skin

Superfrustino: sabato l'evento targato Sisal Matchpoint

19 agosto 2016 - 10:46

All'ippodromo di Cesena il 20 agosto in scena il Superfrustino Sisal Matchpoint con dieci campioni in gara.  

Scritto da Redazione
Superfrustino: sabato l'evento targato Sisal Matchpoint

 

Il grande giorno è finalmente arrivato, i dieci campioni delle redini lunghe scenderanno in campo in questo sabato di piena estate, per regalare emozioni, agonismo e perle di classe nell’ambita prova conclusiva del Superfrustino Sisal Matchpoint 2016, imperdibile appuntamento della lunga stagione cesenate. Il percorso di avvicinamento per i partecipanti al torneo si è svolto attraverso quattro semifinali, iniziate il 5 luglio e concluse con l’appuntamento di martedì 2 agosto, dalla quale è scaturita una rosa di partecipanti di assoluto prestigio. Dai celeberrimi Pietro Gubellini ed Enrico Bellei, ai catch per eccellenza Andrea Farolfi e Antonio Greppi, includendo il talento campano 'Giorginho' D’Alessandro per proseguire con i rampanti Giuseppe Porzio Jr. e Gennaro Pacileo. In pista anche Mimmo Zanca e Santo Mollo, mentre la prestigiosa wild card, l’italo francese, Gabriele Gelormini, ha ulteriormente impreziosito un ranking dalla caratura continentale. Sei le prove riservate a cavalli di ogni età e programmate su distanze diverse e la successiva ambita finale a tre, che sancirà il nome del campione 2016. La storia della competizione, la sua accattivante formula, il rating elevato dei cavalli partecipanti alle corse abbinate al trofeo, rendono il Superfrustino Sisal Matchpoint meta ambita per i driver europei. L’Albo d’Oro ne è la conferma, ospita infatti alcuni tra i più prestigiosi nomi della specialità, ad iniziare dal compianto Edy Gubellini, per continuare con l’erede Pietro, poi Enrico Bellei, Roberto Vecchione, il francese Bazire, sino ad Antonio di Nardo, che nel 2015 suggellò un’estate irrepetibile che si chiuse magistralmente con la vittoria di Orsia nel Campionato Europeo.
Dopo un prologo dal carattere interlocutorio riservato ai gentleman, che vede Thor di Meletro e Filippo Monti plebiscitari favoriti, il magico sabato del Superfrustino apre ai tre anni con Giuseppe Porzio e Ultrà Di No in grado di ambire ai dieci punti destinati alla coppia vincitrice, ma attenzione anche ai temibili Uptowngirl Font e Gennaro Pacileo ed a Gabriele Gelormini, che prenderà le misure all’inusuale pista piccola a bordo del progredito Umby. Alla terza corsa sarà proprio Gelormini a recitare ruolo di assoluto primo piano alle redini del velocista Stiaccino Jet, prima scelta in un miglio per anziani che potrebbe premiare con il podio anche il giornaliero Selvatico Cof, abbinato a Giorgio D’Alessandro oppure Rose con Antonio Greppi. Sfida intergenerazionale alla quarta, quattro e cinque anni alle prese con i due giri di pista e progetti di fuga per The Crack Lf e Santo Mollo; ad inseguirlo i qualitativi Theodore Ans e Tacos Font, con Gubellini e Zanca a gustarsi le prime concrete chance della serata, mentre alla quinta Narvalo e Bellei potrebbero recitare l’ingrato ruolo di lepri e Skroce D’Aghi e Farolfi, nonché Osiride Ron e D’Alessandro quello di volpi, premiando Salvador Trio con la palma di favorito tecnico nella assoluta disponibilità di Santo Mollo. La serata è lunga e, come sesta corsa, viene proposta un’impegnativa maratona per anziani, 2400 metri da percorrere con Bellei ed Ombromanto Om al via da quota meno venti, eletti favoriti in un intricato pronostico nel quale entrano di diritto anche le coppie Sunshine Kronos/Porzio e Puntarenas Ranch/ Farolfi. Alla settima, l’asticella tecnica si alza a livelli di assoluta eccellenza per regalare i punti decisivi all’ingresso nel race-off a tre, in un contesto a cui partecipano da favoriti l’indomito campione Owen’s Club con Gubellini, il regolarista per eccellenza Suerte’s Cage, scelta sicura del grande Bellei e Onoria che sfoggia un sensazionale 1.13.8 ottenuto sulla pista in coppia con Farolfi.

Siamo giunti alla Finale con la scelta dei propri partner agonistici da parte dei bravi e fortunati finalisti; la 'carta' tecnica consiglia la forma di Potter Jet o la sistemazione allo start di Rolex Winner, ma non dimentica i trascorsi di Samurai Be, cui solo scelte tattiche poco felici hanno impedito di scendere in pista sfoggiando una meritata vittoria ottenuta all’ultima uscita pubblica.

Articoli correlati