skin

Casinò Sanremo, Stefano Zecchi protagonista ai Martedì Letterari

22 settembre 2017 - 11:55

Il 26 settembre il filosofo Stefano Zecchi, Premio Acqui Ambiente, sarà protagonista ai Martedì Letterari al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione

Il 26 settembre al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Premio Acqui Ambiente si unisce simbolicamente ai Martedì Letterari, per l'incontro con il filosofo Stefano Zecchi, che presenterà “Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte”, libro che gli è valso l'ambito riconoscimento.

Partecipano il professor Carlo Sburlati, responsabile dei prestigiosi Premi Acqui
Ambiente ed Acqui Storia e il professor Aldo Mola, storico e componente della giuria.

Saggio filosofico ma anche pamphlet irriguardoso nei confronti del "politicamente corretto", Paradiso Occidente ci invita a una riflessione sul destino della nostra civiltà e dei suoi valori, per superare le paure e restituirci uno sguardo finalmente aperto alla speranza.

Scrittore, giornalista e docente italiano, professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano, Stefano Zecchi ha collaborato con molte testate e
ricoperto molti importanti incarichi, tra i quali quello di presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’Unesco per
la tutele dei Beni immateriali e assessore alla Cultura a Milano.
 
 
Per l’inaugurazione ufficiale dei Martedì Letterari, il 3 ottobre alle ore 16.30, invece è stato scelto un tema di grande attualità: “Dall’antica alla nuova via della seta” che verrà affrontato da Louis Godart, docente di Archeologia classica, già consigliere per la Conservazione del Patrimonio artistico del presidente della Repubblica Italiana, in un viaggio che  ripercorre, la storia millenaria dei rapporti tra Oriente ed Europa. Una rotta che  ha unito Oriente e Occidente e ha permesso alle diverse culture di crescere, attingendo reciprocamente alle conquiste scientifiche e culturali degli uni e degli altri.
 

Nello stesso giorno verrà anche inaugurata la mostra “Grafica di Ugo Attardi” prima nazionale che rimarrà a Sanremo sino al 9 ottobre.

Articoli correlati