skin

Ippodromo Snai Sesana, nel Premio Equality brilla Una Bella Gar

12 agosto 2022 - 07:28

All'ippodromo Snai Sesana brilla Una Bella Gar, mentre La Dami è la regina dei Gentlemen, e sabato 13 agosto si torna in pista in attesa del Ferragosto.

Scritto da Redazione
Ippodromo Snai Sesana, nel Premio Equality brilla Una Bella Gar

 

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si contano i giorni prima della grande serata con il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto, anche se prima è programmata una nuova riunione nella serata di sabato 13.

Intanto il giovedì, in una riunione dal clima fresco e ventilato, ha regalato qualche conferma sulla pista. Nella prova di cartello, per il Premio Equality, ancora una volta si è vista una splendida Una Bella Gar. Che dire di più della figlia di S J's Photo? Semplicemente che è una cavalla fantastica, che farebbe la gioia di ogni proprietario. La signora Rita Cortina Dorotea può giustamente "coccolarsela" e la rivedrà in azione sabato perché malgrado le nove primavere, la voglia di andare è ancora quella di una puledra. Svegliata in sgambatura da Antonio Greppi, Una Bella Gar ha provato il lancio e la mossa le è riuscita: in 300 metri ha superato Rue du Bac mettendo così una seria ipoteca sulla corsa.

L'altro veterano Probo Op ha provato a smuovere le acque, ma Una bella Gar ha risposto picche, sull'ultima curva ha allungato e in retta ha controllato sicura svettando a media di 1.13.6, centrando il ventiduesimo successo della carriera. Rue du Bac ha sfruttato la scia della vincitrice per conquistare il secondo posto, mentre Armando Ido dopo aver seguito Probo Op nel percorso in seconda corsia, lo ha sopravanzato in retta chiudendo terzo. Probo Op sul palo è stato pizzicato anche da Blasco Real, che aveva accennato l'errore allo stacco perdendo la partenza e di conseguenza la possibilità di difendere al meglio la propria chance. Ma le vince tutte lei? Se non tutte, quasi...
 
L'altra conferma della serata montecatinese è stata Rebecca Dami, diventata ormai l'incontrastata regina delle prove gentlemen sulla pista del Sesana. Lo ha ribadito nel Premio Aminopower, l'invito sui 1640 metri per cavalli di 4 anni, disegnando un percorso perfetto a Camelot Erre, affidatole da Michela Racca (all'immediato raddoppio): l'amazzone toscana è stata brava e abile a sistemarsi dietro il battistrada Charly du Breed, e poi lesta sull'ultima curva a prendere la scia del sopravanzante Conflitto Op per piegarlo allo speed in retta, a media di 1.14.3. Cloe' Risaia Trgf terminava al terzo posto sullo stanco Charly du Breed, Cienfuegos Laumar inseguiva bene da squalificato dopo l'errore sulla prima curva quando era passato al comando.
 
La riunione si era aperta sempre nel segno di Antonio Greppi. Nel Premio Beta e Plus, una prova sui 1640 metri per cavalli di 2 anni alla ricerca della prima vittoria, Eagle Men ripagava in pieno le attenzioni ricevute al betting con un bel percorso di testa, respingendo nel km finale il serrante di Enea Tav. Il figlio di Trixton allenato da Michela Racca sapeva distendersi bene in retta e si imponeva a media di 1.18.8 mentre il coetaneo di Gennaro Casillo doveva adeguarsi alla miglior piazza ma si dimostrava un prospetto interessante, da attendere al prossimo ingaggio. Più indietro Elton chiudeva al terzo posto. 
 
Nel Premio Mystirol, la prova sui 1640 metri per cavalli di 5 e 6 anni, si imponeva il rientrante Balthus Ll: Alessandro D'Ettoris azzeccava il lancio rientrando a Birbone dei Colli, dopo un km in 1.17.4 l'allievo di Mario Greco allungava in progressione e si rendeva intangibile, a media di 1.15.9, davanti ad una generosa Beatrice Grad, in costante terza ruota per tutto l'ultimo giro e alla fine prevalente su Birbone dei Colli. Burberry Op sbagliava ai 300 finali agganciandosi brevemente con Birbone dei Colli dopo aver provato per primo a smuovere le acque.
 
Bella prova di forza di Ulisse Grif nel Premio Savegard: il cavallo allenato e guidato da Massimiliano Matteini muoveva in terza ruota al mezzo giro finale e in retta travolgeva i rivali svettando a media di 1.15.7, mentre Volo Rivarco Op dopo aver debellato la resistenza di Verduzzo Mdm salvava il secondo posto dal bel finale di Zebu' Wf, finito forte ma tardi a centro pista.
 
