skin

All’Ippodromo Snai La Maura Zarchicco Park non si ferma più

29 settembre 2017 - 17:04

Il resoconto delle corse di trotto che si sono disputate all'ippodromo La Maura di Milano.

Scritto da Redazione

All’Ippodromo Snai La Maura di Milano è la seconda corsa quella più ricca del pomeriggio, per il Premio Groovy, che vedeva puledri di belle speranze a confronto sul miglio. Zarchicco Park, con Santo Mollo in sediolo, ha infilato il terzo successo a seguire dopo un percorso costantemente all'esterno, venendo a superare all'ingresso in retta il battistrada Zaffiro Roc, in netto calo negli ultimi 200 metri e terminato terzo per mancanza di concorrenti. Il vincitore è stato avvicinato all'epilogo da Zenith Power, e a ridosso ha concluso anche Zaccheo del Ronco, però da squalificato: il puledro di Antonio Velotti ha sbagliato al via e ha ripetuto l'errore al km, ma nonostante il duplice errore ha concluso in scioltezza in linea con i primi due, con l'impressione che senza errori sarebbe stato difficile da battere. Tra gli squalificati è terminato anche Zanzibar Wise As, che ha peggiorato l'andatura ai 500 finali, quando si era fatto spazio in seconda posizione in corda.
In apertura del convegno, invece, sono stati i Gentlemen in sediolo a cavalli di tre anni nel Premio Nord Fks. Reduce da una vittoria a Torino, ha concesso il bis Vistamar, Dante Bosia in sediolo, lesta ad anticipare le mosse dei rivali e a sfilare al comando dopo 600 metri sull'accondiscendente Vicenza Jet: la cavalla allenata da Luciano Pasolini ha poi retto il duplice attacco portato da Velox Mail e in terza ruota da Vestale D'Esi e in retta si è difesa ancora bene, tirando finalmente un sospiro di sollievo ai 50 finali quando Vestale D'Esi, tentando un ultimo attacco, si è disunita. Vaomar, che dopo 600 metri aveva sbagliato sul brusco anticipo di Voiron, è tornato in retta a battere lo stanco Velox Mail per il secondo posto.
Ricca di colpi di scena la terza corsa, Premio Chorus Queen, prova per cavalli di tre anni: ha vinto Vasta, alla prima vittoria della carriera, alla quale però ha dato un aiuto mano la buona sorte. La cavalla guidata e allenata da Santo Mollo è sfilata in testa dopo 400 metri, ha subito il pressing di Venice Effe al quale si è aggiunta Vallesina Jet in terza ruota, nel finale è riuscita a condurre in porto la vittoria grazie all'errore di Venice Effe ai 200 finali e quello a metà retta di Vodka Lemon (reduce tra l'altro da errore iniziale) che era già passato in vantaggio. Variety Wise As è emerso al secondo posto davanti a Violet Gar.
Vittoria di Timoz nella prova per soggetti di cat. D sul miglio Premio Cadore. Con in sediolo il proprietario Aleardo Dall'Oglio, che per inciso lo ha interpretato alla perfezione, il cavallo allenato da Max Castaldo ha usufruito della scia di Top Gun Ross, andato presto in pressing sulla battistrada Tam Tam Roc, per disporne nettamente in retta. Tam Tam Roc in dirittura è calata drasticamente, e così al terzo posto ha concluso l'appostata Taormina Mail, che ha trovato poco spazio per sprintare.

Nel Premio Florido, a conferma dei progressi prodotti nel periodo, Ulzana N'Greghi ha centrato il terzo successo nelle ultime sei uscite. Con Paolo Bojino in sediolo, la portacolori della scuderia Skinka ha lasciato strada dopo 400 metri a Uaseau Zl, ha pedinato il rivale che ha potuto graduare (km in 1’17”) e nel finale lo ha attaccato e piegato di forza al termine di una performance interessante (con la seconda metà gara volata in 58”). Uaseau Zl si è dovuto arrendere mantenendo il secondo posto, mentre Uma Laumar ha infilato all'interno Umber Kronos per il terzo.
Interessanti anche le due ultime corse. Nella prima è stata una pura formalità per il netto favorito Uno Italia la prova sul miglio per buoni 4 anni per il Premio Song and Dance Man. Il cavallo di Lorenzo Baldi, che a giugno sulla pista aveva dato spettacolo con una squillante affermazione in 1’10”9, stavolta si è espresso in un "normale" 1’12”7, frutto di una prima metà gara percorsa a tutto gas (in 57”5) e di 400 finali in cui si è limitato ad amministrare il largo vantaggio acquisito. Ha fatto un figurone Uisconsin Vol, che nonostante una breve incertezza iniziale è venuto nel finale a regolare Unique Du Kras per il secondo posto, con l'ultima curva percorsa in terza ruota.
Nel Premio Chorus Master che chiude il pomeriggio all’Ippodromo SNAI La Maura, prova sui 1650 metri per cavalli di cat. D/E/F valida come TQQ: soggetto pluridecorato in Tris, Lotar Bi ha guadagnato l'ennesima medaglia a quattro settimane dal successo ottenuto a Cesena. Incurante del tragitto in terza ruota, il "soldatino" di Alessandro Raspante, oggi affidato a Tommaso Di Lorenzo, ha raggiunto sull'ultima curva Tina Pan, che con un bel volo si era proposta in vantaggio ai 500 finali, e in retta l'ha sopravanzata chiaramente. Sisco Gan è partito forte, ha dato strada ad un deludente Taipan del Rio (a corto di argomenti già al km), è riuscito a liberarsi dalla scomoda posizione in corda e ha preceduto nella volata per il terzo posto Sveva del Ronco, che sul palo ha raggiunto e "pizzicato" un volitivo Solcio Zl, per larga parte del tragitto in terza ruota.
 

Articoli correlati