti piazzamenti, spesso con confronti serrati con altri campioni. La sua quota è 2,60, il fantino è Fabio Branca, alla vigilia è il cavallo da battere, ma sulla corsa pende la mezza incognita di Night Wish, cavallo tedesco presentato dalla Stall Salzburg: per la prima volta correrà in Italia, sulla difficile pista di San Siro, e vanta una buona esperienza sviluppata su tracciati francesi e tedeschi. Arriva da una corsa vinta a Chantilly lo scorso 17 marzo, un primo posto che ha spezzato un digiuno di vittorie che perdurava da un anno: se conferma il suo stato di forma, ha le chance per essere protagonista. Il suo fantino sarà Frederik Tylicki, nazionalità tedesca ma attivo soprattutto in Gran Bretagna e in particolare all’ippodromo di Newmarket: quota Snai 4,50.

Tra i favoriti non può mancare il vincitore del Premio Presidente della Repubblica 2015, Cleo Fan: anche per lui rientro nella stagione agonistica completato a pieni voti, con la vittoria nel Premio Tattersalls Circo Massimo, listed race disputata a Roma lo scorso 3 aprile. Si è classificato al secondo posto nel Premio Ambrosiano 2015, corre con i colori della scuderia Dioscuri e alla vigilia nessuno punta ad accontentarsi di un piazzamento: quota Snai 3,50.

Greg Pass viene invece presentato dalla scuderia Incolinx e non nasconde ambizioni: già due uscite sulla pista di San Siro nel 2016, concluse con altrettante vittorie. Si trattava di corse “condizionate” e domenica si sale di livello, passando al Gruppo 3. Probabilmente è questo il fattore che porta la sua quota a 4,00. Il suo fantino sarà Dario Vargiu, con cui ha corso una sola volta, concludendo al settimo posto il Gp Italia dello scorso giugno.

Anche il quattro anni Shocking Blu corre con i colori della scuderia Effevi: è all’esordio in corse di gruppo, ha trascorso la prima parte dell’anno a Pisa dove ha partecipato a tre corse, tutte vinte e con difficoltà crescente, prima una condizionata, poi un handicap principale e infine una listed race. Anche per lui “pesa” la mancanza di esperienza in prove di alto livello, e pur potendo contare su Umberto Rispoli in sella, la sua quota è 7,00.
Loritania, infine, è l’unica femmina partecipante al Premio Ambrosiano: è considerata un’outsider, soprattutto perché non disputa una corsa dallo scorso ottobre, e anche se si trattava del Premio Verziere, prova di Gruppo 3 conclusa al primo posto, la sua quota è 31. Fantino Silvano Mulas, scuderia Incolinx.

Articoli correlati