skin

Ippodromo Cesena, vittorie per Platone Gso, Vettel Op e Toscarella

16 luglio 2018 - 08:16

Doppio turno di corse all'ippodromo di Cesena: venerdì 13 luglio la spunta Platone Gso, sabato 14 allori per Vettel Op e Toscarella.

Scritto da Redazione

Venerdì e sabato all'insegna delle corse all'ippodromo di Cesena Trotto. Se il 13 luglio a vincere la Tris quartè quintè è stato Platone Gso, il 14 a spuntarla sono stati Vettel Op e Toscarella.


I SUCCESSI DI AMBRA GRIF E VOSOTROS - Venerdì dai tipici connotati estivi all’ippodromo del Savio, con un affollato handicap abbinato alla scommessa Tqq e riservato agli anziani Premio Mobil 1, mentre i tre anni si sfidavano nella prova a maggior dotazione della serata Premio Bronchi Combustibili. In apertura puledri dall’ottima genealogia fornivano il loro debutto agonistico, con l’inesperienza a causare qualche rottura di troppo e sguarnire la scena dalla quale Ambra Grif è uscita brillante vincitrice dopo percorso al largo del veloce Alcatraz Stecca e di Amy Del Duomo; l’allieva di Battista Congiu è andata a segno in un promettente 1.18.7. Raddoppio immediato per l’enfant du pays Battista Congiu, romagnolo a dispetto del nome che ne svela l’origine sarda il quale ha magistralmente condotto al successo il suo Vosotros dopo aver pedinato il leader Vero Pdl per poi attendere la dirittura, scattare in open stretch e vincere in 1.15.7, con Vettel Treb terzo non lontano.


PLATONE GSO CONQUISTA IL PREMIO MOBIL 1 - Arrivo a fruste alzate e bella affermazione per Unambomber Cup alla terza corsa, miglio che l’allievo di Loris Farolfi ha vinto alla media di 1.14.1 precedendo di misura Tilde Mati e Ursula Horse, mentre alla quarta, agguerriti gentleman e soggetti dalla comprovata esperienza si sono battuti a suon di parziali con due amazzoni ai primi due posti, ha vinto Jessica Pompa in sediolo alla sua Roggia Rl sulla beniamina di casa, Michela Rossi ed il grintoso Regensboug, mentre un stanco Sing Sing Gk si è dovuto inchinare alla maggior freschezza di Naldo Benal cedendo il terzo posto nel finale. Tutto facile per Platone Gso alla Tqq Premio Mobil 1, con l’esperto portacolori di Sonia Galanti, rigenerato dalle cure di Maurizio Cheli, leader sin dalla giravolta e poi intangibile per il favorito Phebo Rivarco dopo tre giri arrembanti; terza la diligente Sissy Mamma su Uriel Francis e Selvaggia Nera, con la tris a sfiorare i 75 euro, la quartè poco sotto i 200 e la quintè a 801.


IL PREMIO BRONCHI COMBUSTIBILI - Il ritiro del toscano Zildjan ha ridotto a cinque il già stringato campo partenti della sesta corsa Premio Bronchi Combustibili, clou del venerdì il cui pronostico era affidato a Zidan Petit, promettente allievo del duo Ehlert/Vecchione ed erede del “sire” Ready Cash che però, nel tentativo di contenere lo scatenato Zero Gravity, si è gettato in un irreparabile galoppo finendo a tabellone a tutto vantaggio dell’avversario, che con Giuseppe Porzio Jr ha facilmente disposto dei superstiti, capeggiati da Zola Francis, sull’outsider Zankos con in sediolo papà Porzio, squalificata anche Zarrazza Italia. Non trascendentale la media, di 1.16.8 figlia di un parziale intermedio di tutto comodo e di un mezzo giro finale di vaglia che ha legittimato il quarto successo a seguire del portacolori di Marco Folli. Epilogo per cadetti e ancora una prova dalla scarna starting list che ha però regalato spettacolo con il match di marca campana tra Vp dell’Annunziata e Roberto Vecchione, l’uno andato al comando con Vanessa Sm, ennesima proposta serale di Battista Congiu, l’altro a menar fendenti al largo con il favorito Vortice Rl ed alla fine ancora Vp e Vanessa all’avanguardia sul leggero calo dell’attaccante e vincere in 1.15.0, mentre al terzo posto è giunta la trascurata Vara sulla labile Viola Bigi, presto in box Victory Nord Fro.
 
