skin

Ippica: da Pisa a Siracusa, le corse del week end

25 novembre 2017 - 09:33

Le corse negli ippodromi italiani del fine settimana, da Pisa a Siracusa.

Scritto da Redazione

Domenica 26 novembre all'ippodromo San Rossore di Pisa in scena il Primo Gran Premio della stagione con i cavalli di due anni impegnati nel premio Goldoni, handicap principale sui 1.600 metri. Corsa molto bella e incerta per la quale non è semplice stilare un pronostico. Proviamo a indicare Allimac, il top weight, sulla scorta della lunga serie di piazzamenti positivi ottenuti nel periodo. Mondorosa è reduce da piazzamento in corsa simile mentre Domagnano, dopo aver vinto la sua maiden, ha provato ad affrontare i primi della classe nel premio Berardelli terminando, però, tra i non piazzati. La sorpresa potrebbe esser fornita da Pinky Guy. Anche una corsa di carattere internazionale con l’ultima tappa della Longines Fegentri Ladies World Champioship prima dell’evento finale del mese prossimo a Mauritius. Le prime sei amazzoni della classifica generale si confrontano a San Rossore con monte a sorteggio in questo handicap sui 1.750 metri. Il team Migheli – Succi, che in questo tipo di corse ha sempre ottenuto risultati positivi, si affida a Corral Canyon con la francese Melissa Boisgontier e all’eterno Bonnie Acclamation con l’americana Bethany Baumgardner. Bene in corsa anche Brillante Blu con la tedesca Larissa Biess e Space Oddity che farà coppia con la norvegese Nora Holm. La leader della classifica Sara Vermeersch ha avuto in sorte Make Mischief e la svizzera Celine Weber monterà Staisenzapensieri. L’Italia sarà rappresentata da Debora Fioretti con Re Manfredi.

Il premio Italo Bargagna chiuderà la giornata e sarà valevole come Tris – Quarté – Quinté, un handicap sui 1.400 metri. Sono in 12 al via e il peso leggero Viedma, dopo il recente rientro vincente (pur in categoria di minima), potrebbe essere sorprendente. Torna a Surriento è rientrato a Pisa con un buon piazzamento ed è atteso in miglioramento. City of Star ha vinto un handicap principale a MIlano e porta peso gravoso ma vederlo all’arrivo non sarebbe una sorpresa. Il black horse di questa TQQ è certamente Venere di Milo che rientra da lunga assenza ma rappresenta una squadra di qualità e sempre pericolosa.

