skin

Casinò Sanremo, ai Martedì letterari successo per l'omaggio a Brunelleschi

21 febbraio 2018 - 14:57

Al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo la rassegna dei Martedì letterari è ripresa con il prof. Fulvio Cervini e l'omaggio a Filippo Brunelleschi.

Scritto da Redazione

Al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il 20 febbraio per la rassegna dei Martedì letterari si è vissuto un pomeriggio di alta cultura immersi nell’arte medievale. Il Prof. Fulvio Cervini, titolare della cattedra di Storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali all’Università di Firenze ha presentato il suo “La prospettiva di Brunelleschi: quaranta buone ragioni per studiare l’arte medievale”.

Un invito ad intraprendere fruttuosamente un viaggio in quel tempo per conoscerne la sua arte, la sua cultura, indispensabili per capire il passato, muoverci nel presente e progettare il futuro. Le quaranta buone ragioni rappresentano un punto di vista sul Medioevo, un avvicinamento a una civiltà creativa e sfaccettata nonostante il pensiero, senso comune, che talvolta lo vuole gretto ed oscuro. Ma quando, poi, si tratta delle opere d’arte del territorio ecco apparire la cornice: il “Gruppo Giovani” del Serra Club Sanremo.

Il Prof. Cervini ha illustrato tre capolavori custoditi nel convento dei Domenicani a Taggia. Tre polittici del Brea e del Canavesio: il “Battesimo di Gesù”, la “Madonna della Misericordia” e “Gesù e la Madonna”, accompagnato dai giovani con l'esecuzione di  brani di musica del tempo, la lettura di brevi passi di testi sacri, di testimonianze, di preghiera (Don Tonino Bello, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, il Vangeli di Luca, etc.) e proiettato slide e foto.

Articoli correlati