skin

Gran Premio Città di Montecatini: ecco le due batterie

12 agosto 2016 - 13:23

Il Gran Premio Città di Montecatini all’ippodromo Sesana è in programma, come da tradizione, lunedì 15 agosto

Scritto da Vg
Gran Premio Città di Montecatini: ecco le due batterie

Sono state sorteggiate ieri sera le composizioni delle due batterie di qualificazione per il Gran Premio Città di Montecatini, corsa di Gruppo 1 in programma nella serata di lunedì 15 agosto: accederanno alla finale i primi quattro cavalli classificati per ogni batteria e il quinto cavallo classificato con il miglior tempo assoluto. Rispetto alle composizioni annunciate ieri sera, va segnalato il ritiro di Sing Hallelujah, al suo posto correrà Really Dl.

 
Gran Premio Città di Montecatini – Prima batteria

Numero

Cavallo

Driver

1

Potenza Om

P. Gubellini

2

Saba Del Ronco

G. Casillo

3

Newyork Newyork

Lor. Baldi

4

Sereno Op

A. Velotti

5

Radiofreccia Fi

E. Bellei

6

Really Dl

R. Pezzatini

7

Superbo Capar

G. Lombardo jr

8

Louvre

Fed. Esposito

9

Sahara Fairytale

R. Andreghetti

Gran Premio Città di Montecatini – Seconda batteria

Numero

Cavallo

Driver

1

Olona Ok

M. Di Nicola

2

Stankovic Ok

E. Bellei

3

Studen Of Life - Us -

M. Barbini

4

Savannah Bi

P. Gubellini

5

  1. Ringostarr

R. Vecchione

6

Peace Of Mind

A. Gocciadoro

7

Rue Varenne Dany

Gior. D’Alessandro jr

8

Osiride Grif

A. Greppi

9

Radio Wise

Fed. Esposito

 
LE CORSE DEL SABATO - E’ una serata dal sapore particolare quella che si prepara per domani sera, 13 agosto, all’ippodromo Sesana: nell’anno del Centenario del trotter di Montecatini, si disputa la corsa delle pariglie, unico evento al trotto in Italia che vede impegnate coppie di cavalli attaccati ai sulky, una corsa che permette di tornare con il pensiero all’ippica del passato, quando gli ippodromi non esistevano, si correva su tracciati improvvisati e si utilizzavano carrozzini da lavoro (i birocci o biroccini). L’edizione 2016 della corsa delle pariglie, confermando la tradizione degli ultimi anni, è sponsorizzata dall’Azienda Agricola Gloria 2, che offrirà a tutti gli spettatori assaggi di frutta fresca.

Un altro tuffo nel passato grazie alla presenza di Enrico Montesano, attore legatissimo al mondo dell’ippica anche grazie al personaggio de 'Er Pomata' interpretato nel film 'Febbre da cavallo' (un altro anniversario: la pellicola è uscita nelle sale nel 1976). Enrico Montesano, insieme al giornalista sportivo Sandro Sabatini, ripercorrerà i passaggi più importanti del film e racconterà il suo rapporto con i cavalli e con il mondo dell’ippica.

Per la corsa delle pariglie, che vedrà impegnate quattro coppie di trottatori, il pronostico si sbilancia verso Sophiaz e Sirena Del Sile: dal punto di vista tecnico le due femmine di cinque anni, guidate da Gennaro Casillo, sono le miglior in pista e in più hanno pescato il numero migliore nello schieramento dietro l’autostart, hanno ampie possibilità di portarsi subito in testa e gestire la corsa.

Scheggia Grad e See You Later, affidate alla guida di Roberto Gradi, sono le principali avversarie, se riescono a infilarsi alla sinistra delle favorite o comunque a mantenersi a ridosso possono ambire al risultato migliore. Poseidon Bar e Rondinella Cla partono dalla posizione più esterna e devono innanzitutto superare questo handicap, Sama Jet e Papalione Cam sono in teoria la possibile sorpresa, ma in passato la corsa delle pariglie, basata innanzitutto sull’affiatamento delle coppie, ha visto sovvertire i pronostici anche negli ultimi metri.

Articoli correlati