skin

Ippodromo Snai San Siro: Musa Del Canto si aggiudica il Bascapé

11 ottobre 2017 - 17:10

Il convegno del mercoledì all'Ippodromo Snai San Siro: Musa Del Canto si aggiudica il Bascapé.

Scritto da Gt

ll’Ippodromo Snai San Siro convegno del mercoledì interessante e che ha regalato qualche sorpresa. In apertura, per il Premio Avert, Madame Barker, seconda nella prima prova disputata sempre a San Siro sulla distanza dei 1300 metri in pista circolare, ha confermato di gradire questo particolare percorso imponendosi da favorita. Ultima lungo il percorso, la cavalla allenata da Eugenio Goldin, e montata da Ivan Rossi, ha recuperato qualche posizione curvando lungo lo steccato, poi ha trovato un comodo varco in retta e ha piazzato cambio di marcia con cui ha travolto i rivali di giornata.

George Rooke ha corso costantemente sui primi, nel prolungato testa a testa per il secondo posto ha preso la meglio su Burmese Whisper, che si era impegnato dal via ai lati di Rumspirit passando in vantaggio appena in dirittura. Quarto senza troppo spazio Winning Hunter.
Invece nel Premio Aukland, alla terza uscita in carriera, Funky Worm si è tolto la qualifica di maiden nella “reclamare” sui 1000 metri in pista dritta riservata a cavalli di due anni: con in sella Dario Vargiu, il cavallo allenato da Lucia Lupinacci ha scavalcato dopo 200 metri Voce Amica conquistando lo steccato, ha amministrato il ritmo fino all’ultimo furlong quando ha allungato rendendosi intangibile. Sopran Helga dopo un po’ di capricci nelle fasi pre-corsa, in gara ha fatto il suo, si è presentata bene ai 300 finali ed è stata l’unica a tenere il passo del vincitore emergendo chiara seconda. Più indietro Sir Horus ha chiuso al terzo posto.
Finale col giallo nella terza corsa, prova per gli amatori, sui 1600 metri per il Premio Lucchesi. Il favorito Le Green Cest Chic, in testa dal via e ancora padrone della situazione a metà retta, è stato avvicinato nei 300 finali da Vimercati che ha provato a sorprendere il rivale all’interno: Anna Lupinacci, in sella al portacolori di Rosanna Turri, ha però chiuso la porta e Vimercati, costretto a fermare, si è dovuto adeguare al secondo posto. La giuria, dopo aver visionato il filmato, ha lasciato inalterato l’arrivo. Per il terzo posto Perfect Smile ha contenuto il ritorno di Martilzo.
Decisa affermazione di Spagna nella reclamare per cavalli di due anni sui 1500 metri in pista circolare per il Premio Doncaster. Montata con fiducia da Silvano Mulas, la portacolori de “Il Cavallo in Testa” ha corso da protagonista: costantemente nelle prime posizioni, a metà percorso ha anticipato Boba Fett sfilando in testa e ai 300 finali ha accelerato allungando sicura verso il primo successo della carriera. Cara Zeudi ci ha provato in retta, poi ha controllato Rumba Star per il secondo.

Tre anni protagonisti di un handicap di minima sui 2000 metri in pista circolare per il Premio Corsico II Tris dove ha onorato il ruolo di favorito Kobal Kolor, che da quando ha allungato la distanza sembra aver fatto un bel salto di qualità: la monta di Luca Maniezzi e l’ottimo numero di gabbia hanno poi permesso al cavallo presentato da Sergio Dettori di avere un percorso lineare, e il portacolori della Lupayaro praticamente senza mai spostare dallo steccato in retta ha trovato un comodo varco centrando un facile successo. Chloe Esperanza ha corso da protagonista sin dal via, ha subito l’affondo interno del vincitore ma ha controllato sino in fondo il tentativo di rimonta di Inclusive Price.
Nella penultima corsa del convegno, per il Premio Carlo Bascape’, splendida affermazione di Musa Del Canto. Nell’handicap sui 1200 metri in pista dritta per cavalli di tre anni e oltre, la cavalla di Stella Giordano, con Serio Urru in sella, è stata capace di firmare il terzo successo consecutivo dando torto all’handicapper e agli scommettitori che non hanno creduto nell’ennesima impresa. La portacolori del signor Marco Ubaldi è avanzata dalle retrovie e ai 300 finali ha piazzato lo scatto a centro pista, sorvolando il gruppo e salvandosi di stretta misura dal recupero per vie interne di Backstage Gossip, che evidentemente ha nella rivale la sua “bestia nera”. Isolina ha corso sin dal via in prima linea, ai lati di Falest (poi calato) e ha poco da rimproverarsi.
Chiude il convegno di metà settimana all’Ippodromo Snai San Siro il Premio Casarile con la vittoria di Drive Me Home. La cavalla allenata da Natalino Urracci, con in sella Mariolino Esposito, in retta ha prodotto le battute migliori precedendo Daytona Man e Apple Scruff, che avevano seguito dal via il battistrada Romazzino Beach: poco incisiva la favorita Brando’s Company, che non è andata al di là del quarto posto.

Articoli correlati