 
 
TORNA AL SUCCESSO LORENZO ALESSI - Convegno dall’elevato standing nel sabato dell’ippodromo del Savio, sette gli appuntamenti agonistici e i cadetti a recitare ruolo di primo piano in un handicap sulla media distanza collocato come sesto round della serata Premio Welfare Gratis, mentre alla quarta Premio Tippest, sette femmine dall’eccellente carta si sfidavano sul miglio nella corsa dal migliore dettame tecnico del convegno.
Tre anni di qualità e gentleman esperti hanno aperto le ostilità con il Premio Media Consulting, nel quale la vittoria è andata a Zora Tor e Lorenzo Alessi, ex campione italiano della categoria tornato da poco tempo alle competizioni che in 1.15.5 hanno disposto di un coraggioso Zagreb Trio che Filippo Monti ha portato al comando respingendo il favorito Zoom Op, terzo con Zaccherini in sediolo. Arrivo a fruste alzate e quota shock alla seconda corsa Premio Imola in Rete, con la vittoria ormai in cassaforte per Plinio che però doveva fare i conti con il suo consueto calo nei metri finali finendo preda dell’estremo outsider Urrà Dei Mille, nella sua scia per tutto il percorso e poi preminenti in 1.14.8 con Francesco Virzì alle redini, terzo Occhiobaldo Ja anch’esso ai margini del pronostico precorsa.
 
 

TOSCARELLA E ANTONIO GREPPI RISPETTANO IL PRONOSTICO - Dopo tante sorprese, ecco un favorito a segno ma non senza patemi, infatti solo le ultime falcate hanno regalato la vittoria a Zaffiro Trio nella terza corsa Premio Sono Romagnolo, con l’allievo di Marco Stefani a segno dopo tenace inseguimento su Zafferano Jet e Zorian Run. Alla quarta Premio Tippest, Toscarella e Antonio Greppi hanno rispettato il pronostico onorando il ruolo di favoriti e vincendo in 1.12.7 davanti a Ubara Jet e alla generosa Uvenia Mail che si era incaricata dell’andatura sin dalle prime battute perdendo qualche battuta solo nelle fasi conclusive dell’incandescente miglio in rosa. Dopo tante aspettative deluse ed un digiuno lungo 14 mesi, finalmente un convincente primo piano per Umber Kronos, in testa sin dallo stacco, l’allieva di Giorgio Cassani ha dominato la concorrenza vincendo in 1.15.8 su Tango Quick nella quinta corsa Premio Sagre in Romagna.
Alle 23.00 gli otto protagonisti del clou Premio Welfare Gratis sono scesi in pista per testare partenza ai nastri, distanza spesso indigesta del doppio chilometro, con Vettel Op e Gennaro Casillo veloci alla giravolta e leader intangibile per la concorrenza irretita dal ritmo della coppia toscana che ha chiuso la propria mission in un significativo 1.15.4 nei confronti di Vera Light e Victoria Best, solo quinto ma con ampie scusanti l’atteso Volpelli, al via dal secondo nastro che non è riuscito nell’intento di imitare la consanguinea Toscarella. Chiusura nel segno degli aspiranti allievi con la promettente Giusy Savarese a segno in coppia con la sua Victory Fox alla interessante media di 1.14.7 nei confronti degli scatenati battistrada Vegas Cloudlet e Salvatore Legittimo, mentre Carmine Piscuoglio e Voilà Chus Sm hanno completato un podio tutto dai natali di origine Campana.

Articoli correlati