Oltre a Michela Racca e Antonio Greppi, firmava un doppio anche Alessandro Gocciadoro, naturalmente nella doppia veste di driver e allenatore: per l'uomo in giallo un ottimo viatico in vista del grande appuntamento di lunedì che lo vedrà naturalmente protagonista sotto i riflettori.
Il primo successo della serata arrivava in sulky a Dhaki Jet nel Premio Megablud, la prova a resa di metri per cavalli di 3 anni: favoritissimo, il figlio di Maharajah sfruttava a dovere la collocazione allo start, rilevava presto al comando Defender Grif e si difendeva bene sino in fondo, a media di 1.16.9 sui 2040 metri. Imbattibilità mantenuta cogliendo il quarto successo in altrettante uscite ma per la verità senza rubare troppo l'occhio. Un'ottima Dada del Ronco, sacrificata dal numero posizione nella giravolta, era capace di progredire in terza ruota nella fase più veloce e infine di spuntarla per il secondo posto sull'appostato Defender Grif. 
 
Capinera Jet svettava invece da opportunista nel Premio Equality Master C. La figlia di Readily Express era favorita dal ritmo brillante imposto nella prima prima parte di gara da Classica Matto: al mezzo giro finale la battistrada esauriva la benzina ed era superata da Clark Cable Olm e Como El Viento, i due tampinati da vicino dalla portacolori della Horses: Our Passion che in retta proponeva le battute migliori e si imponeva chiaramente a media di 1.15.5. Como El Viento doveva accontentarsi del secondo posto, mentre per linee interne Crisallen rimontava per il terzo posto Clark Cable Olm.
 
Appuntamento a sabato con il Trofeo Sesana e poi lunedì con la 70a edizione del Gran Premio Città di Montecatini.
 
IL GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI - – All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'. La serata di lunedì parte dalle ore 18, con ingresso a pagamento da via Lucchesi, prima con le attività ludiche e di intrattenimento per le famiglie e i bambini e poi, dalle ore 19:40, con il programma strutturato su 8 corse. Sono allestiti diversi spazi ludici quali l’Area Giochi Kids con cinque animatori, il ‘Battesimo della Sella’ nel recinto presso i cancelli d’ingresso con due operatori ippici, due ponies e un cavallo; e poi il Parco Giochi, posizionato a bordo pista presso l’ultima curva del circuito, con i gonfiabili, la pista per i quad elettrici e tanto altro. Per tutti ben quaranta bancarelle del mercato dell'artigianato e del collezionismo oltre ad una interessante mostra di collezionismo delle Barbie, e poi in pista la passerella dei dodici equipaggi delle carrozze d'epoca della fine dell'Ottocento ed inizio Novecento della kermesse di 'Incanto Liberty'. Ritornano a chiudere la serata di corse lo spettacolo dei fuochi d'artificio e i bomboloni in omaggio, mentre la T-Shirt commemorativa 'Sesana Estate 2022' che sarà distribuita solo ai paganti. Ma c'è una grande novità quest'anno al Sesana: il singing. Il pubblico presente nel parterre e sugli spalti sarà coinvolto in un megakaraoke sul maxischermo cantando in coro i ritornelli delle più note canzoni italiane.
Ora veniamo a cosa accadrà in pista: sono otto le corse del programma, a partire dalle ore 19:40, incentrate sulle due batterie eliminatorie (3a e 4a corsa) e poi la finalissima in chiusura di riunione per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'. La corsa di Gruppo 1, per cavalli di 4 anni ed oltre sul miglio, prevede come sempre la formula dei primi quattro arrivati ed il miglior quinto (tempo totale).
 
 
Nella prima batteria il punto fermo è ovviamente il vincitore delle ultime due edizioni, Vernissage Grif, che tutto sommato, rimane anche il favorito tecnico in ottica finale. L’opposizione è guidata dal ben sistemato Vincerò Gar e da Akela Pal Ferm.
 
Nella seconda batteria, invece, il nome di spicco è quello di Cokstile, anche il portacolori della famiglia Santese, è annunciato non ancora al 100 percento della condizione. Sono tanti coloro che accampano pretese di andare in finale e fra questi citiamo il veloce scandinavo Diamanten, la campionessa Blackflash Bar e la ben sistemata Vesna. Molto Bello il Premio Incanto Liberty, abbinato alla TQQ, dove stuzzica l’idea del ben sistemato Dakota Winner, reduce da una prestazione molto convincente, ma sono bene in corsa anche Be Pop Ferm, Output Pressure, Anteo del Ronco ed Aaron Del Ronco. Nel Premio Corso Roma Cris Di Cavallina può essere una idea plausibile, in una corsa comunque sia aperta a più soluzioni. Bella anche la condizionata per i 3 anni dove il volante Dolce Viky, trova sulla sua strada Daytona Di Cecco, che torna in contesto più morbido, dopo alcune prove a livello di gruppo. Fra i puledri, piace l’imbattuto Elton Pride Gar, mentre nella prova riservata ai gentlemen, Blu Star può replicare un recente assunto, proprio sul tracciato.
 
