skin

Ippica, i vincitori delle corse di fine luglio a Cesena e Merano

31 luglio 2017 - 07:51

Weekend lungo di ippica negli impianti di Cesena e di Merano fra conferme e sorprese: ecco i vincitori delle corse del 28-30 luglio.

Scritto da Redazione

Non sono di certo mancate le corse nel weekend del 28-30 luglio negli ippodromi Savio di Cesena e Maia di Merano. Con le vittorie di cavalli dell'Est e le conferme di giovani leve.

TERAPENA A MERANO -  Dominio dei cavalli provenienti dall’Est-Europa sabato 29 luglio al Maia di Merano nella seconda giornata della riunione Estate-Autunno.
Nel Premio che ricordava Giuseppe Chiodini, numero della femmina Terapena, la saura presentata da Greg Wroblewski (doppio per lui) dopo la già convincente prestazione nella scorsa edizione della Corsa Siepi d’Italia, disperdeva gli avversari dall’alto di una categoria decisamente superiore. Ottimo prospetto per il prosieguo della stagione. A distanza si lottava per la piazza d’onore che vedeva Morning Star spuntarla sulla positiva Nelly Darrier (ottima prova la sua). Deludeva le aspettative Toward Glory, soltanto quarta sul traguardo.
C’era da vedere anche uno Steeple che ha visto un finale davvero incredibile, con tre cavalli giunti vicinissimi sul traguardo. Il guizzo vincente era quello di Tarant, che regalava il doppio al suo fantino Jan Faltejsek, che sul palo veniva a giustiziare Nos Galan, che nel frattempo era riuscito a debellare la resistenza del positivo Home Please. Davvero un finale incandescente! Note positive arrivano anche da Collar An Tie, rientrato in maniera lusinghiera.

DOMENICA NEL SEGNO DI SILVER TANGO - Nelle corse di domenica 30 luglio decisa affermazione e interpretazione di Raf Romano in sella a Silver Tango, cavallo molto sfortunato in carriera, ma dai mezzi e limiti sconosciuti. Finalmente dopo varie peripezie il suo allenatore è riuscito ad averlo in ordine e il cavallo ha mostrato subito di possedere ottimi mezzi nel nuovo mestiere di Steepler. Tatticamente Raf ha dipinto in maniera eccezionale il suo allievo, che nel finale si sottraeva agevolmente al finale del favorito King Artur. Terzo terminava Atalan, correndo in maniera positiva.
Nell’altra prova in ostacoli si affermava il favorito Mushrae, che nel finale veniva a domare la resistenza di Namoum con un ottimo debutto.
Cominciavano le corse per i professionisti in piano e nel Premio Associazione Turistica Tirolo, dove deludeva pesantemente il favorito Uniram mai in grado di interferire per il discorso vittoria, che vedeva l’inviato della Repubblica Ceca Lagaro emergere in maniera netta e convincente nelle mani di Federico Bossa. Correva molto bene Verdetto Finale, che occupava il posto d’onore.
 
