Log in

Lega Prima, il campionato italiano di League of Legends

  • Scritto da Claudio Poggi

Gli esport cercano di radicarsi in Italia: al via la Lega Prima, il campionato italiano di League of Legends organizzato da Gec.

Sebbene in Italia gli esport facciano ancora fatica a radicarsi a livello culturale, a differenza di quanto avviene in Paesi non distanti dal nostro (come ad esempio la Spagna), le iniziative non mancano di certo. Una di queste è Lega Prima, il campionato italiano di League of Legends organizzato da GEC (Giochi Elettronici Competitivi).

Il campionato è giunto ormai alla sua terza edizione, cominciata lo scorso lunedì 4 dicembre con 8 top team italiani a sfidarsi su 14 giornate, proprio come avviene in una qualsiasi manifestazione sportiva tradizionale a squadre.

LA STRUTTURA DI LEGA PRIMA – Come detto, sono otto le squadre protagoniste di Lega Prima. A cominciare dal fortissimo Team Forge, campione in carica dopo aver conquistato le finali della seconda edizione lo scorso ottobre, durante il Romics. Poi iDomina Esports, Outplayed War, Racoon, Team EasyFix Co-Hop, Esc Gaming Omega, Inferno Esports e Team QLASH Academy.
Le sfide si svolgono generalmente una o due volte a settimana, dipanandosi attraverso un calendario ben strutturato. Le squadre si affrontano al meglio dei due match: chi vince si porta a casa 3 punti, chi perde 0, e in caso di pareggio 1 punto a testa. Come nel calcio (e in tanti altri sport), insomma. Al termine della stagione, le prime quattro squadre in classifica si qualificano per i playoff, al termine dei quali verrà incoronato il vincitore.
IL TEAM QLASH C’È – Dopo aver raggiunto la top 4 e i relativi playoff nella seconda stagione di Lega Prima, il Team QLASH Academy di Luca Pagano è di nuovo tra i protagonisti della kermesse, con un roster rinnovato e migliorato che punta a dare fastidio ai fenomeni del Team Forge.
Al posto di ‘Valus’, ‘Neitz’ e ‘Trust’, il Team QLASH ha accolto ‘Creon’, ‘Demon’ e ‘Chosii’, che hanno unito le forze ai confermati ‘Mush’ e ‘darkchri99’, iniziando la terza stagione di Lega Prima con un bel successo per 2-0 contro gli Easyfix Co-Hop. Nella seconda giornata, in programma lunedì 11 dicembre alle 19, il Team QLASH Academy sfiderà proprio il Team Forge.
Ne vedremo sicuramente delle belle!
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.