skin

L'ippica del weekend, le corse in calendario da Bologna a Siracusa

22 febbraio 2020 - 10:54

Sono tante le corse di ippica in calendario nel weekend del 22 e 23 febbraio, da Siracusa a Pisa, da Bologna a Napoli ecco i programmi e i partenti.

Scritto da Redazione


Un sole splendente accompagnerà le corse di ippica in programma in questo fine settimana. Fra sabato 22 e domenica 23 febbraio cavalli in pista negli ippodromi di Siracusa, Pisa, Bologna e Napoli.


GALOPPO PROTAGONISTA NEL SABATO DI SIRACUSA - Cavalli di 3 anni per una condizionata e quelli di 4 anni e oltre impegnati in un handicap sono i protagonisti delle corse con maggior dotazione all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. È ciò che offre il programma ufficiale del galoppo previsto nell'ottava giornata di sabato 22 febbraio. Tra le attese sei corse, che scatteranno alle ore 14:45, anche due II Tris nazionali. Iniziamo dal Premio Ray Man, Condizionata sui 1200 metri di pista in sabbia con cavalli di 3 anni. Belong You fa sempre paura per tutta la qualità dimostrata. Seguono le grandi potenzialità di El Nanos, mentre sul dirt potrebbe ritornare ad esprimersi meglio Amadigi. Corsa incerta.Nel Premio Kampis, Handicap sui 1700 metri di pista grande, riservata a cavalli di 4 anni e oltre, piacciono il positivo Imperial State, il qualitativo Lord Schekin, il valido Principe Azzurro, mentre i pesini rilanciano la linea tracciata da Stay Strong, Natural Storm e Nonno Alfonso, che voci di scuderie danno in progresso. II Tris Nazionale abbinata alla quarta corsa. Sui 1200 metri di pista sabbia, tra i cavalli di 4 anni e oltre potrebbero ritornare ad esprimersi bene Complimentor insieme al positivo Small But Fast e Macho, in crescendo. Ben messa in perizia Sea Chanter mentre sembra parecchio declassato e con peso invitante lo specialista Camden Zac. Chiuderà il Premio Seigiada, abbinata all'altra II Tris Nazionale. Sulla selettiva distanza dei 2300 metri di pista grande, impegnati i cavalli di 4 anni e oltre. Tra i protagonisti spicca la linea tracciata da Ippolito Caffi insieme alla ritrovata Ottawa, e ancora quella conclamata da Ladycammyofclare e Tagle dal buon esordio. Non si possono escludere i primi tre qualitativi soggetti che frequentano il campo partenti, in una corsa che sembra parecchio aperta.

LA DOMENICA DI SAN ROSSORE - Domenica 23 febbraio ricca di appuntamenti a San Rossore con sette corse in programma e inizio alle 14.40
Il premio Barbaricina è un handicap principale per i 4 anni e oltre sui 1.750 metri ed è stato scelto come Tris-quarté-quinté. Bardellago sembra nella condizione di poter recitare ruolo di protagonista anche se la contesa è apertissima. Blu Navy Seal è top weight che sulla pista ha già vinto così come il grigio volante Don Aurelio. Mr Gualano è informa super, Win th Best ha vinto il premio Rosenberg e Tempus Ingannadu è la sorpresa.
La Ribot Cup è giunta alla 13esima edizione. Sono 8 i giovani fantini in rappresentanza di Irlanda, Regno Unito e Italia a darsi battaglia nelle tre corse a loro riservate.
Nel premio Magistris, sui 1.000 metri, Bentleysoysterboy può regalare la vittoria a Nathan Crosse ma Admiral Rooke e Cieren Fallon venderanno cara la pelle. Stefano Cherchi con Soffio al Cuore può inserirsi nel dibattito. Stefano Saiu con Second Nature non parte battuto.
I 2.000 metri è la distanza del premio Scuola Allievi Fantini nel quale Cieren Fallon può far bene con Groor. Attenzione a Punta di Diamante, vincitore di una prova della Ribot Cup nel 2019: quest’anno potrebbe essere la volta di Riccardo Iacopini a portare al successo l’allievo di Simone Fiorentini. Billy Ruskin con Gabriele Malune e Legend Rock con Michael Sheehy completano il pronostico.
Il premio Alex Piombo mette a confronto i jockey sui 1.500 metri. Potrebbe essere la corsa decisiva per l’assegnazione della vittoria nella Ribot Cup 2020. Marco Ghiani ha la sua chance con Miss Chievus ma dovrà fare molta attenzione a Bianco e Nero (Gabriele Malune) e Alkhor (Riccardo Iacopini) e Land of Freedom (Cieren Fallon). Il black horse è Cadeaux D’Amour con Michael Sheehy.
Chi è il favorito per la vittoria nella 13esima Ribot Cup: dalla somma delle tre possibilità sembrerebbe Cieren Fallon ma solo la pista emetterà il verdetto finale-.
Domenica San Rossore ricorda, a poco più di un mese dalla sua scomparsa, Alessia Franchini, voce e volto della televisione e della radio ippica. A lei è dedicata la maiden per i 3 anni sui 1.600 metri. Denarius potrebbe spuntarla contro Ornais e Turn It Off ma attenzione all’agguerrita Acquire.
 
