skin

Vinovo, Merano e Cesena, le corse ippiche del weekend che precede Ferragosto

08 agosto 2020 - 12:16

Le corse ippiche in programma nel weekend tra i convegni di Vinovo a Torino, Maia a Merano e Hippogroup a Cesena. 

Scritto da Gt

 

Imperdibile programma di corse ippiche in varie location italiane. Un’occasione nel week end che precede il Ferragosto per chi ancora è in città. Analizziamo insieme tutti i convegni presentati dagli ippodromi. 

IPPODROMO VINOVO DI TORINO . Appuntamento dalle ore 18,30 all’Ippodromo di Vinovo per la disputa dei Gran Premi dedicati al nostro capoluogo, ovvero il Città di Torino maschi e femmine.

Una serata all’aria aperta negli ampi spazi della tribuna di uno dei più grandi ippodromi italiani. Attivi i servizi di ristorazione che a causa delle linee guida del Covid-19, dovranno essere contingentati, per cui è obbligatoria la prenotazione. Per chi desiderasse avere un tavolo al ristorante-pizzeria con la terrazza affacciata sulla pista o all’interno con l’aria condizionata, chiamando il numero 333 1081017.  

Per quanto riguarda i nostri protagonisti a quattro zampe, bello lo spettacolo in pista, dove in 14 nella selezione maschile e 12 in quella femminile cercheranno di portarsi a casa questa prima edizione delle due corse.

Favorito il Team di Alessandro ed Enrico Gocciadoro che si presenta in postazione di attacco con 8 cavalli nei maschi e tre nelle femmine.

Il più chiacchierato nonostante il rientro, l’errore nel Triossi e il numero in seconda fila è Axl Rose, uno dei cavalli più ricchi del panorama indigeno con circa 600.000 euro sul suo conto personale, vincitore sulla pista del Marangoni e del Mangelli. Rimane il favorito su Antony Leone, allievo di Gaetano Di Nardo, ben appostato in prima fila. Una corsa di gruppo 2, sulla distanza dei 2.100 metri, con una dotazione di 80.000 € che certamente regalerà a tutti gli appassionati un bello spettacolo.

Nelle femmine molta attesa per le due di Erik Bondo, All Wise As con Roberto Andreghetti alle guide e Arnas Cam, con Santino Mollo, vincitori a novembre del Mangelli Filly, costretta però ad uno scomodissimo numero 9. Accanto a lei in seconda fila con l’11 Allegra Gifont, recente vincitrice del Regione Campania Filly. Ale Gocciadoro salirà su Amber Prad, dichiarandone la fiducia.

Nove le corse in programma nel convegno di chiusura di questa prima parte dell’estate, per dare appuntamento a tutti a mercoledì’ 19 agosto.

IPPODROMO MAIA DI MERANO - Variegato convegno di corse all’Ippodromo di Maia, il quale offrirà l’occasione innanzitutto di riprendere familiarità con le corse riservate ai purosangue di razza araba ed al mondo che lo circonda. Alcuni anni dopo la loro prima apparizione sulla pista meranese, si potranno ammirare due competizioni loro riservate; la prima corsa per cavalli arabi di 3 anni sul miglio (Premio EMIRATES BREEDERS PROGRAMM FOR 3yo) e la seconda per i quattro anni ed oltre (Premio EMIRATES BREEDERS PROGRAMM FOR 4yo AND UPWARDS) sulla distanza del miglio e mezzo. Movimento in costante sviluppo, quello delle corse degli eleganti purosangue di razza araba, il quale ha trovato terreno molto fertile soprattutto in Francia dove grazie all’apporto di purosangue selezionati, di genealogie regali e di risorse da parte degli emiri e degli sceicchi, che a piccoli passi sta trovando una dimensione anche su alcuni ippodromi italiani. La Sardegna ma anche San Rossore, le Capannelle e San Siro hanno ospitato questo genere di competizioni e Merano, il tempio dell’ostacolismo, che accoglierà le corse loro riservate per il terzo anno consecutivo.

Si parte proprio con le prove per cavalli di razza purosangue arabo, in questo caso coi tre anni, nella quale emerge il nome di Belshatsar, rappresentante di un team agguerrito. Gli si oppone innanzitutto Conan by Luelle  positivo e regolare. Piu arduo valutare Barisardo  e Borea di Gallura. Nella seconda prova loro dedicata vedremo i quattro anni ed oltre, e proviamo a nominare Amour cinque vittorie consecutive all’attivo lo scorso anno. Ramiz al Aziz  si annuncia avversario ostico con AgrifogliodiBarba da ritenere competitivo.