BOLOGNA - L’Arcoveggio indossa la livrea in questa ultima domenica di novembre, offrendo agli appassionati di trotto un programma tecnico di tutto rispetto, con lo “storico" Premio Due Torri a proiettare l’ippodromo felsineo ai vertici del palinsesto nazionale ed un miglio per tre anni a proporre al pubblico alcuni dei migliori esponenti della leva 2014 reduci da Derby. Oaks e Mangelli, pronti a regalare spettacolo ed emozioni.
Da ambita sfida classica tra 4 e 5 anni, il Due Torri è da un paio di lustri retrocesso al rango di ben retribuito scontro intergenerazionale, senza peraltro perdere la sua precipua caratteristica tecnica e proponendo sempre individualità notevoli, come evidenziato da un Albo d’oro ricco di stelle, tra le quali spiccano Filipp Roc, Osasco Di Ruggi e Ringostarr Treb, stallone di successo il primo, vincitore di un Campionato Europeo il secondo, campione di spessore internazionale e recorder “azzurro” il terzo.
Nel solco della sua pluridecennale tradizione, il Due Torri 2017 -Trofeo QN Il Resto del Carlino QS - Memorial dell'Avv. Augusto Calzolari, indimenticato vice presidente della Soc.Cesenate Corse - regala un parterre de roi suggestivo, nel quale spicca Uragano Trebì, campione indigeno che a causa della sua condizione di “castrone” non ha potuto cimentarsi nel Derby, vincendo e piazzandosi comunque a livello classico sia a tre che a quattro anni, dapprima sotto l’egida del team Lo Verde, ora con l’affiatata partnership Ehlert/Vecchione. Compito difficile ma non certo proibitivo per il portacolori campano, le presenze in prima fila del velocista Tinto e del grintoso Uragano Star - Vp Dell'Annunziata ad improvvisare il primo, Lorenzo Baldi alle redini del secondo - potrebbero arginarne l’ardore nelle fasi iniziali, mentre la rivelazione Toscarella si candida senza meno al ruolo di movimentatrice, ben diretta dal talentuoso Andrea Farolfi, senza peraltro trascurare nè la classe di Utopia Luis, sempre ai vertici femminili della leva ed oggi in versione Davide Nuti, nè la grinta di Umbral Ferm, spesso nel marcatore in contesti d’elite, con il fido Afrim Shmidra a dirigerne le mosse.
Posto come quinta corsa del pomeriggio, il Premio Vittorio e Paolo Lucchi, miglio riservato ai tre anni, anticipa la disputa del Due Torri e vede al via soggetti dai notevoli curricula, su tutti il finalista, invero piuttosto sfortunato, del Derby 2017 Vircan, allievo di Lorenzo Baldi che ne ha gestito con maestria la maturazione atletica ed agonistica vincendo lo storico Elwood Medium ed accompagnando il suo pupillo sul podio del Città di Napoli ed al marcatore di Nazionale e Giovanardi, mentre Voyager Grif, avversario dichiarato del duo made in Altedo, si avvarrà della collaborazione tattica di Vp Dell’Annunziata, mettendo in campo la piazza d’onore nella Consolazione del Derby ma soprattutto i piazzamenti in Marangoni ed Orsi Mangelli. In leggero sottordine le due lady Vanity Spritz e Vanguardia, brillante protagonista e quinta al traguardo delle Oaks l’allieva del duo Pistone/Sarzetto, stacanovista di talento la coetanea allenata da Alessandro Marucci e guidata dal solito Cheli; possibile sorpresa Viola Grif, in pista per puro spirito decoubertiano Viola Trio e Vasty di Poggio.
Di tutto rispetto le corse di spalla ai due eventi principali: si apre alle 14.30 con anziani e gentleman nel Premio Il Resto del Carlino e la possibile accoppiata Twitter Grad/Thor Vald, leggi Monica Gradi vs Patrik Romano, si prosegue con il Premio www.cavallomagazine.it per puledri dal promettente futuro, bel match tra Zoe Gams, Andrea Farolfi catch per Gocciadoro e Zebrina Font, Vp in sediolo e Casillo in regia, per poi tornare in compagnia dei “puri” in sulky a cadetti di qualità nel Premio Avv. Ugo Berti (fondatore del quotidiano ippico per eccellenza Trotto Italiano), con il pronostico ancora per due proposte targate Gradi e Romano, rispettivamente Umana Petral e Uragano del Pino.
Nel prosieguo, anziani di lungo corso in campo scarno ma qualitativo nella gara che ricorda il giornalista Arrigo Martino, per un miglio che Typical Roc e Filippo Rocca si berranno tutto d’un fiato con One Love e Rob Mabel all’inseguimento, sempre che Running Allmar e Zizzi non spariglino le carte e inscenino performance di spessore magari all’avanguardia.
Per chiudere con le femmine impegnate in schema ad handicap e sulla media distanza, sfida che obbligherà Ultramar Bi e Vecchione ad una severa risalita da quota meno 40 su See You Later , partente con Vannucci dal nastro intermedio, e sulle avvantaggiate allieve di Pezzatini e Baldini Più Bella Grif e Rasia Allmar.
Riunione di corse successiva giovedì 30 novembre, con inizio alle 15.30.

SIRACUSA - Premio Barano abbinato alla Tris-quartè-quintè, sabato pomeriggio, 25 novembre all'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Ci si aspetta parecchia andatura per uno schema difficile da realizzare sui 1900 metri della pista sabbia. I protagonisti sono quattordici cavalli di 3 anni e oltre. Distanza e terreno adatto alle caratteristiche di Samitri; l'allievo di Vincenzo Caruso è atteso in progresso. Arduo compito, invece, per la front-runner Difenditi, che non troverà uno schema facile da adottare. Valide alternative potrebbero essere Mister Boomer e Ace To Pesca, mentre a sfruttare il pesino ci dovrebbero pensare Forex e French Alp, soggetti di buoni mezzi. Anche Nomadelfia schierata con perizia interessante. Sei le corse in programma a partire dalle ore 15:30. Apertura affidata ai giovanissimi. I due anni, chiamati al confronto sui 1500 metri della pista grande, potrebbero avere come protagonisti Magica Grazia Siciliano Bello. Attenzione anche alla qualità di Dreamstime e alla perizia di Small But Fast. Interessante la quinta prova del convegno. Il Premio Lacco Ameno schiera i 3 anni oltre sui 1500 metri della pista piccola. Qui, la base della corsa potrebbe essere Grey Bet, o uno Zenas dalla discreta forma. Le alternative sono The Noble, Ghja e Time Trial.

Articoli correlati