LE CORSE DI CARNEVALE ALL'ARCOVEGGIO - Eccellenti proposte tecniche caratterizzano la domenica dell’Arcoveggio ed incorniciano la festa di Carnevale ospitata al trotter felsineo, con i bambini grandi protagonisti di un pomeriggio a tema anche nei nomi delle sette corse in programma. Si inizia con il Premio Stelle Filanti, che alle 14.25 aprirà la kermesse ed è riservato ai tre anni, in dieci sulla breve distanza, tutti alla ricerca del primo successo in carriera, con il rodato Blue Dancer e la positiva Be Queen Francis a disputarsi il ruolo di favoriti sul teutonico Basta Nesta, carta del team Ehlert/Vecchione, mentre incuriosisce il debuttante di scuola Cecere, Ben Hur Lic, oggi in versione Andreghetti.
Si passa al Premio Carnevale con ancora la leva 2017 in pista, ranghi ridotti con solo sei soggetti partenti, ma qualità eccellente ed un pronostico assai complesso che svaria tra la progredita allieva di Vecchione, Buggea Pax, al promettente ospite di casa Biasuzzi, Bomber Bi, con Andreghetti, senza trascurare le qualità del duo toscano Blue Light/Edaordo Baldi, mentre alla terza nel Premio Sfrappole, miglio per anziani abbinato al Trofeo Gentlemen For Life (torneo benefico nel quale si corre senza frusta) che offre ampie chance di successo al neo presidente Michele Canali ed allo stacanovista Sandro, visto in gran spolvero giovedì, in alternativa, Zefanina e Roberto Giannoni, ed il reuccio estivo Stiaccino Jet, oggi affidato a Matteo Zaccherini, marcatore nel mirino per Vienrose e Filippo Monti.
Il Dottor Balanzone, simbolo per eccellenza del Carnevale felsineo, ospita l’ennesima sfida tra neo tre anni, altro miglio di qualità che Bronx Bi e Andreghetti prenotano in sede di pronostico sulle coppie Beverly Trio/Leoni e Big Ben Wallace/Vecchione, quest’ultimo al debutto per il training di Alessandro Gocciadoro.
Alla quinta, Premio Arlecchino, l’asticella balza in alto con soggetti di 5 e 6 anni ad incrociare le armi per un possibile match tra Zahir Bi e Visco Jet, Lagas vs Vecchione, mentre l’eterna promessa Zawadi si colloca ai margini del podio.
Ancora anziani alla sesta per il Premio delle Maschere, miglio di qualità che vivrà sulla sfida a tre tra Van Helsing Font, al post uno, Zetaway Fox, con Vecchione e la poco costante ma veloce Zoe Grif Italia, sulla quale sale il trainer Massimo Barbini, per chiudere con i Coriandoli ed i quattro anni, intricata contesa sui due giri i pista che vedrà l’indigeno di colori austriaci Axis Di Girifalco ed il suo partner Roberto Vecchione in pole nelle scelte su Amos Rab ed Andreghetti, podio nel mirino per Amos Rab e Aber Key Luni.
Appuntamenti successivi giovedì 27 febbraio alle 14:30 e domenica 1 marzo alle 14:30.
 
AGNANO, VERSO IL GP LOTTERIA - Si va verso il Lotteria 2020. Domenica 23 febbraio ad Agnano trotto, infatti, il cavallo vincitore della Coppa Carnevale - Road To Lotteria (internazionale sul miglio € 37.620) potrà scegliere il numero di partenza al "Gianni Campili" del 19 aprile, tradizionale trofeo quest'anno promosso a gruppo 3, che assegna l'accesso diretto alla griglia di partenza del gran premio del 3 maggio.
Divisi in due batterie (4^ e 5^ corsa ore 15.15 e 15.40), i primi quattro classificati di ciascuna batteria si sfideranno nella finale di otto cavalli (nona corsa ore 17.35). Massiccia la presenza di scuderie, drivers e allenatori campani, come il team Minopoli che schiera in pista due figli di Varenne, Vaniti Bar e Urali Sm guidati da Mario Minopoli jr, ma particolarmente qualificata la presenza di cavalli fuori piazza, capeggiati dal favorito Zap di Girifalco con Antonio Di Nardo mentre incuriosisce la presenza di Ayrton Treb, unico 4 anni in gara, allenato da Holger Ehlert.

Articoli correlati