skin

Ippica, le corse del weekend da Cesena a Merano

07 agosto 2017 - 09:03

Tutti i risultati delle corse ippiche del primo week end di agosto nelle strutture di Cesena e Merano. 

Scritto da Gt

Da Merano a Cesena, un weekend ricco per le corse ippiche italiane. Nonostante la permanente crisi del settore negli ippodromi italiani le gare continuano ad essere di qualità. Ecco i risultati del fine settimana appena andato sui libri.

IPPODROMO MERANO, DALLA REPUBBLICA CECA AL BOLZANO - Splendida affermazione dell'ospite proveniente dalla Repubblica Ceca Bonys con in sella un ispiratissimo Pierantonio Convertino. In una giornata caratterizzata da un clima da tregenda è andato in scena un'edizione splendida del Premio Bolzano.

Una corsa che vedeva i più attesi Golden Guepard e Pretending naufragare sul terreno reso impossibile dalla pioggia, che esaltava le doti di perfetto sfangatore dell'allievo del sempre più convincente trainer Ludwig Haris. La femmina Distain, con il passare dei metri, emergeva per il secondo posto con un ottimo finale che potrebbe regalarle la partecipazione al prossimo Premio Terme di Merano listed race riservata alle sole femmine. Bene anche il portacolori di Josef Aichner Marywil che ha provato a vincere, ma che in fondo ha accusato probabilmente il terreno estremo.
C'erano da vedere anche due maiden riservate ai tre anni, che hanno visto emergere in maniera netta Mrs Summer (2200 metri) e Mr Business (1600 metri), entrambi con titoli sicuramente importanti e che hanno rispettato il ruolo di favoriti.
Per i colori locali di Christian Troger, Ragner, complice l'amato terreno pesante, lasciava a lunghezze i rivali nel Premio Castel Korb. L'allievo di Raf Romano si candida ora al prossimo Premio delle Alpi in programma il 15 agosto.

IPPODROMO CESENA - URAGANO TREBI' VINCE IL TROFEO CITTADINO E FISSA NUOVO RECORD - Pubblico delle grandi occasioni al Savio per la serata dedicata al Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Algida, uno dei must estivi dell’impianto romagnolo al quale hanno aderito 10 binomi con i favori del pronostico divisi tra Uragano Trebì e United Roc, carta del duo Ehlert /Vecchione il maschio, ritrovata esponente della franchigia brianzola Sant’Eusebio, la femmina guidata da Santo Mollo ed allenata da Fausto Barelli, mentre Uno Italia e Ubertino Grif si dividevano il ruolo di alternative ai due più attesi nella torrida serata romagnola. Un black out nell’imminenza della corsa causava un lieve ritardo nelle operazioni di partenza ed al via erano United Roc e Santo Mollo gli indiscussi leader, con Uno Italia subito in pressing e Uragano Trebì alla corda pronto ad intervenire sotto l’egida tattica di un accorto Roberto Vecchione, poi Umbral Ferm e gli altri mentre Ubertino Grif seguiva fuori corsa, vittima di un irrimediabile rottura. Non lesinava i parziali la leader ma in dirittura, Uragano Trebì metteva in campo maggiore prestanza atletica ed in breve prendeva il sopravvento su United Roc regalando la gioia della vittoria ad un accorto Vecchione, mentre Umbral Ferm completava il prestigioso podio cesenate, il tutto al record della corsa fissato in un siderale 1.11.7 che sostituiva il datato 1.12.3 di Guendalina Bar.
Gentleman e tre anni hanno aperto le danze con i plebiscitari favoriti Violet Effe e Filippo Monti facili vincitori alla media di 1.15.1 su Visy Pan e Michela Rossi, in terza posizione, lontani Vacilia e Thomas Manfredini. Alla seconda puledri dal roseo futuro con l’invitta Zazzà del Pino a segno in 1.15.5, record assoluto della generazione 2015 in pista da 800 metri, che la giovane pupilla di Paolo Leoni ha realizzato in totale souplesse staccando i superstiti di una corsa ad eliminazione che ha visto Zagor San precedere Zakk Wilde. Frustino in scuderia per i driver rimpegnati alla terza corsa e vittoria, dopo arcigno percorso esterno per Total Gams e Roberto Vecchione che in 1.15.2 hanno preceduto Ramirez Bond e Rumex Di Casei, mentre alla quarta, con nomi di spicco della leva 2014 al via, Bellei e Vir del Ronco a segno in un significativo 1.14.2 e podio conquistato in bello stile dal tonico Vertigo Spin e dalla trascurata Vacanza Jet. Un handicap sulla distanza maratona dei 2460 metri ha visto prevalere Rob Mabel e Gianvito D’Ambruoso su Tuono Lunare e Regensbourg dopo percorso all’avanguardia e chiuso in 1.17.0, mentre alla settima vittoria in 1.13.7 per Tamia Jet e Andrea Farolfi su Peace Of Mind e Turbo Bye Bye, quarto uno spento Ulberto per chiudere nel segno di Ubertà Dei Venti ed Enrico Bellei che in 1.14.2 hanno confermato le aspettative pre corsa battendo di qualche decina di metri Udine Cas e Uragan Francis.
La Finale Regionale di Miss Italia condotta da Laura Padovani, che si è svolta sabato 5 agosto all’ippodromo del Savio, ha incoronato Sara Esposito (numero 14) con il titolo di Miss Alpitour Emilia – Romagna.
LE CORSE DELL'8 AGOSTO A CESENA - Martedì grandi firme in riva al Savio, scendono infatti in Romagna i migliori professionisti del panorama nazionale a dare vita ad un clou “Premio Panathlon Club Cesena” per veri gourmet delle redini lunghe, otto i binomi al via, e un autentico parterre de roi in pista a regalare spettacolo ed un report cronometri di grande valore tecnico. Dopo un’attenta disamina, molti appaiono i candidati al podio cesenate, dal velocista e probabile battistrada di colori veneti Tinto, interpretato dal partner di sempre Andrea Farolfi, all’ospite toscano Tornado Rl, la carta di Enrico Bellei reduce da un significativo trittico di successi l’ultimo dei quali ottenuto alla siderale media di 1.12.0, e poi Top Gun America, il grintoso consanguineo della campionessa Lisa (America) che sarà guidato da Renè Legati, Tayler Di Pippo, altro “passista “ di valore e proposta dal un team Gocciadoro in forma strepitosa e last but not least, Osiride Grif, statuario allievo di Battista Congiu sul quale sale Gianvito D’Ambruoso con un palese desiderio di ricevere nel frangente quanto sinora negato dalla malasorte e da evenienze tattiche quanto meno sfavorevoli. 

