skin

Arcoveggio, 2 giugno di festa tra ippica, storia e leggenda

26 maggio 2016 - 14:35

Storia e leggende di Bologna nel repertorio del burattinaio Riccardo Pazzaglia all'Ippodromo Arcoveggio durante il Gran Premio della Repubblica di Trotto.

Scritto da Redazione
Arcoveggio, 2 giugno di festa tra ippica, storia e leggenda

In occasione del Nono Centenario della nascita del Comune di Bologna, l'Ippodromo Arcoveggio ospita il 2 giugno, giorno del Gran Premio della Repubblica di trotto, i burattini classici della città, che vivranno per gli spettatori un interessantissimo e divertentissimo viaggio.
L’incontro focalizzerà vari ed avvincenti aspetti di un inusuale mondo, urbano e non, nel quale i burattini si trovano pienamente a loro agio - esprimendo efficacemente svariate sensazioni tra umorismo, ironia e commozione - tra fatti e avvenimenti di una Bologna secolare, con le sue vicende storiche e le sue intriganti leggende.

Il repertorio del burattinaio bolognese Riccardo Pazzaglia consente di attraversare piacevolmente tra realtà e fantasia gli aspetti più diversificati, dalla storia risorgimentale di Ugo Bassi alla leggenda della costruzione della Torre degli Asinelli, dall'incoronazione di Carlo V alla Grande Guerra, per dirne alcuni, con una forma teatrale, quella dei burattini, che si dimostra ancora ideale per grandi e piccoli.   

Articoli correlati