skin

Ippica, Pisa e Bologna: le corse del week end

02 dicembre 2017 - 09:33

Le corse del fine settimana negli ippodromi di Pisa e Bologna.

Scritto da Redazione

Week end ricco di corse ippiche negli ippodromi italiani. A San Rossore il 3 dicembre in programma nove corse e inizieremo prima del solito. Oltre alle sette corse per i Purosangue, infatti, l’ippodromo ospita le due corse finali del primo Campionato Italiano Pony organizzato dalla Scuola Ippica Italiana in collaborazione con gli ippodromi di Roma,  Merano e Pisa e che proprio su questa pista prese il via nell’aprile scorso.

La prima corsa Pony è prevista alle 12.50 con sei partenti al via e tra questi Francesco Satalia (leader della classifica con 35 punti) in sella a Gormi e Angelica Renzi (seconda – 32 p.) sulla veloce Freccia. Alle 13.10 la prima corsa ufficiale del convegno, una prova per i GR e le Amazzoni. La terza corsa, il premio Isopach (ore 14.10) sarà l’occasione per porgere il saluto ai 70 alpini Corpo degli Alpini – Gruppo di Pisa che, come ogni anno, si danno appuntamento al ristorante dell’ippodromo per trascorrere una giornata assieme. La seconda corsa Pony si disputerà tra la 4° e la 5° corsa in programma (alle ore 15.00) e Angelica Grilli (seconda a pari merito in classifica) e la sua Clary Cerasolo cercheranno punti preziosi per salire sul podio del Campionato.

Il premio Mostra Maurits Escher (5° corsa – ore 15.35) è un handicap sui 1.750 metri). Thunder Light è attesa in progresso dopo il recente rientro su distanza troppo lunga. Fantastic Secret e Bonnie Acclamation i rivali principali. Ai vincitori andranno in premio i cataloghi della mostra alla quale è intitolata la corsa e delle bellissime stampe messe  in palio dalla Fondazione Palazzo Blu, sede della mostra.

La corsa di centro della giornata, quella da “circoletto rosso”, è il premio Rosenberg, handicap principale sui 1.600 metri in pista grande (4^ corsa – ore 16.05) con 14 partenti al via. La corsa è valida anche come Seconda Tris nazionale. Il primo nome che salta alla vista è quello di Justice Well che, però, ha avuto in sorte un poco generoso numero 13 di steccato. L’allievo di Luciano Vitabile ha comunque le carte in regola per vincere questa corsa. Ciascuno degli altri 13 al via ha, però, almeno un motivo valido per puntare alla vittoria o a un piazzamento. Marco Gasparini presenta i primi due arrivati nel Premio Pisa 2016, Nice Name e City of Stars, con il primo meglio del compagno d’allenamento su terreno morbido – pesante. La straordinaria Musa D’Oriente sembra di fronte a compito complicato ma con Fabio Branca in sella tutto può essere! Nella pate bassa della scala dei pesi sono da tenere in considerazione Summer Colors e Ralli (recenti vincitori sulla pista) e Mixology e Amintore (che si sono ben disimpegnati a San Rossore).
 
ARCOVEGGIO - Domenica all’insegna del Palio dei Proprietari all’Arcoveggio, con otto soggetti al via ad inseguire la finale che si terrà il pomeriggio di Santo Stefano all’ippodromo delle Capannelle, alla quale accederanno i primi due classificati di una sfida dai numerosi candidati alla vittoria. Due nastri e la distanza del doppio chilometro da percorrere, questo il dettato tecnico della contesa, contraddistinta dall’estremo equilibrio tattico e dalla mancanza di figure di secondo piano, con specialisti dello schema come Sing Sing Gk e Medolla–S- in grado di disputarsi la leadership alla giravolta per poi rendere difficile la risalita di soggetti del livello di Paco e Power Treb, sulla carta i migliori dello start, mentre i due penalizzati, Stella di Azzurra e Something, reduci entrambi dalla kermesse di Montegiorgio, dovranno sudare le proverbiali sette camicie per ribadire qualità atletica superiore e legittimare le ambizioni di vittoria.

Alle 14.45 la prima delle sette corse in programma, con i puledri impegnati sulla media distanza, incognita per molti anche se le qualità di Ziron proiettano l’allievo del duo Sarzetto/Pisacane in cima al pronostico sulla rodata Zola Budd, proposta di Lorenzo Baldi preferita a Zoest e Zilath Jet per il ruolo di alternativa al favorito, mentre alla seconda il testimone passerà agli anziani che ospiteranno a bordo agguerriti gentleman con il binomio Tracy/Mason in grado di scattare in avanti e giostrare all’avanguardia su Ulisse Trebì e Lucia Pasqualini, terze forze di una sfida comunque equilibrata, Trogone Jet e Giancarlo Moretti.
Nastri e doppio chilometro non solo nel Palio ma anche per tre anni ancora alla ricerca del primo successo in carriera, con Vergnacco Jet e Andrea Farolfi prime scelte sul progredito Varus, che Luca Talpo sposta da Padova non nascondendo propositi di vittoria e su Vandalo, esimio regolarista che Nicola Bortolotti affida al diligente Giorgio Cassani, mentre il ritorno in pista dei gentleman e di anziani dal lungo corso vedrà Tom Ford Bi ed Andrea Nunziata scattare in avanti e giocarsi evidenti chance di successo contro gli affiatati Regensbourg e Michela Rossi, nonchè Sharif Dei Rum e Michele Canali.
L’asticella si alza al sopraggiungere della quinta corsa, un miglio riservato alla leva 2014 che pare disegnato sulla figura del solido Vae Victis Club, proposta di Manuele Matteini reduce da tre vittorie in quattro uscite e passibile di un ulteriore step in proiezione futura, al quale cercherà un difficile sgambetto l’ottimo Vhat Love, inviato del duo Sarzetto/Pisacane, mentre per il velocista Vasco Cup si potrebbero aprire notevoli opportunità in chiave podio grazie anche al favorevole sorteggio.
In chiusura, partenza al fulmicotone tra Rivelino, Tornesina Vol e Tittipul, con l’ex promessa Pattost in grado di ben figurare pur partendo dalla seconda fila.

Articoli correlati