Il round d’approccio della serata “Premio Panathlonauto” sarà appannaggio dei gentleman e di tre anni dal discreto palmares, Vicki del Duomo è la prima scelta grazie a forma al diapason e guida di valore, il felsineo doc Matteo Zaccherini, lanciato all’inseguimento del collega e amico Filippo Monti al vertice della classifica nazionale, mentre le alternative sono rappresentate dal duo in rosa Venere Grad e Monica Gradi e dalla progredita Virgola Mail in versione Marco Lasi. Alla seconda “Premio Olimpia Costruzioni srl – impianti sportivi Forlì”, lancette del cronometro a sancire parziali al cardiopalma per una fase d’avvio che vedrà Unique Etoile e Uragano dei Lady disputarsi la fondamentale leadership tattica e gli aitanti Uconn Grif e Uragano D’Ete mettersi in azione per scardinarne le resistenze. Si torna in compagnia dei gentleman e della leva 2013 per il “Premio 2xbene”, con due giri di pista da percorrere e Zaccherini ancora in evidenza grazie alle concrete chance della veloce Ulena Gual, anche se al post due, si avvieranno gli ospiti romani Unitalia Golden e Fabrizio Martinelli e dalla seconda fila fanno capolino le lady di ferro Ubi Ek e Michela Rossi. Alla quarta “Premio Sear costruzioni stradali SpA – Cesena” il testimone passa agli anziani ed alla sfida all’australiana che mette a confronto sei affiatati binomi sulla selettiva distanza dei 3200 metri, con il giudice d’arrivo a decretare, ad ogni giro e per tre tornate, l’eliminazione dell’ultimo classificato di uno sprint che inizia ai 400 mt conclusivi sino a giungere alla volata finale riservata ai superstiti che, carta alla mano, potrebbero essere Only One Diamond con Antonio di Nardo, Rivelino e lo specialista Andrea Vitagliano e probabilmente Thiago di Ruggi, proposta di Mimmo Zanca. Anziani di lungo corso alla quinta corsa “Premio Memorial Marco Pantani”, un miglio che vede l’ex promessa Rallo atteso al riscatto dopo qualche prova incolore e con Andrea Farolfi in sediolo, alternative molte e referenziate a partire dalla campana Rondinaia Lung con Vincenzo Luongo e Saul dei Ronco, pupillo del meneghino d’adozione Claudio Baldi. Si chiude con il “Premio Panathlongiochiamo” e i tre anni impegnati sulla media e con i nastri a dirigerne le fasi d’avvio, sfida che riporta a Cesena la francese di casa Gocciadoro Esotica Bar, già a segno sulla pista ed attesa ad una replica contro il Bellei, Velasco AS e Vicki Fox, proposta di Ivano Fierro affidata alle abili mani di Antonio di Nardo.

Articoli correlati