 Ci saranno da vedere I novizi sullo steeple nel Premio Vincenzo Pollio, con occasione per il qualitativo Laldann  di tornare al successo, in questa nuova specialità. Il compagno Kapjahr potrebbe progredire mentre buone prestazioni sono nelle corde sia di Airvi che debutta in steeple e vorrebbe terreni morbidi, che di Brienne di Tarth sempre coraggiosa. Molto incerto e spettacolare il Pr. S.G.A. ASTA SELEZIONATA 2020 coi tre anni in handicap, nel quale potrebbe fare linea la recente corse meranese dove Lexington Quest  si mise in buona evidenza. Nonostante il peso severo Hearthofthesea  è’ bene in corsa mentre si segnalano anche i nomi di Rock Tango  e Signor Nilson  soggetti di un certo spessore.

Altre tre corse in piano e due sugli ostacoli animeranno il riuscito convegno agostano.

Il pomeriggio di corse di domenica 9 agosto prenderà il via alle ore 15.00, con apertura della struttura alle ore 15.00.  La giornata, per chi non sarà presente in ippodromo, potrà essere seguita integralmente attraverso il live stream disponibile sul sito e sulla pagina facebook dell’ippodromo di Maia. Accessibile anche sul palinsesto UNIRESAT del canale 220 di Sky o sui vari siti dei provider autorizzati, sui quali sarà possibile anche scommettere su tutte le corse del pomeriggio. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo. 

Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Greta Marcolongo – Mattia Mariotti ), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria. Per le prossime partite di Champions League ed Europa League verranno predisposti monitor e schermi per le dirette, seguiranno dettagli di volta in volta. (il secondo appuntamento il 7 agosto con JUVENTUS - LIONE, maxischermo di 20mq, pizza forno a legna a partire dalle 19.00. Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies. Il tutto naturalmente nel rispetto delle linee guida dettate dal protocollo sulla sicurezza.

Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, mentre agli ospiti degli Hotel Partner il biglietto simbolico al costo di 2 euro, con possibilità di una visita guidata alle piste un’ora circa prima dell’inizio delle corse.

IPPODROMO CESENA - Epilogo settimanale nel segno dei 5 e 6 anni all’ippodromo del Savio per il “Premio Aida”, con otto rappresentanti delle leve 2014 e 2015 impegnati in un handicap sulla media distanza, divisi in tre nastri e pronti a dare vita ad un contesto tecnico ed equilibrato dal punto di vista tattico. Solo soletto a quota meno 40, il dotato Zaffiro Top trova una buona occasione per tornare al successo dopo sfide impegnative che lo hanno portato addirittura ad affrontare la prima categoria, trovando però sulla sua strada, il progredito inquilino del nastro intermedio Vincent Trio e lo stacanovista Veleno Stecca, al via anche 24 ore prima nella tqq, mentre tra gli avvantaggiati incuriosisce il positivo Zurro Zl, guidato da Cesare Ferranti.

Apertura di serata con i gentlemen alle redini dei propri portacolori, un sestetto al via sulla breve distanza con fior di velocisti ad incrociare forme piuttosto indicative, come quella del marchigiano Twitter Di Casei, vincitore a Motengiorgio con Giuseppe Colantonio oppure di Roger Op, il pupillo di Michele Canali a segno sull’anello cesenate in un recente handicap; dal nordest si spostano Ursula Baba e Giancarlo Moretti a caccia di un posto sul podio. Bella ed incerta la seconda corsa, miglio a tre punte per le lettere B, gli attuali tre anni, che hanno in Birko Alter e Giuseppe Colantonio nell’inedita veste di gentlemen prestato ai professionisti, i migliori del lotto e in  Beatles Boy Treb, con Ferranti e Brio Ban con il giovane Vitagliano le più credibili alternative in ottica podio. Alla terza da seguire Uragano Spritz e Salvatore Valentino, in grado di far valere l’ottima disposizione tattica ed inscenare fuga al comando diventando difficili prede per Unjumbo Zs e Senna Trio, guidati da Marcello Vecchione e Marco Stefani. Match tra Beba Di No e Bella di Notte Dl alla quarta corsa, ancora la generazione  2017 in campo con Bonita Alter terza forza mentre, alla quinta, Amely Pan, Asia Giob e Ademir di Ruggi lotteranno per la vittoria rispettivamente affidati a Salvatore Valentino, Marco Stefani e Lorenzo Baldi. Si chiude in bellezza con i cadetti che alla settima hanno in Artiglio Deiventi un favorito piuttosto netto, l’allievo di Francesco Alessandri sarà guidato da Marco Stefani rappresentando l’ennesima chance di vittoria per il professionista emiliano, in alternativa, il veloce Angelico, con l’emergente Manuel Pistone e Ascot Luis, ospite campano interpretato da Gennaro Riccio.

Articoli correlati