PROGRAMMA PRIMA CORSA - ore 19:40 - PREMIO SCUDERIA WAVE - La serata più importante della stagione al Sesana si apre con una condizionata per puledri di anni. Come sempre le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Elton Pride Gar fino ad oggi, ha mostrato di essere un cavallo serio, veloce e dai limiti ancora da scoprire. Emerson Grif dal canto suo, aveva debuttato bene in pista grande, per poi sbagliare da nettissimo favorito, proprio sul tracciato. Bene in corsa ci sono anche la veloce Ela Linda ed il positivo Equipe Della Casa.
 
SECONDA CORSA - ore 20:15 - PREMIO PIAZZA DEL POPOLO - Condizionata per cavalli di 3 anni sulla breve. Daytona Di Cecco non sta brillando nel periodo ma scende dai piani alti delle classiche ed in un contesto come questo, può tornare a fare la protagonista. L'ultima di Dolce Viky è rimasta negli occhi di tutti, per la semplicità con cui ha fatto misura vincendo per dispersione. Danubio Tav e Duck Jet sono due nomi plausibili per eventuali accoppiate e trio.
 
TERZA CORSA – ore 20:45 -GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI-BATTERIA-B - In pista la ‘Batteria B’ per conoscere i primi qualificati alla finale del Gran Premio Città di Montecatini. Cokstile come annunciato dal suo proprietario non è al 100% della condizione, ma è un cavallo di assoluto valore internazionale ed anche per la posizione di avvio, rimane il punto fermo della corsa. L'ospite Diamanten è veloce al via e proverà a fare il protagonista sin dalle prime battute. Terzo nome per Blackflash Bar, anche se deve riscattare l'ultima opaca performance ed ha posizione molto complicata. La ben messa Vesna e Global Trustworthy sono altri due nomi possibili, in prospettiva finale.
 
QUARTA CORSA - ore 21:15 -GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI TERME-BATTERIA-A - Nella ‘Batteria A’, invece, Vernissage Grif appare preparato per questo appuntamento dato che ha vinto le ultime due edizioni ed è da considerare, per una serie di fattori, il favorito evidente anche in ottica finale per il triplete. Vincerò Gar è veloce e sfuttando la buona posizione di partenza può rimanere sulla testa della corsa sin da subito. Akela Pal Ferm ha avuto in sorte uno scomodo sette, ma ha tanta classe ed è una seria candidata al podio. Cointreau e Dumbo completano il pronostico.
 
QUINTA CORSA - ore 21:55 - PREMIO VIALE IV NOVEMBRE - Gentlemen protagonisti in sulky a cavalli anziani, la distanza è quella canonica del miglio. Blu Star ha fatto un ciocco l'ultima, volta e trova l'occasione giusta per replicare, nella speranza che sia gestibile sotto il profilo caratteriale. Adone Delle Selve rimane comunque sia un avversario tosto, dal momento che sta correndo con profitto e regolarità da diverso tempo. Fra gli altri, attenzione a Bamako Dei Greppi, velenoso in caso di lotte premature.
 
SESTA CORSA - ore 22:25 - PREMIO INCANTO LIBERTY - Handicap ad invito per cavalli di 5 anni ed oltre davvero molto bello ed intricato oltre che valido come TQQ di giornata. Davanti stuzzica l'idea Dakota Winner, dal momento che l'ultima è splendida e anche perché ha il numero giusto per provare a sfilare davanti. Be Pop Ferm va verificato con i nastri ed i passaggi, ma c'è da dire che è volante nel periodo. Lo stesso Output Pressure, si è già disimpegnato bene in contesti analoghi. Aaron Del Ronco ed Anteo Del Ronco, possono tranquillamente inserirsi ad evenienze favorevoli.
 
SETTIMA CORSA - ore 23:00 - PREMIO CORSO ROMA - Handicap per cavalli di 4 anni sulla media distanza. Cris Di Cavallina sta correndo bene da diverso tempo è ben posizionata e può essere una idea, in una corsa comunque sia aperta a più soluzioni. Christofer Jet andrà visto sgambare, ma se fosse giusto, avrebbe prima chance. Sono bene in corsa anche la duttile Cambogia ed il penalizzato Carlos OP, in quanto soggetto piuttosto adatto a questa proposizione di corse.
 
OTTAVA CORSA - ore 23:30 -GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI TERME - Chiude, come già detto, la finalissima della 70a edizione del Gran Premio Città di Montecatini. Sono tante le incertezze sul vincitore di questo 2022 tra i nove partenti formati dalle rispettive batterie di qualificazione e dal miglior 5°. In pista sarà sicuramente spettacolo!

Articoli correlati