skin

Ippica, weekend in pista a Siracusa e a Merano

22 settembre 2018 - 08:49

Per il weekend di ippica, sabato 22 appuntamento all'ippodromo di Siracusa con il Premio San Paolo e domenica a Merano con i siepisti in primo piano.

Scritto da Redazione

Si preannuncia affollato di partenti il weekend di ippica che prende il via oggi, sabato 22 settembre, all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Di scena il galoppo con sedici debuttanti pronti a contendersi il Premio San Paolo. Al Maia di Merano (Bz), domenica 23 appuntamento con le corse ma con il pensiero al Meeting del 79° Gran Premio Alto Adige dell'ultimo fine settimana di settembre.


SEDICI DEBUTTANTI A SIRACUSA - Affollatissima la debuttanti sui 1400 metri della pista piccola riservata a cavalli di due anni che, ben in 16, gremiscono il campo partenti del Premio San Paolo. Un montepremi di 12 mila euro per la terza delle sei corse in programma sabato pomeriggio all'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Molti i team che hanno sostenuto la propria grande passione ippica e l’agognato desiderio di allenare un futuro un grande campione, acquistando un giovane due anni adesso schierato in pista per vincere. Si guarda alle genealogie e ci si affida al buon lavoro già effettuato da alcuni team che, con i giovanissimi, hanno già prodotto grandi successi. Tanti Palmier, Quiet Grey, Leon Dorato, Madame Annabel, Kylach in Me, Ile de Cap e France’s Fashion.

 


SCUDERIA CUSCHIERI SOTTO I RIFLETTORI - Una bella condizionata, sui 1200 metri in pista piccola, schiera nella seconda corsa tanti interessanti rientri. I due della scuderia Cuschieri, My Man and My Sexy Week ad esempio, o il buon Camden Zac. Dovranno fare i conti però con il già vittorioso St George Cross.La chiusura delle 18:40 è affidata ad un bel handicap discendente sui 1700 metri della pista grande. I cavalli di 3 anni e oltre concorreranno per una competizione legata all’ippica nazionale. Dal buon potenziale Lord Schekin, The Dreamer, See You My Friend, il giovane Euro Penko che prova ad accorciare e cambiare tracciato e, perché no, un Rock of Sprint che potrebbe gradire maggiormente il tracciato in erba. Apertura del convegno alle ore 16:05 con nulla di scontato, dunque, nelle attese competizioni.


LA DOMENICA DI MERANO - Con il ventesimo convegno di corse dell'annata, il Maia di Merano manda in scena la domenica di vigilia prima del sontuoso Meeting del 79° Gran Premio Alto Adige dell'ultimo fine settimana di settembre.
Non mancano i motivi di interesse per questa giornata anche se giocoforza tutta l'attenzione e l'attrazione converge in queste febbrili giornate di preparazione ed allestimento all'evento clou dell'anno.
Per restare in tema di Gran Premio e dei probabili candidati alla corsa (dei quali si propone un'anteprima in coda) si registra come alcuni soggetti potenziali attori del big event abbiano optato per il discendente di questa domenica e tra questi Sbarazzino, ma anche Il Superstite e se vogliamo High Master. Si ripresenta in questa competizione, il Premio Fotopress, anche Relco Sud Ovest questa volta sugli ostacoli alti appunto, e da atleta versatile quale è può fare di nuovo centro, dal momento che anche lo scorso anno riuscì nell'impresa di vincere a distanza di pochi giorni due belle corse. Home Please avrà compito tattico mentre Opaleo da specialista del cross prova a cimentarsi anche sullo steeple.
 
 
SIEPISTI, GENTLEMEN ED AMAZZONI - Siepisti di quattro anni in handicap al via nel Premio Brandiskeller. Musique de la Nuit dopo tanti piazzamenti punta alla vittoria coadiuvata dal compagno Mesa Arch che gradirebbe terreno allentato. Lord E seppur col peso impegnativo in questa compagnia si sa far rispettare. Interessante la chance anche del compagno, per Paolo Favero, il grigio Spin a Disc . Sorpresa il rientrante Padrinho.
Anche buoni siepisti di tre anni in pista, chiamati al cimento nel Premio Rotary Club, nel quale si presenta una buona occasione per il qualitativo Mensch per confermare le aspettative in lui riposte, nonostante il peso è il cavallo da battere. Pare in crescita anche la forma di Absolute Belter che se la giocherà, soprattutto su terreno allentato. Ventotene sempre regolare la prima alternativa insieme a quel Banjo’s Voice che non è dispiaciuto ai primi passi nella specialità.
Nelle corse in piano per gentlemen ed amazzoni Golden Guepard scende di categoria e trova buona occasione nel Premio Betflag Virtual per ritrovare la via del successo. Mc Enroe si ripropone subito per riprendersi una vittoria sfuggitagli tra le dita domenica scorsa. Fata Birichina e Right from Wrong, che allunga la distanza, sono due femmine combattive.
Altro tentativo per Troppo Forte, nel Premio Kematen, il quale farà di tutto per portare a casa la vittoria. Bakelor non si può mai trascurare e Poolstock è soggetto regolare. Intriga anche la chance di Willow Creek mentre Mauriac finora non ha convinto.
Nel Premio Ca' Borgatello infine, corsa aperta a dispetto del numero, con Apelle Fan in perenne efficienza alla ricerca di un’altra vittoria. Non sarà facile contro Galateo d’Arcadia e Peruke’Periwig positivi in stagione. Mission of Piece e Lord Sholokhov non sono tagliati fuori.
Il pomeriggio di corse si aprirà alle ore 15, con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.

Articoli correlati