skin

Ippodromo Cesena: si torna in pista il 30 giugno

27 giugno 2017 - 14:07

All'ippodromo di Cesena si inizia venerdì 30 giugno e si prosegue rispettando l’apertura settimanale martedì, venerdì e sabato fino a fine agosto.

Scritto da Redazione

Stagione “tricolore” quella dell’ippodromo di Cesena, che quest’anno festeggia i 95 anni dalla sua fondazione. Si inizia venerdì 30 giugno e si prosegue rispettando l’apertura settimanale martedì, venerdì e sabato fino a fine agosto, mentre a settembre le serate di apertura saranno tre (venerdì 1, sabato 2 e sabato 9).
Va sottolineato come si ritorni alla cadenza storica con le corse al venerdì espressamente richieste dal ministero competente visto il risultato deludente delle corse tris quarté quinté disputate l’anno scorso su altri campi nazionali in assenza di Cesena nel tradizionale giorno della settimana dedicato alla storica scommessa su base ippica.
Il weekend di Ouverture propone un binomio già precedentemente sperimentato, quello tra cavalli e motori, in collaborazione con il Moto Club Paolo Tordi, che il 30 giugno esporrà all’ippodromo alcune moto appartenenti ai suoi Soci, e il Moto Guzzi Club di Cesena il giorno successivo che proporrà una buona rappresentanza di esemplari di proprietà di alcuni collezionisti della storica casa motociclistica di Mandello Lario.

GLI EVENTI TECNICI - 30 giugno e 9 settembre segneranno l’inizio e la fine di una stagione intensa e ricca di proposte. In totale trenta serate durante le quali l’intrattenimento sia per gli appassionati di ippica che per il pubblico più generalista sarà sempre allettante. Partiamo dagli appuntamenti legati alle corse ricordando che sabato 8 luglio si svolgerà il Gran Premio Riccardo Grassi – XV trofeo Romagna Iniziative, sabato 5 agosto il Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Algida, sabato 12 agosto il Gran Premio Augusto Calzolari – Trofeo Gruppo Orogel. Trascorso Ferragosto gli appuntamenti non perdono rilievo, venerdì 18 agosto si svolgerà il Gentlemen Master Annamaria Grassi che vedrà in pista alcuni tra i più vincenti gentlemen driver italiani, mentre martedì 22 si svolgerà la Finale dello storico torneo dedicato ai migliori driver italiani ed europei “Superfrustino Sisal Matchpoint”, arrivato quest’anno alla sua 23esima edizione -semifinali martedì 4, 11 e 18 luglio e 1 agosto. La stagione si concluderà sabato 9 settembre con il Campionato Europeo di Trotto 50° Gruppo Orogel.

CAMPIONATO EUROPEO e GRUPPO OROGEL, UN NUOVO ABBINAMENTO - Sabato 9 settembre, ci sarà la chiusura della stagione con il “Campionato Europeo 50° Gruppo Orogel”, di cui Hera Comm sarà co-sponsor, prova dei masters series Uet, il circuito che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente.

IL CAMPIONATO “SENZA SI PUÒ - Va ricordato come oltre alle tappe classiche del circuito del trotto estivo, quest’anno si aggiungerà la prima edizione del “Campionato Nazionale Corse Senza Frusta”; il challenge patrocinato da “La Gazzetta dello Sport” inaugurato lo scorso anno proprio a Cesena, frutto della sensibilità che negli ultimi anni si è sviluppata nei confronti del benessere animale, quest’anno infatti forte del successo vedrà ampliato il numero degli ippodromi coinvolti nella disputa delle eliminatorie. Non saranno coinvolti solo gli ippodromi targati HippoGroup come Bologna, Roma e Cesena (due prove), ma anche gli impianti di Milano e Montecatini gestiti dal Gruppo Snaitech. Evento di gran prestigio simbolico oltre che tecnico perché tutte le prove saranno disputate dai migliori drivers italiani e si svolgeranno in ogni ippodromo (Bologna e Milano già disputate) in occasione dei principali Grandi Premi. La finale che assegnerà il titolo al Driver “Campione senza frusta” si svolgerà nella notte dell’Europeo.

Articoli correlati