CESENA TROTTO, IL PREMIO POLARIS INFORMATICA - Doppia tornata di appuntamenti anche all'ippodromo del trotto di Cesena. Prima tappa venerdì 28 luglio con una serata dedicata ai velocisti dalla classe acclarata impegnati nel clou e due sfide dal sapore intercontinentale a contrapporre una rappresentanza di gentleman statunitensi al gotha regionale della categoria, il tutto sotto gli sguardi appassionati di un parterre affollato e competente.
In leggero sottordine rispetto alla ritrovata Teodora Caf, Onoria ha vinto, convinto ed anche un po’ stupito nel centrale della serata “Premio Polaris Informatica”, marcando la veloce avversaria dopo partenza al fulmicotone e irretendone i tentativi di fuga nelle fasi finali, con un siderale parziale conclusivo volato a media di 1.10 al chilometro grazie all’accorta tattica di un Nando Pisacane in grande spolvero, 1.14.2 la media che accomunava le due giumente e terzo gradino del podio, a discreto margine, per l’outsider Ron Howard Sm.
Sorpresa in apertura e delusione per i numerosi supporters del favorito Viele Liebe, secondo dopo percorso manovrato, ma di fatto impotente contro lo strapotere tattico ed atletico del battistrada Vento Dell’Est, proiettato in avanti da Alessandro Muretti e facile vincitore in 1.15.5, con Vincent Hurricane a completare il podio.
Con la seconda corsa si è aperta la sfida riservata ai gentlemen drivers “Italia vs USA”; tricolore in evidenza grazie al successo in bello stile di Total Gams e Matteo Zaccherini sullo scatenato leader Solimano che Joy Faraldo ha guidato con estrema fiducia finendo in debito di ossigeno e comunque innanzi al connazionale Schwartz e all’outsider Tomistoma Jet, il tutto in un considerevole 1.16.1 sull’ostica distanza del doppio chilometro. Parentesi dalla notevole cifra tecnica alla terza corsa, un miglio per femmine di quattro anni orfano al via dell’attesa Ubara Jet vittima di un irrimediabile errore e con Unada Ferm proiettata all’avanguardia da Roberto Vecchione e poi tonica sin sul palo varcato a media di 1.13.7 su Unique As e Ubi Ek. La quarta corsa, “Premio Sage X3-Moda”, è stata il round decisivo del Trofeo Gentleman con le stars and stripes a segno grazie al coast to coast vittorioso di Only One Diamond e Joy Faraldo, che in 1.16.4 hanno dapprima respinto i favoriti Terrible Girl e Canali e poi i velleitari tentativi di rivalsa dei tricolori Otilia e Filippo Monti, preminenti di un amen su Tequila GK e lo yankee Verruso.
Dopo il cappotto a nord est, con le tappe trevigiane e padovane vinte dagli italiani con netto margine, gli ospiti d’oltreoceano hanno festeggiato in grande stile il successo cesenate ammirando nel contempo, il facile assunto della transalpina Electra Bar alla quinta corsa, con l’allieva del team Gocciadoro facile alla meta in un tranquillo 1.17.2 su Valletta Ok e Vionemar, ed in chiusura, in un miglio falcidiato dalle rotture, la vittoria di Uraneo Bro e Marco Volpato in 1.16.3 su Uwasabi Gps e Ultimo Lord.
 
SABATO CON IL PREMIO CONFINDUSTRIA FORLI'-CESENA - Ancora emozioni sabato 29 luglio al Savio con la leva 2014 in cima al cartellone per il “Premio Confindustria Forlì – Cesena”, un miglio per sette, favori del pronostico per Vitamar e curiosità per Vaniglia Ido ma vittoria, incontrovertibile e di buon auspicio per una futura carriera classica da parte di Velociraptor FI, un allievo di Catello Savarese che Antonio di Nardo ha pilotato con maestria ottenendo un meritato doppio in serata dominando in 1.14.5 su Vamiglia ido e Vulcanus Etoile giunti ad ampio intervallo nei confronti di una deludente Vitamar.
Apertura - “Premio Collegio Costruttori Edili della Provincia di Forlì-Cesena” - nel segno dei gentleman e di quattro anni dal buon ruolino di marcia, con l’enfant du pays Federico Bongiovanni, figlio e nipote d’arte, eccellente interprete del suo Usted Bi accompagnato al secondo successo nel volgere di una settimana in un notevole 1.15.4 sull’ospite romana Udette Jet e sulla spenta Uynona Ranch. Alla seconda, “Premio Comitato Piccola Industria”, spazio ai puledri con la vittoria in 1.17.7 per gli ospiti laziali Zlatan e Romolo Ossani davanti agli iniziali battistrada Zagon San e Andrea Vitagliano, mentre la coppia Zarina Ido/Cangelosi ha completato il podio dopo performance conservativa. Mai vincitrice sino ad ora, nonostante cospicue doto atletiche ed una incrollabile fiducia da parte del trainer Walter Zanetti, Vitesse As ha confermato il ruolo di favorita vincendo la terza - “Premio Gruppo Giovani Industriali” - in bello stile e a media (modesta) di 1.17.0 davanti a Vento Del Nord e Viktor Ongi, mentre alla quarta “Premio Sezione Metalmeccanici”, Antonio di Nardo ha accompagnato ad un franco primo piano l’allieva di Ivano Fierro Uel Ama, dominatrice in 1.14.9 davanti a Una Bon Dvm e Ultrasonic Font ed alla quinta - “Premio Sezione Calzature” - un interessante handicap sulla media distanza, tutto facile per l’atteso Titanium Tor e per il suo lanciato interprete Andrea Farolfi, al raddoppio in serata, mentre al secondo posto è giunto Tisserand Bi su Pepè Gianfi, media del vincitore un notevole 1.15.4. Triplo in chiusura “Premio Assoservizi Romagna” per Antonio di Nardo e raddoppio, come trainer, per Catello Savarese grazie al vittorioso percorso di testa di Sassuolo, vincitore in 1.15.5 su Roxy Wiking e Michel Trio.

Articoli correlati