skin

Sicilia protagonista nella prossima tappa di Winchef

07 novembre 2017 - 10:27

L'8 novembre arriva al Sisal Wincity Catania il contest culinario Winchef: in scena sarde a beccafico, pasta al nero di seppia, pasta c’anciova preparate da tre chef siciliani.

Scritto da Redazione

 

Concluso il primo appuntamento in Sisal Wincity Diaz Milano lo scorso 26 ottobre, Winchef 2017 arriva a Catania. La seconda tappa del contest culinario coordinato dallo chef stellato Angelo Troiani, nato per esaltare il piacere del buon cibo in luoghi dove l’aggregazione è sempre in gioco, è fissata per mercoledì 8 novembre – a partire dalle ore 20.00 – presso Sisal Wincity Catania in P.zza Trento, 12.

Il grado di difficoltà di Winchef 2017 sarà ancora più elevato perché gli chef dovranno confrontarsi sull’elaborazione di una ricetta “classica” che risponda però a requisiti quali il rispetto del territorio, la tradizione e il benessere. Per la tappa di Catania le ricette in sfida saranno: sarde a beccafico, pasta al nero di seppia, pasta c’anciova. In gara gli chef, tutti rigorosamente siciliani, Marco Cannizzaro del ristorante “KM 0”, Giuseppe Raciti, del ristorante “Zash Country” e Lorenzo Ruta della “Taverna Migliore”.

 

LA FILOSOFIA DI WINCHEF - I luoghi d’eccellenza cui sono ispirate le ricette sono Milano, Catania, Firenze e Roma, ovvero i luoghi delle sedi delle principali sale Sisal Wincity d’Italia che fanno da palcoscenico al Winchef 2017. Luoghi per osservare, assaggiare, imparare, ridere, per vivere insieme momenti culinari davvero intriganti e originali in spazi dove spensieratezza, svago e benessere si coniugano con il buon cibo, per nuove e uniche esperienze di intrattenimento. Ruolo determinante e centrale è affidato allo chef Angelo Troiani nelle vesti di conduttore e giudice su quattro piazze italiane e con ben 12 chef di elevata e riconosciuta professionalità. Chef disposti a mettersi in gioco, naturalmente davanti ai fornelli! Nel dettaglio, il giudizio delle performance culinarie è affidato a due severe e rigorose giurie e ad Angelo Troiani, che analizzano le proposte secondo rigidi criteri imposti dal regolamento di questa edizione di Winchef 2017 e che sono alla base della filosofia di Sisal Wincity quali gusto, riproducibilità, innovazione, salubrità e food cost, ovvero il giusto equilibrio nel fondamentale rapporto qualità/prezzo di ogni piatto proposto. Da un lato vi è la giuria “tecnica” – composta da esperti del settore enogastronomico - che esprimerà opinioni esperte in materia di competenza food, affiancata da una giuria “popolare” – sempre composta da 3 persone - … perché, la ricetta deve piacere anche solo e semplicemente per il suo sapore.
 
 
LA TAPPA DI CATANIA - Per la tappa di Catania la giuria tecnica sarà composta oltre che dal giornalista professionista esperto di enogastronomia Davide Di Corato anche dalle food blogger Monica Vitale e Valentina Grispo. Un’occasione per tutto il pubblico da non perdere anche perché tutti gli ospiti presenti con partecipazione gratuita all’evento (fino a esaurimento posti) avranno l’occasione per degustare ben due piatti preparati direttamente dallo Chef Angelo Troiani. Il suo “cavallo di battaglia” – amatriciana – e “sarde a beccafico” naturalmente interpretato dal maestro Angelo. A vincere la prima sfida milanese del 26 ottobre scorso è stato lo chef Carmine Migliaro con la sua creazione “Rivisitazione del risotto allo zafferano”. Occorrerà attendere domani sera per scoprire invece il vincitore della tappa di Catania. Gli Chef vincitori di ogni tappa concorreranno alla sfida finalissima prevista a Milano presso Sisal Wincity Diaz il 14 dicembre 2017 a partire dalle h. 19.30. Lo chef vincitore assoluto, riceverà un premio in denaro e firmerà il piatto vincente, che verrà inserito nel menù delle sale Sisal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma, come espressione della tradizione, creatività e salubrità di una tradizione tutta ‘italiana’.
 
LE PROSSIME TAPPE 
- Giovedì 16 novembre Wincity Firenze - Viale Giovine Italia, 11/D Rosso
- Mercoledì 29 novembre Wincity Vespasiano Roma - Via Vespasiano, 19/23
- Giovedì 14 dicembre Wincity Diaz Milano - Finalissima

Articoli correlati