skin

Ippodromo La Maura, vittoria a sorpresa per Volturina Jet

05 giugno 2017 - 07:45

Nel convegno di sabato 3 giugno all'ippodromo Snai La Maura conferme per Victor Ferm e vittoria a sorpresa per Volturina Jet.

Scritto da Redazione

All’ippodromo Snai La Maura di Milano il sole scalda il convegno del primo
sabato di giugno che inizia con i 4 anni a confronto sui 1650 metri. Non era nei preventivi il successo di Utopia Jet, ma la portacolori dell'Allevamento Toniatti in allenamento ad Augusto Borghetti e affidata alle mani di Andrea Farolfi si è vista spianare la strada dal primo chilometro micidiale (in 1.11.8) scaturito dal pressing di Ursula Horse sulla battistrada Unica Gso.

L'allieva di Gocciadoro si è adeguata in seconda posizione ai 500 finali e a quel punto aveva poca benzina in corpo, la coetanea di Eric Bondo affidata a Pippo Gubellini ha provato a difendersi in retta ma anche lei ha pagato lo sforzo e si è arresa a 50 metri dal palo alla più fresca rivale che aveva cominciato la risalita esterna ai 500 finali. Per il terzo posto Urlo D'Ete ha preso la meglio sulla stanca Ursula Horse.

Prova di forza di Sogno D'Asolo nella prova sui 1650 metri per cavalli di cat. D: il cavallo allenato da Eric Bondo e affidato a Pippo Gubellini ha spostato all'esterno dopo 600 metri impegnando duramente la battistrada Tosetta Spritz che ai 500 finali ha dovuto lasciare strada al rivale. Sogno D'Asolo ha allungato sicuro e ha fatto passerella in retta. La lotta per le piazze ha visto emergere Taormina Mail su Take Me Home.
 
Nessun problema per il favorito Redbull du Kras nell'handicap per buoni anziani affidati ai gentlemen. Con il sempre preciso Filippo Monti in sediolo, il cavallo di Alex Gocciadoro ha messo una seria ipoteca sulla corsa girando bene e conquistando in pochi metri il comando: Redbull ha poi gestito al meglio i parziali e ha proseguito indisturbato sin sul traguardo. Ottima prova anche per il penalizzato Probo Op (costretto a rimettere i ferri per un problema di comunicazione e autore di una partenza non felicissima), che è risalito in scia a Tam Tam Roc negli 800 finali e in retta ha preso la meglio sull'appostata Tosca Joy per il secondo posto.

Ottimi tre anni a confronto sui 2250 metri nella prova di preparazione al Premio Nazionale.
L'atteso Von Wise As dopo partenza prudente ha iniziato la risalita dopo circa 800 metri, ma sulla sua strada ha trovato un Victor Ferm molto cresciuto nel rendimento, che al comando, dopo un chilometro tranquillo in 1.17.5, ha cambiato decisamente marcia nella seconda tornata e ha fatto pesare il percorso al favoritissimo coetaneo di Alessandro Gocciadoro che in retta non ha avuto le forze per insistere. La minaccia maggiore per il cavallo di Mauro Baroncini affidato ad Andrea Guzzinati si è così rivelata Volcada Bar, che ha recuperato arrivando a mezza lunghezza, mentre più indietro Venanzo Jet è emerso al terzo posto.
 
Successo sofferto ma meritato per il favorito Sire del Rio nella prova per anziani di cat. F con avvio tra i nastri. E' stato Tinto del Nord a fare la gara, percorrendo un km molto veloce (1.13.9) nel tentativo di far pesare la risalita ai rivali più pericolosi. Sire del Rio nonostante il percorso esterno non si è perso d'animo, sull'ultima curva ha scavalcato la stanca Tation Cup Sm passando in seconda posizione e in retta è riuscito ad agguantare Tinto del Nord, che negli ultimi metri è calato drasticamente. Terzo posto filtrando tra i cavalli per Serena Sa Ronco.
 
Esito a sorpresa nella prova di preparazione al G.P. Nazionale Filly con la vittoria a grossa quota di Volturina Jet (36,47 al Totalizzatore). La portacolori della scuderia Sant'Eusebio in allenamento a Tiberio Cecere e con Michela Racca in sediolo, ha agito in seconda pariglia all'esterno in scia a Vanguardia mentre con un violento strappo iniziale Vanesia Ek dal 7 era riuscita a conquistare il comando: con Pippo Gubellini in sediolo, l'allieva di Bondo ha tentato l'allungo in retta, ma Volturina l'ha giustiziata di precisione con una retta molto incisiva. Vanity Spritz, seconda dal via, ha conservato il terzo posto respingendo l'attesa Valchiria Op.

Chiusura di pomeriggio con anziani di cat. B impegnati sui 1650 metri: l'accesa lotta per il comando ha visto emergere Nuage En Ciel su Tuatara Jet e Sonia, ma con il cavallo di Cristian Rizzo costretto a percorrere un quarto iniziale in 27.5 per raggiungere l'obiettivo. Non ha perso tempo Radio Wise, prontamente portato da Pippo Gubellini ai lati del battistrada ad impedirgli di rifiatare: Radio Wise ha temporeggiato sino ai 400 finali poi è passato sull'ultima curva e ha provato l'allungo, ma non aveva fatto i conti con una Sundance Bi tornata sui migliori livelli dopo la sconfitta dell'ultima uscita: la cavalla guidata da Giuseppe De Filippis nei 300 finali si è lanciata all'inseguimento del rivale ed è passata di precisione in zona traguardo, a media di 1.11.9. Terzo posto per Testimonial Ok.

Articoli correlati