skin

Ippodromo Merano, nuova stagione di corse al via

16 maggio 2017 - 11:59

Riparte la stagione di corse all'ippodromo di Merano, appuntamento in calendario per il 21 maggio.

Scritto da Redazione

La stagione di corse al galoppo all'ippodromo di Merano prende il via domenica 21 maggio per concludersi poi la seconda domenica di ottobre. Il tanto atteso Meeting del 78° Gran Premio Merano Alto Adige si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 settembre ed offrirà come d'abitudine un grande spettacolo per gli appassionati e non solo della specialità dei salti. Il tradizionale appuntamento col Maia Oktoberfest è previsto per l'8 ottobre.

Merano Galoppo manterrà le sette corse per giornata, lì dove per gli altri ippodromi italiani le corse sono state portate a sei, confermando la programmazione dello scorso anno. A ciò si aggiunge l’aumento del montepremi al traguardo.  

IL CALENDARIO -  Dopo le prime due domeniche di maggio, nel mese di giugno si correrà, come da tradizione, il Lunedì di Pentecoste il giorno 5, per poi riprendere gli appuntamenti domenicali all'ippodromo di Maia fino al 2 luglio. Dopo una breve sosta si ricomincerà domenica 23 luglio, il weekend del 29 e 27 agosto dove la domenica vedrà protagonista il “Palio del Burgraviato”, per giungere al meeting delle corse in piano che avranno il loro clou nel giorno di Ferragosto con i classici Premi "Terme di Merano" e "Premio delle Alpi". Tutto questo ci porterà al mese di settembre, quando da padrone la faranno gli ostacoli. Il 23 e 24 settembre si svolgerà l'attesissimo meeting che culminerà con la corsa regina degli ostacoli: il Gran Premio Merano Alto Adige, giunto ormai alla sua 78° edizione. La chiusura è prevista per l'8 ottobre, quando l'ippodromo ospiterà il Maia Oktoberfest.
 
GARE PER HAFLINGER E PONY - Avvicinare sempre più il mondo del purosangue a quello dei cavalli Haflinger: questo è l’obiettivo che si sono posti per la stagione 2017 la Merano Galoppo, la “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” e la Scuola Ippica Italiana. In quasi tutte le giornate, accanto alle corse dei purosangue avranno luogo anche quelle dei cavalli Haflinger e quelle dei cavalli Pony, nelle quali correranno appunto Pony e Haflinger fino a 1,49 m. In tal modo verrà offerta ai giovani fantini del territorio la possibilità di presentarsi e di correre di fronte al grande pubblico. Le corse sono state precedute da un corso d’insegnamento della durata di due giorni che si è svolto il 13 e 14 maggio a cura di Scuola Ippica Italiana, in occasione del quale sono state impartite nozioni a fantini e allenatori.

Articoli correlati